Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Modificare i fari (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=464598)

Duddits 07-11-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9214270)
Il problema della profondità di campo visivo notturno l'ho poi risolto con due faretti supplementari di profondità a led, che mi rendono anche decisamente più "visibile" di giorno.

Se i faretti supplementari sono di profondità non servono a molto in quanto sono sostanzialmente degli abbaglianti che non puoi tenere sempre accesi. E i faretti comunque vista la posizione così bassa non si prestano ad illuminare bene ed in modo omogeneo con la classica gittata da anabbagliante, la luce è troppo radente al terreno. Io ho gli originali a LED e vanno bene come luci per nebbia e per riempire bene anche ai lati i primi 6/7 metri davanti alla ruota anteriore, oltre l'efficacia si perde un po.

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9214270)
E BMW che fa? Dorme come al solito? Boh...:D

No, fa parte della strategia per indurti a permutare la vecchia RT (la LC attuale) con il nuovo modello che uscirà nel 2018/2019 ...

roberto.nuzzi 08-11-2016 15:11

Quote:

Originariamente inviata da onmaury (Messaggio 9215109)
Grazie Frank.
Se si possono montare faretti supplementari, anche after market, mi rallegra.
Mi informo magari sentendo un elettrauto.

Io su RT LC ho montato 4 faretti APARTS due a luce diffusa e due a luce spot. Vendono il kit con staffa cablaggio e interruttore per RT LC. 154 € per il kit con due faretti più altri 70 € per gli altri due faretti e interruttore. Preso corrente dalla presa supplementare e montato gli interruttori al posto dei comandi della radio (che non ho). Lamps

onmaury 26-11-2016 09:11

...alla fine non ho resistito ed oggi porto la RT in concessionaria per montate faretti supplementari e striscia luce led stop montata nel top case... visto che è quasi natale addobbo la RT :)

geminino77 26-11-2016 09:18

Bravo quelli originali sono ottimi ed in regola a differenza di chi monta faretti che accecano e basta....sarebbe ora di finirla di mettere in vendita luci fari led o pseudo o finto xeno.....per me andrebbero multati tutti....

RESCUE 26-11-2016 10:21

Modificare i fari

Quoto per geminino....mi son rotto i maroni ad aver dietro l'auto quelli per sembrare più fighi sostituiscono le lampadine, dato che la parabola non è studiata per quel tipo di luce hai un abbaglio unico, ed io son stato previdente ed ho ordinato gli specchietti fotocromatici.
Il problema non è solo di chi li monta (cultura), ma chi le vende, dato che son fuori legge che andassero a fare dei controlli seri

frank50 26-11-2016 11:37

ma fari e faretti vanno semplicemente regolati in modo che il fascio di luce non sia più alto di una targa di auto a 10 mt di distanza

RESCUE 26-11-2016 11:45

Modificare i fari

Si ma il fascio lo genera la parabola, tutte le lampade pseudo Led, xeno sono montate su parabole che non sono studiate per quel tipo di lampada, quindi hai un fascio di luce non "controllato" e quindi, solo per avere una luce "bianca" si montano queste lampade....se sono fuori legge un motivo ci sarà sarà mai possibile che noi Italiani non riusciamo a stare nelle regole anche le più semplici.
Io ho montato un bi-xeno dalla casa automobilistica, e non ho mai dato fastidio a quelli che incrocio o che mi precedono.
Mi ripeto "io sono libero di fare quello che voglio, sintanto che la mia libertà, limita o impedisce, quella di un altro"
Questo è la mia filosofia di vita.
I fari sono una ca@@@ta, ma si parte dalle cose più semplici, per arrivare a migliorare un paese, la casa è solida se sono solide le fondamenta.
Ma sappiamo che in Italia è OUT😔😔😔😔

Thomas 68 28-11-2016 12:40

Quoto pienamente Rescue . E' un problema di sicurezza stradale , se abbaglio chi mi viene di fronte può essere pericoloso per entrambi !!

geminino77 28-11-2016 15:26

la penso assolutamente come voi....vi straquoto

topcat 28-11-2016 21:11

quoto duttits
sui fari ok.. ce li teniamo così e basta.... il modello recedente era mitico ma tant'è.. han voluto risparmiare mettendo 2 abbaglianti della auto x5 e qs sono le conseguenze

e per i faretti? io ho gli originali che non fanno un tubo oltre che molta scena di sera perchè sembra che si abbiamo 5 fari...

quanche idea x trasformare i 2 faretti in qualcosa di più utile nella guida normale?

come abbaglianti siamo apppppposto e per la nebbia direi che ci interessa poco :)

onmaury 28-11-2016 21:56

azz topcat... dici che i faretti non fanno un tubo? spero che sbagli, xche diversamenti avrei buttato soldi (non pochi) dalla finestra.
Li ho messi (la ritirerò fine sett) xche viaggiando con un amico che li ha sulla GS la differenza con i faretti accesi è rilevante. Boh speriamo...

