Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Porta TELEPASS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=463199)

dumbo54 06-05-2018 03:12

Io lo tengo nella tasca trasperente superiore della borsa da serbatoio .
Finora ha sempre funzionato, tranne una volta.
Il problema del rilevamento o meno del mezzo dicono dipenda dalla "sagoma", che a volte può essere insufficiente per mettere in funzione il sistema.
Questa informazione mi è stata data da un addetto del punto blu, e ovviamente non so quanto sia affidabile.
Quel che è certo è che , a volte, anche in auto fa cilecca. Di rado, ma capita.

caugino 06-05-2018 11:24

Io lo tengo nel cassettino sinistro e di solito funziona. Se non si apre tanto passi lo stesso e poi te lo accreditano.

flat65 06-05-2018 23:52

anche io nel cassettino sx. ho l'adesivo del telepass sulla vaschetta frizione e 50 mt prima del casello lo tolgo dal cassettino e lo posiziono temporaneamente sull'adesivo, appena passo il casello lo rimetto nel cassettino....mai perso un colpo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

mrmojo 11-05-2018 13:44

Mimmotal, io ho messo il portatelepass Givi nella pos. 1 sul serbatoio e mai un problema...

MMR

mimmotal 11-05-2018 15:28

Grazie Mrmojo

Ma l'hai messo sopra o sotto il copriserbatoio ?

GATTOFELIX 11-05-2018 18:07

Nella scatoletta Givi, ci sta il telepass europeo?

mrmojo 11-05-2018 19:03

sopra, nella POS. 1

mandrake1 24-05-2018 20:56

scusate.... anocra una info...

se lo metto nel manubrio centrale, quella della gs lc, per intederci, quello che danno assieme , quando si prende la moto(omaggio concessionario), funziona cosi' ?

intendo x l'estero, in italia funziona benissimo !

grazzzieee

albio59 24-05-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviata da dumbo54 (Messaggio 9792974)
Il problema del rilevamento o meno del mezzo dicono dipenda dalla "sagoma", che a volte può essere insufficiente per mettere in funzione il sistema.

Confermo in parte in quanto non si tratta di sagoma ma bensi di massa in quanto il rilevatore sotto l'asfalto in base alla massa che riconosce al transito oltre che stabilire la classe tariffaria da l'impulso al sistema per rilevare il passaggio. la massa della moto essendo esigua a volte non viene riconosciuta e per il sistema nessuno sta transitando e la sbarra non si alza.Quindi attraverso un varco telepass passate sempre dove c'è il simbolo della moto(dipinto sull'asfalto) od in alternativa se non si vede perchè cancellato passate dove ci sono le semisbarre che permettono il passaggio alle moto in caso di mancata apertura e quindi a loro riservato e dove i rilevatori più sensibili sono in grado di rilevare anche la massa della moto.
Ovviamente può anche essere che il telepass sia guasto, ma se in altri caselli funziona significa che il rilevatore di massa del casello in questione non è sufficientemente sensibile per rilevare il passaggio della moto.
Tenete presente che se il telepass non funziona il sistema impedisce il sollevamento della sbarra in quanto non si sa a chi addebitare il transito ma per le moto il passaggio è consentito e possibile grazie alle semisbarre per motivi di sicurezza cosa vietata per tutti gli autoveicoli,quindi verrà scattata una foto ed il transito verrà addebitato al possessore dell'automezzo ed è per questo che raccomandano di associare le targhe correttamente all'apparato in nostro possesso per semplificare questa operazione . In caso la targa non sia associata ad un apparato telepass l'addebito arriverà all'intestatario del mezzo maggiorato di tutte le spese per la ricerca.

Andrewer 03-06-2018 20:04

In tasca non si apre a nessuno?

GIGID 05-06-2018 01:00

Sinceramente non ho mai fatto caso se passando più a destra i sensori nell’asfalto siano più sensibili. Proverò
A me, prima con R1200R e poi con GS LC 2/3 volte su cinque la sbarra non si apriva.
Poi ho letto dei sensori e della storia della massa e ho cominciato ad arrivare al casello un pelo più veloce e, appena individuati i “tagli” sull’asfalto dei sensori, a frenare con l’anteriore poco prima di impegnarli (una frenata non secca, ma sufficientemente intensa) per “caricare” l’avantreno e quindi far leggere un peso maggiore ai sensori.
E devo dire che da quando faccio così, il TELEPASS funziona senza problemi e il varco si apre praticamente sempre.

