Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   capo nord 2017 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=465160)

buglia 15-11-2016 20:13

per esperienza (4 viaggi nel profondo nord) ti sconsiglio la tenda perché il tempo lassù cambia alla velocità della luce e prendersi un acquazzone di notte non è difficile il brutto è poi smontare la tenda bagnata e magari sotto l acqua. ci sono le hytte che potete trovare quasi ovunque nei campeggi, comode casette di legno ad un prezzo che va dai 40 ai 60 € se siete in due a dividere la spesa non sarà eccessiva ma dormirete al caldo e all asciutto.

framax 15-11-2016 20:46

La mia signora ed io l'abbiamo fatto in 16 giorni.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=419370
Salvo aver fatto il giro inverso (potessi tornare indietro salirei dalla Svezia anch'io), per la partenza dal centro Italia e per il periodo scelto i due viaggi sono simili.
Il fattore tempo sarà determinante, in tutti i sensi:
come tempo a disposizione perché 16 giorni sono appena sufficienti se tutto va bene;
come tempo atmosferico, perché se pioverà e farà freddo tutto sarà più complicato.
Se avete solo quel tempo a disposizione andate, non ve pentirete, anche se forse nulla sarà come ora ve lo immaginate.
Do solo un consiglio: partite in tre solo se siete molto affiatati e avete ritmi simili, altrimenti sarà un inferno!!
Buona strada

stac 16-11-2016 00:03

Quote:

Originariamente inviata da paolo 1970 (Messaggio 9226721)
... visto che anno eliminato il treno che dall'Italia in una notte ti portava a Amburgo, siamo costretti a "perdere" due giorni per attraversare la Germania.

Il treno c'è ancora e parte da Innsbruck http://www.oebb.at/en/angebote-ermae...ge-deutschland

Stikkiubbonnie 16-11-2016 00:25

capo nord 2017

Io questa estate l'ho preso da Monaco di Baviera. Chiama la DB Italia (cerca il numero sul loro sito, altrimenti te lo incollo qui), e senti un po'.
Anche io avevo pochi giorni, alla fine ne ho risparmiati due di viaggio per attraversare la Germania

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

c.p.2 16-11-2016 07:07

Troppo tirato non è un viaggio è una corsa :-) mancano almeno tre quattro giorni ..

stac 16-11-2016 08:00

Fatto due volte, entrambe in due settimane, attraversando la Germania sempre su gomma, che comunque ha un suo perchè.
Il viaggio a Capo Nord è il viaggio "on the road", la Norvegia è molto bella, ma le attrazioni, che richiedono soste prolungate non sono molte.
Svezia e Finlandia stupiscono per la vastità delle aree boschive, ma vanno attraversate il più rapidamente possibile, altrimenti, avendo più tempo sarebbe meglio salire e scendere dalla Norvegia.
L'ultima volta ho dedicato gran parte del tempo al sud della Norvegia, poi ho fatto tutta la 17, con i suoi continui traghetti, le Lofoten, toccata e fuga a Nordkapp, discesa rapidissima attraverso la Finlandia e la E4 in Svezia, costeggiando il Baltico.
In Norvegia se si parte presto, si riescono a fare anche 500 Km al giorno. In Svezia e Finlandia anche il doppio. Le autobahnn tedesche sono molto trafficate ed in prossimità delle grandi città non è difficile imbattersi in code chilometriche. In moto si passa, ma con molta cautela.

paolo 1970 16-11-2016 09:58

Purtroppo il treno è stato cancellato dal 31 ottobre di questo anno conferma ottenuta sia presso il Centro prenotazione di Milano sia a quello ufficiale della compagnia. E al momento ma quasi sicuramente non verrà più riproposto a causa dei costi ecc..

paolo 1970 16-11-2016 11:06

Il treno è stato soppresso a ottobre di questo anno e a quanto pare non sarà più ripristinato. Informazioni aggiornate a ogni chiamando sia Milano che la centrale

okpj 16-11-2016 12:48

Soppresso in tutti i sensi? compresa la partenza dalla svizzera?