RESCUE 28-11-2016 22:05

Io li ho sul GS (dovrebbero essere uguali) e la differenza la vedi.

Bërlicafojòt 29-11-2016 06:10

l'illuminazione che avevo sul k 1600 con i faretti era superiore a mio avviso il faro allo xeno in abbinata con i faretti era notevole senza contare che anche i faretti come il faro principale oscillavano nello stesso modo illuminando gli angoli delle curve che normalmente con faro tradizione rimanevano al buio.
Quando accendevo i faretti notavo subito la differenza cosa che non vedo sulla RT,
Indubbiamente laccopiata xeno/led aveva il suo perché quando lo utilizzavo.
Concordo con chi ha detto che la modifica ê dannosa per gli altri utenti della strada (specie quando piove) e che di notte basta adeguare la velocità, in fondo quanti di noi la usano prevalentemente di notte?
Ho sostituito la lampada anabagliante con una Philips più performante solo per una questione estetica (colore giallo dell'originale) il risultato è accettabile e la resa dell'illuminazione è sensibilmente migliorata così come la visibilità nei miei confronti da parte degli altri utenti.

geminino77 29-11-2016 13:11

I faretti originali fanno fanno,fidati.....

topcat 29-11-2016 23:26

Modificare i fari

Quote:

Originariamente inviata da onmaury (Messaggio 9242891)
azz topcat... dici che i faretti non fanno un tubo? spero che sbagli, xche diversamenti avrei buttato soldi (non pochi) dalla finestra.
Li ho messi (la ritirerò fine sett) xche viaggiando con un amico che li ha sulla GS la differenza con i faretti accesi è rilevante. Boh speriamo...

I miei fanno solo molta scena e fan figo .... di luce nn se ne parla.... son praticamente antinebbia... illuminano ai lati della moto entro 5 -6 metri..... certo su strada di campagna di notte vedi bene il fosso a lato ..... non è quello che ti aspetti da una moto con 5 fari

Ah dimenticavo i miei son BMW montati all origine con aggiunta tasto mal integrato nel blocchetto sinistro

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

onmaury 01-12-2016 22:06

Ritirata questa sera.
Secondo il concessionario sono l'ultima versione a Led.
Sono molto,soddisfatto. Ora é illuminata anche la parte laterale eliminando la zona d'ombra che avevo causata dal faro centrale luce effetto cono.
Si accendono simultaneamente all'accensione automatica dei fari e posso spegnerli con l'apposito tasto.
Con accensione fari diurni, rimangono spenti e posso accenderli con il tasto.
Accensione segnalata da una spia sul cruscotto.
Bella e credo amche utile, la striscia led Stop inserita nel top case.

Duddits 02-12-2016 14:05

I faretti originali non è che non fanno nulla, fanno poco, nel senso che operano nei primi 7/8 metri dalla moto e sostanzialmente di lato. In profondità nulla. La luce nel topcase risulterebbe ancora più utile se avesse di serie il doppio livello di illuminazione posizione/freno mentre si accende solo come stop. Cosa che si fare comunque.

Ancos 02-12-2016 18:20

Mmmmmhh , non mi risulta che i faretti si possano accendere anche con la luce diurna ...ommaury ho capito male io ?

onmaury 04-12-2016 18:26

Finalmente oggi sono riuscito a provarla con la luce.
Rettifico:
Solo con luce diurna, i faretti non si accendono.
Faro centrale acceso, si possono spegnere o accendere.
Se all'ultimo spegnimento fari, erano accesi, si riaccendono automaticamente con l'accensione del faro centrale.
Quando accesi, una spia sul cruscotto lo segnala.

topcat 04-12-2016 18:37

Quote:

Originariamente inviata da onmaury (Messaggio 9242891)

E infatti mi correggo.... erano sporchi e mal orientati.....ora fanno una buona luce ..... devo migliorare l orientamento. . Faccio fatica a capire la luminosità perché non di riesce ad accenderli sda soli senza anabbaglianti. ... però fanno 😀e soprattutto son una tranquillità se si bruciasse l unica lampada

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:09.