Della foto non mi fido per nulla, e quando non lo leggeva, facevo avanti e indietro finché lo prendeva (‘na fatica).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

daigas53 05-06-2018 03:23

Che palle sti Telepass, a me non apriva 8 volte su 10, messo in tutte le posizioni, ho provato a fregarmene e a passare col rosso come suggerito da qualcuno e mi è arrivato un addebito dalla stazione più lontana e sono dovuto andare al punto blu a fare l'autocertificazione con indicato il reale casello di entrata.
L'ho restituito.

albio59 05-06-2018 16:14

Quote:

Originariamente inviata da GIGID (Messaggio 9816086)
Della foto non mi fido per nulla, e quando non lo leggeva, facevo avanti e indietro finché lo prendeva (‘na fatica).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oltre che faticoso è anche pericoloso e vietato, le semisbarre servono proprio a permetterti di sgombrare la corsia per non essere tamponato, se poi non ti fidi della foto piuttosto fermati dopo la stazione e rivolgiti al personale.

Kielti 05-06-2018 16:26

Quote:

Originariamente inviata da albio59 (Messaggio 9807880)
.... di massa in quanto il rilevatore sotto l'asfalto in base alla massa che riconosce al transito oltre che stabilire la classe tariffaria da l'impulso al sistema per rilevare il passaggio. la massa della moto essendo esigua a volte non viene riconosciuta....

Siamo sicuri si tratti solo di massa?
Io+la moto superiamo i 500 kg (...e rotti) e ad esempio a BS centro ogni tanto non "riconosce" la moto (uscendo sempre dalla corsia moto).
Non parliamo poi dell'essere "riconosciuti" alle uscite/entrate della Brennero...!! :mad:

PS: non è che c'è una posizione ben precisa dove transitare per essere "letti meglio" (es.: lato dove c'è il passaggio se la sbarra non si alza, oppure centro carreggiata, etc...?)

albio59 05-06-2018 17:40

Chiaramente la sicurezza matematica non esiste, ma ne sono quasi sicuro, tieni presente che non esistendo una corsia telepass dedicata alle moto, da quella corsia transitano tutti i tipi di veicoli quindi anche i cosiddetti TIR che raggiungono una massa complessiva di 46 tonnellate ( anche oltre) quindi capisci che le nostre 5, (io ho GW) o anche meno,sono ben poca cosa e suppongo che il rilevatore di massa che deve coprire un range così ampio basta che perda un pochino di sensibilità ed il gioco è fatto.
La mia supposizione è confermata dal fatto ad esempio che al casello del mio paese c'è una sola corsia telepass e c'è il divieto per le moto ed infatti ho provato un paio di volte ma non mi rileva, esiste anche un'altra corsia mista biglietto/telepass dove possono uscire anche le moto e li non sbaglia un colpo, indice che il rilevatore è diverso dall'altra corsia magari più sensibile.L'unica rottura è che essendo mista spesso devi fare la coda e quindi tolto lo scopo di avere il telepass.
Riguardo la posizione quella centrale dovrebbe essere correta infatti se quando entri nella corsia telepass guardi in alto vedrai una specie di monitor, che rileva la frequenza degli apparati,ed è posizionato in centro corsia.

mimmotal 05-06-2018 18:23

:lol: :lol: Albio, non mi confondere i quintali con le tonnellate :lol: :lol:

albio59 05-06-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviata da mimmotal (Messaggio 9816490)
:lol: :lol: Albio, non mi confondere i quintali con le tonnellate :lol: :lol:

opsssss 0.5 ton :lol::lol::lol::lol:

flat65 07-06-2018 07:12

non so se può essere utile ma anche io ho avuto diversi problemi di apertura con il telepass e la k1200lt che è più pesante del k1600, tanto da non usarlo più. Poi ho cambiato il telepass con uno nuovo e da allora mai avuto problemi di apertura, i caselli sono più o mno sempre gli stessi.

brunoadv 07-06-2018 22:03

ma a proposito di telepass,fino a quando durera' lo sconto moto sui pedaggi?

albio59 07-06-2018 23:54

Manca poco alla fine se non lo prorogano......
https://www.telepass.com/it/investor...r-motocilcisti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.