Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Casco da enduro in RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465747)

motomix 29-11-2016 17:18

comunque per il problema del sole in faccia all'alba e al tramonto con gli occhiali si risolve ben poco.

Ci vuole qualcosa che faccia ombra proprio come la visiera dei caschi da enduro .... o la soluzione del nastro adesivo scuro.

carlo.moto 29-11-2016 17:20

Il problema di scegliere un casco con visiera da enduro mi è nato quando mi sono trovato in pieno sole con uno di quei cappellini che vanno di moda, con la visiera piuttosto grande. Mi sono accorto che la visiera togliendomi il sole mi permetteva di non avere alcun fastidio, contrariamente a quanto possono fare anche i migliori occhiali da sole. Purtroppo non posso provare un casco da enduro se non comperandolo e mi seccherebbe sprecare soldi.

DvD 29-11-2016 17:21

Io mi sono fatto operare agli occhi come riddick col Tapetum lucidum

er-minio 29-11-2016 17:27

Se non erro, Arai fa le visierine anche per i caschi normali ora.

Ivoc 29-11-2016 17:30

La prossima la prendo così ...
https://cdn.shopify.com/s/files/1/08...g?v=1479557357

carlo.moto 29-11-2016 17:33

Visitato il sito Arai ed effettivamente fanno delle visierine piccole per i loro caschi touring ma purtroppo sono trasparenti, pertanto secondo me hanno una funzione simile alla tradizionale visierina interna.

tobaldomantova 29-11-2016 17:45

Compra il casco da enduro, che,se funziona lo compro anch'io........

carlo.moto 29-11-2016 17:49

Sarà difficile trovare un ErreTista con il casco da Enduro, non è robba da fighetti

piemmefly 29-11-2016 17:56

Luciopx usa un casco enduro, ma con una RT 1100.

Obolo 29-11-2016 18:00

Mai provato il GS ma vedo che molti hanno il casco da enduro pur non offrendo una protezione aerodinamica totale, l'RT invece l'ho provato e la protezione aerodinamica è davvero completa, quindi non vedo onestamente grossi problemi a livello di carico aerodinamico sul casco. Se ti piace l'abbinamento, perché no?

Karlo1200S 29-11-2016 18:01

Io a volte uso il casco da enduro Bmw, sulla rt1200 e va benissimo!

carlo.moto 29-11-2016 18:04

Non è la questione estetica quella che mi pongo, ma il problema potrebbe essere per esempio quello dell'aria che dal cupolino scivola verso l'alto; con un casco normale non succede nulla ma se la corrente d'aria si infila sotto la visierona di un casco enduro può forse essere fastidiosa e creare una spinta verso l'alto.......non so, cerco pareri o conferme

er-minio 29-11-2016 18:17

Carlo. Io intendevo il pro-shade:
http://images3.revzilla.com/product_...ystem_zoom.jpg

Capisco che tu vuoi la "visierina" tipo casco da baseball però.

Non penso sia complesso trovarne di più scure o verniciarsele nere per bene con due spicci rispetto all'acquisto di un intero casco nuovo.

In genere, il dubbio che te hai lo capisco.
Io sul GS ho problemi con le turbolenze dovute dal parabrezza (sono molto alto e finisco con la capoccia nel punto sbagliato).
Quando piove è l'unica moto dove sono stato in vita mia dove l'acqua sulla visiera si muove al contrario :lol:

Pure io mi ero chiesto se con il casco da enduro (che non uso) il vento mi avesse spinto la testa verso su.

carlo.moto 29-11-2016 18:20

Bellissimo il casco ARAI e se la visierina fosse non trasparente penso sarebbe l'ideale.
Ma a te il vento ti spinge la testa in.....su ?
Io sono alto 1,80

er-minio 29-11-2016 18:30

Sul GS no. Non ho visierine o altro però.
Come scritto sopra, quando piove, l'acqua sulla visiera va verso l'alto, quindi il "rischio" ci potrebbe essere.

Fatti prestare un casco da enduro e levati il dubbio. L'unica :lol:

carlo.moto 29-11-2016 18:34

Purtroppo non conosco uno che lo abbia, altrimenti non Vi avrei disturbato con un quesiti che può sembrare strano ma per me esiste.

topcat 29-11-2016 18:49

Sarà... ma con un sistem6 BMW con la doppia visiera interna ... quella scura che scende due dita dal bordo superiore .... il problema non l ho.... ci son tanti calci così oggi.... ho visto anche un modulare ls2 da 80 euro con la visiera da sole inserita e completa di comando remoto....... il casco da enduro, scusa, ma sulla rt proprio no... e ti assicuro che pur avendo un tour X shoei (quello con visiera) non mi viene da metterlo con la rt.... caso mai col ktm.... osuzuki ...ma su una motard in autostrada il frontalino è negativo da un punto di vista arrodinamico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kiriacoss 29-11-2016 19:19

Io uso solo caschi da enduro (anche perchè faccio per lo più enduro :-) ) scherzi a parte anche col gs in firma (su strada) uso un casco da enduro con visiera e non ti nascondo che se aumenti un po' la velocità un certo effetto a tirarti indietro la testa lo avverti, però onestamente io non ci faccio caso, forse perchè, primo sono abituato e inclino la testa di quel poco che non fa effetto vela, (hai presente quando tira vento con l'ombrello e cerchi di evitare che se ne voli via, che fai?)secondo le velocità non sono altissime, con la nonnina viaggio al max a 120 con rare punte 130/40, inoltre la visiera mi sa un minimo si può inclinare verso il basso. Ma un amico con un casco da enduro per provare prima di prenderlo?

carlo.moto 29-11-2016 19:21

Grazie della esauriente spiegazione, purtroppo non ho caschi da enduro da farmi prestare.

Claudio Piccolo 29-11-2016 19:39

che carlo.moto è una pettola è già stato detto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.