Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   rumore euro 4 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=467621)

ilmitico 23-01-2017 21:49

In realtà ci sono circolari successive (quella che hai postato ha esattamente 20 anni) che chiariscono che, se si usa un silenziatore completamente non omologato o non lo si usa affatto, si stanno violando sia l'art 72 che l'art 79, perchè il silenziatore rientra nei "dispositivi di equipaggiamento", non è una "caratteristica costruttiva" e gli articoli 72 e 79 trattano specificamente i silenziatori (e quindi si torna al criterio di specialità detto prima: quando c'è una norma specifica si applica quella e non una più generale che potrebbe contenerla).

La situazione non è simpatica, perchè le sanzioni fanno cumulo (cioè si prende la più alta maggiorata di 1/3) ma è sempre meno fastidiosa che prendersi un art.78.

Viceversa, se si manomette un silenziatore originale o omologato (questo vuol dire anche semplicemente togliere i db killer) si sta violando l'art. 155.

Attenzione anche al fatto che per essere perfettamente in regola, il terminale non originale deve essere conforme all'originale ... che vuol dire omologato per quello specifico veicolo e installato nello stesso posto.
Tutti i vecchi monster che venivano modificati con gli scarichi alti erano sanzionabili, perchè i terminali non erano più conformi agli originali.

Se si monta un terminale non originale (ma omologato per quello specifico veicolo), nello stessa posizione in cui è montato l'originale, si è perfettamente in regola. Senza dover fare nient'altro; non è nemmeno obbligatorio portarsi dietro il foglio di omologazione del terminale (chiaramente non è nemmeno vietato farlo).

Detto questo, secondo me, non vale comunque la pena andare in giro non in regola.

managdalum 23-01-2017 22:52

Sui terminali after market, omologazioni, modifiche e quant'altro c'è già un thread più che corposo, qui concentriamoci sulle differenze tra euro 3 e 4. Grazie

piegopocopoco 23-01-2017 23:46

...euro 3 più rumore, ma non certo la metà...
P.S ad orecchio si intende...mi piacerebbe un riscontro con una prova strumentale...

Slim_ 24-01-2017 09:06

Più che strumentale, il confronto mi piacerebbe con le mie orecchie.
A me piacciono silenziose, ma è chiaro che se abbassi il rumore di scarico alla euro 4 (che è già bellissimo da nuova) ottieni, come conseguenza, che la "ferraglia" la senti molto di più . E questo invece non mi piace proprio......

simo.88 24-01-2017 09:12

Io sono sempre a favore del più rumore, ovviamente quando ha un bel suono.
Lo sferragliamento è fastidiosissimo e credo che con uno scarico meno rumoroso si sentirà ancora di più. Da quando ho montato l Akra quasi non ci faccio più caso ai fastidiosi rumori di ferraglia:lol:

ziofranco.GS 24-01-2017 14:54

l'euro 4 è più silenzioso, ho fatto la modifica solo per il rumore.Devo ancora sentirlo ovviamente, oggi la stanno verniciando. La marmitta è quella originale, avendomela dissaldata e risaldata nella parte superiore coperta dal fondello di plastica, esteriormente non si vede nulla. Chi ha fatto questo lavoro mi ha detto, che probabilmente non ci sarà uno stravolgimento acustico, il catalizzatore è il principale "responsabile" della diminuzione di decibel.

Gere68mia 25-01-2017 12:36

Dall'euro 3 al 4 non ho notato molta differenza, tenendo conto che la marmitta nuova deve ancora brasare un pò!

ziofranco.GS 25-01-2017 14:30

ritirata la marmitta, compreso di staffa e coperchio vicino al catalizzatore. Bella è bella, vedremo domani la resa.

Fabri1970 25-01-2017 14:34

a domani zio...... curioso-curioso.... sul bello non ho dubbi... ;););) poi magari qlc fotina male non ci fara' ...:arrow::arrow::arrow:

ziofranco.GS 25-01-2017 14:38

le farò fare a te che sei più pratico, a domani pomeriggio da ezio.

brusuillis 25-01-2017 15:13

@gere68mia anche io credo che dopo una bella cucinata il silenziatore "suoni" meglio. Ancora pochi km perché sia "accordato" ma già sento che si sta incupendo un po'.

A me piace basso e cupo, non rumoroso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ziofranco.GS 26-01-2017 09:39

già fatti circa 5000 km e "qualche" GS alle spalle. Rumore non da scooterone però ......:lol:

Clau Black 26-01-2017 20:20

Oggi ritirata TB 2017 ADV con Akra euro 4. Sound bellissimo, caldo, cupo come piace a me non so se si capisce ..... Non rumore esagerato e in sesta velocità costante assolutamente bello.... Senza dare fastidio .... Soddisfattissimo della scelta. Tutto il resto che ho letto e sentito dire sull'argomento non c'entra proprio niente.
Saluti

ziofranco.GS 27-01-2017 10:30

rumore veramente bello, assolutamente non fastidioso(fortunatamente). La marmitta originale completamente nera opaca sta veramente bene. Costo complessivo € 295,00 tra acquisto marmitta usata, "sistemazione" del silenziatore, verniciatura a polvere nero opaco, montaggio e smontaggio . Non è per la spesa, forse avrei trovato le Remus a qualcosa di più. Solo l'idea di avere qualcosa di "diverso".:lol::lol::lol:

ps: fabri appena riesco passo a fartela sentire.

Fabri1970 27-01-2017 12:36

grande ziofranco!!! non mi muovo da qui... :lol::lol::lol:;););)

farmela sentire????? ti piacerebbe...... farmela provare su una gomma.... ahahahahahah

mi269it 11-02-2019 14:59

Devo dire che il modello Euro 3 aveva un motore "silenzioso" (soprattutto non scaldava come l'Euro 4) e uno scarico con un bel sound cupo. Con il passaggio all'Euro 4, lo scarico ha perso il bel suono dell'Euro 3 e in compenso il motore è diventato rumorosissimo (forse è anche dovuto alla cassa di risonanza creata dalla carena anteriore). Qualcosa è migliorato cambiando le Anakee 3 di primo equipaggiamento con delle ottime Pirelli Skorpion Trial II, ma purtoppo il rumore, proveniente dall'anteriore, è rimasto.
Per quanto riguarda lo scarico ho acquistato c/o SC-Project un nuovo terminale (mod. Adventure omologato Euro 4) .... con la possibilità, rimuovendo un paio di brugole, di togliere i DB-Killer.
Non vedo l'ora di testare il nuovo scarico ......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.