![]() |
@ilprofessore: ma tu per la mukka consigli le 2 dinamometriche economiche?
|
quelle economiche spero non le consigli nessuno.
sono già soggette ad errore e a degrado quelle di qualità........ piuttosto che usare dinamometriche da 15 euro è meglio andare a braccio. :-o |
Io ho preso una dinamometrica Beta 606 a circa 100€ in ferramenta. Copre da 8 a 60 Nm (60 Nm è la massima coppia prevista nel GS 2010 ed è per la ruota posteriore). Kit di inserti proxxon.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tendenzialmente evito soluzioni troppo risparmiose ma visto che lui usa le dina economiche ho pensato che nel caso della moto non fosse fondamentale serrare alla giusta coppia; che quindi anche un certo errore nel serraggio non sia di vitale importanza almeno per i lavori che si fanno solitamente nel box.
Ovvio che se poi uno apre in 2 il motore e lo deve riassemblare le cose cambiano. Quindi ne approfitto per porre la domanda: è fondamentale e quindi è richiesto l'uso di una dina di buona qualità? Poi già che ci siamo vi chiedo anche dove posso trovare le coppie di serraggio e quale range di coppia serve per le nostre moto in modo da decidere quale dina acquistare. Grazie |
Scusa, ho visto adesso che mi avevi già indicato 60Nm come massima; e la minima quant'è?
|
Kit chiave dinamometrica
5 Nm per il "supporto iniettore su bocchettone della valvola a farfalla".
Le coppie sono presenti nel manuale di officina reperibile in concessionaria. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Io ho 3 chiavi dinamometriche, una buona (la Beta 20-100 Nm) e le 2 economiche della Louis, che mi coprono il campo sotto e sopra la Beta.
Per un uso hobbistico e per la manutenzione standard che si fa sulla moto, sono piu' che sufficienti le 2 economiche della Louis. L'ideale sarebbe averne una economica con coppia massima di 100 Nm, cosi' l'errore e' minore nel campo di maggior uso (da 30 a 80 Nm nel caso delle Honda). Comunque, molto meglio usare una dinamometrica economica che andare "ad occhio". |
Ok, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. |