Berza 16-11-2016 13:18

Sono stato a Capo Nord quest'estate però l'ho fatta in 21 gg.
Secondo me alcune tappe sono troppo tirate tipo amburgo-stoccolma e olderfjorf-Tromso via Nordkapp.
Piuttosto,se è più breve dal punto di vista chilometrico, farei salita e discesa dalla Norvegia.
PS: A Tromso, a parte il birrificio Mac e vedendo il vostro tempo a disposizione, non c'è nulla... quindi la eviterei...

ciao

Stikkiubbonnie 16-11-2016 14:18

Quote:

Originariamente inviata da okpj (Messaggio 9227811)
Soppresso in tutti i sensi? compresa la partenza dalla svizzera?

Era sempre un servizio delle ferrovie tedesche, quindi credo proprio di sì.
Era da parecchio che si vociferava questa soppressione, alla fine lo hanno fatto.
Rimane da informarsi sulle ferrovie austriache per la tratta Innsbruck-Amburgo ( che è come partire da Monaco)

GBESTMUTD 16-11-2016 14:22

Io sono andato lo scorso mese di Giugno per la seconda volta....in 15 gg è veramente tirato. In Norvegia occhio alle multe sono salatissime e non transitano...

paolo 1970 16-11-2016 14:39

la OBB è una ferrovia austriaca e proprio a quella che ho telefonato.. magari ci fosse il treno ma devo purtroppo confermarti la sua assenza.. se poi a gennaio o a febbraio ci ripensano non so ma la centralinista mi ha detto che difficilmente la ripristineranno

Stikkiubbonnie 16-11-2016 18:58

Comunque sul sito della OBB il servizio è ancora attivo ed è possibile prenotare fino a maggio 2017

XXXXX 16-11-2016 19:15

Alcuni consigli per riuscire a vedere qualcosa di importante in Norvegia:

1) Ottimizzare i tempi nel senso che è bene arrivare al traghetto poco prima della sua partenza e non perdere troppo tempo ad aspettare. In questo senso la miglior soluzione è traghettare da Rostock a Gedser (una partenza ogni 2 ore) poi traghettare da Helsingor ad Helsingborg e buttarsi prima possibile sulla 45 a centro Svezia. La strada è monotona ma è il modo più veloce a salire.

2) Partire presto la mattina, per presto intendo le 7:00 difatti sino le 9:00 non si muove nessuno, in altre parole si viaggia "veloce" ed in queste 2 ore si possono fare anche 200 Km, quindi un bel tratto. A tal proposto max attenzione alla polizia entro 10 Km. ante e post centri abitati; questo anche negli incroci delle rare strade che si incontrano salendo e/o scendendo verso e dalla lapponia.

3) Si può incontrare brutto tempo e quindi mai fare mente fissa ad un punto di arrivo, il viaggio decide :)

4) Decidere in anticipo quello che si vuol vedere durante il viaggio e cercare di avere a mente delle alternative; es. Lofoten si possono percorrere a scendere ma è perfettamente inutile aspettare il traghetto di MosKenes per Bodo; meglio risalire sino a Lodigen e traghettare per Bognes (tratta più veloce, maggior disponibilità di orari e la possibilità di vedere bene le Lofoten da entrambi i versi). Così hai modo di ributtarti nella E6 e viaggi veloce. Questa sta diventando sempre più diritta ma tant'è.

5) Il viaggio decide tutto e per questo che non consiglio nessun luogo particolare anche se uno merita menzione: un paradiso fronte alle Alpi di Lingen

Questo ed ancora qua quello che si vede con il sole

Per il resto, buona strada

paolo 1970 16-11-2016 20:32

grazie oscar sei stato molto preciso e la penso come te stiamo valutando anche altri percorsi ma comunque un itinerario di massima va sempre fatto poi " il viaggio" ci porterà a scoprire di più a seconda di quello che accade noi però almeno tre o quattro posti li voglio visitare grazie ancora . STIKKI si è vero sul sito si può ancora prenotare ma se chiami il col center sia in Italia sia in Austria ti diranno che il servizio è soppresso e non sanno dirti altro comunque proverò a gennaio così può darsi che con la programmazione del nuovo anno lo reinseriranno ,,, speriamooooo

moretto 16-11-2016 23:13

beh...dico la mia....NK fatto a luglio passando dalla Russia.
I giorni sono pochini....per andare bene dovrebbero essere almeno 21...22
I tapponi fino ad 800 km si fanno basta partire presto e fermarsi verso le 20. E' vero che i limiti sono dappertutto ma sono fiscali solo dentro i centri abitati, 30 e non si discute ma nelle strade libere non ho mai avuto problemi anche fino a 100km/h. Se trovi pioggia si fa dura....450 km sotto la pioggia sono duri e ti assicuro che la trovi al 90%.
Assolutamente da inserire le Lofoten e poi traghetto fino a Bodo. Atlantic Road?? La cosa più insignificante che abbia mai visto....ma è un mio parere. Trollstigen da inserire...bella.
Per NK fai base a Honningsvag all'ostello Vandrerhjem Hostel costa poco (per i loro prezzi) ed è PULITISSIMO, puoi anche cucinare ed usare la lavanderia.... e conoscerai tanti altri viaggiatori.
Ultimo consiglio se posso permettermi.....questo viaggio è bello in se e non per la meta...vedrai che a NK sarà pieno di pullman e ti verrà la voglia di scappare.
PS: se hai fretta di rientrare dalla Danimarca dopo aver fatto il ponte di Malmo punta a sud e da Rødbyhavn c'è un traghetto che con 35 euro ti porta dritto in Germania a Puttgarden in 25 minuti ;)

mitico mauro 16-11-2016 23:16

Io ci sono andato in agosto 2015 fatto in senso inverso rispetto al programma ritornando dalla Russia, via San Pietroburgo e repubbliche baltiche.
Due settimane mi paiono un po' ristrette. La Atlantic road merita almeno un paio di passaggi se fatta col sole. Se poi piove e tira vento il mare può spruzzarti lungo il percorso.
I traghetti interni: molto comodi, ne abbiamo presi sei in un giorno. Il costo.... Ormai sei in ballo e bisogna ballare. I tunnel sotto il mare: due in Norvegia; uno fantastico con una grande rotonda in galleria tutto illuminato di luci blu.
Secondo me, unica pecca, entrare nel recinto di Capo Nord. Io, la moto e passeggera circa 54 € in corone norvegesi. Un grande centro commerciale per tutti i tipi di souvenir e foto sotto il mappamondo ma tant'è. La metà era quella e non ci si può fermare prima. Il panorama dalla rupe e' molto bello anche qualche Kilometrio prima.
Queste le nostre tappe da Bologna: Rottenbourg, Amburgo, traghetto e Copenagen, Oslo, Bergen, Alesund, Trondaim, Mo' i Rana, Narvik, Capo nord.
Tutte le sere arrivavamo a destinazione verso le 18 e restava il tempo per una passeggiata in città una cenetta è una buona sgranchita di gambe. Chiaro, non c'era tempo di visitare musei. Infine, su 23 giorni, tanto è durato il viaggio intero, su giorno di pioggia da Oslo a Bergen. Poi più indossato l'anti pioggia. Alcune spruzzate di alcuni minuti ma niente di più.
GRAN FORTUNA!!!
Usura gomme: io sono partito con gomme nuove e sono tornato a casa dopo 10700 KM ridotte male, scalinate ma ancora un paio di migliaia di KM ci sono stati. La moto: RT 1200 del 2010. Cambiata una sola lampadina.
Aspetto un po' e vorrei tornarci per visitare le isole Lofoten.
Buon viaggio!!!

Stikkiubbonnie 16-11-2016 23:51

Quote:

Originariamente inviata da mitico mauro (Messaggio 9228981)
.... Ormai sei in ballo e bisogna ballare. I tunnel sotto il mare: due in Norvegia; uno fantastico con una grande rotonda in galleria tutto illuminato di luci blu.

Il tunnel prima dell' Hardangerbrua

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...96acfd3321.jpg

Mario1150 17-11-2016 00:09

quello che ho postato era un itinerario di massima.... lo staimo elaborando..(abbiamo tempo :) ).
abbiamo decido di iniziare con tappe da 1000 km per poi dedicare i gg in norvegia.
ora con la dritta del traghetto da travemunde ad helsinki (risparmiamo un giorno) e ci facciamo un riposino....poi tiriamo in alto e con 4 giorni arriviamo a mezzanotte a caponord :)
ora elaboriamo la discesa comprendendo ovviamnmete le isole lofoten che avevo gia messo sul mio primo post.
infatti vorremmo arrivare al centro delle lofoten e poi godersele tutte....
comunque gia siamo partiti....si ma con la testa!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.