Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   - 7 alla partenza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=459083)

moretto 28-06-2016 01:13

Ragazzi grazie a tutti per i consigli....... sicuramente al ritorno ci sarà un bel report.
Adesso i giorni sono 5 e devo dire che la sera ci penso, ho inserito tutta la Russia in solitaria per dare un grado di avventura in più, ma i timori a volte mi fanno dire "ma chi te lo fa fare....non era meglio la Finlandia". Poi la curiosità riprende il sopravvento.....e allora non vedi l'ora di partire.
Questo è il giro...ma inserirò altri giorni in Norvegia zona Bergen, per adesso non li ho individuati lasciandomi così la possibilità di fermarmi dove voglio e dove è conveniente cercando di non dissanguarmi con gli hotel.
Le Rep. Baltiche le ho già fatte e quindi evito le capitali....punto dritto a San Pietroburgo.

4/luglio Giulianova - Rep. Ceca Mikulov km 1.135
5 luglio Mikulov – Polonia Augustow km 879
6 luglio Augustow – Lettonia Alūksne km 596
7 luglio Alūksne – Estonia Narva (E264) km 324
8 luglio Narva - Russia San Pietroburgo km 168
8/9/10 San Pietroburgo - direzione Vartemyagi – Otradnoye – Petrozavodsk km 539
10/11 Petrozavodsk - Kem' km 400
12/13 Kem' - Murmansk km 561
13/14 Murmansk - Varangerbotn, Norvegia km 338
14/15/16 Varangerbotn – Olderfjord - Capo Nord km 420
16/17 Capo Nord - Nordkjosbotn km 561
17/18 Nordkjosbotn - Lofoten km 477
18/19 Lofoten - Bodo - Jektvik - Snåsa ??
19/20 Snåsa - Molde km 450

20/21 Molde - Atlantic Road - Strollstigen - Bergen 500 km

21/22 Bergen traghetto per Hirtshals Danimarca 18 ore
22/23 Hirtshals - Berlino km 791
23/24 Berlino - Monaco km 620
24/25 Monaco - Giulianova km 850

Visca 28-06-2016 07:12

Ciao Moretto! Il viaggio inserito é sicuramente affascinante ma....sei proprio così sicuro di tenere quelle medie di kilometraggio giornaliero?!....il tuo non é un giro vacanziero...è una maratona! per tenere quelle medie, 7/8 a volte anche 9 ore di guida te le sciroppi quasi quotidianamente! ...beato te che hai il fisico!

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

moretto 28-06-2016 19:10

Visca....mah dici?? la prima e la seconda tappa sono lunghe ma parto la notte e viaggio tranquillo nella prima e nella seconda non ho nulla da vedere. Le altre sono tappe sui 500 km.....mi sembrano accettabili :)
Quelle in Norvegia dopo Capo Nord le devo "diluire" sono solo indicative ma le rivedo sul posto in base agli alloggi che trovo senza svenarmi.
Comunque considera che sono in totale poco meno di 11.000 km e se li vuoi fare non è che puoi limitarti a 300 km al giorno . Sinceramente io quando viaggio parto sempre verso le 7 al massimo....se mi danno la colazione anche alle 6.....e mi fermo verso le 17.....per poter visitare la meta raggiunta nella serata. Di solito mi sono sempre trovato bene ;)

Isabella 28-06-2016 19:29

In Scandinavia di sicuro non riesci a fare quelle medie.
Fai MOLTA attenzione ai limiti, che se per sfiga becchi una pattuglia con le palle girate ti accompagnano direttamente in frontiera, dopo averti prosciugato il conto corrente.
Potresti tagliar via qualcosa nell'andata.
Per il resto, tanta buona strada!

Visca 28-06-2016 19:54

.....Già....ehm...ne sò qualcosa!.....idem per Estonia, Lettonia, Lituania....ti fermano anche se non hai fatto infrazioni, tanto la multa la paghi ugualmente.....e in Svezia fai attenzione ai cavalcavia che sormontano l'autostrada (qualora la facessi)

moretto 28-06-2016 19:55

Infatti Isabella in Norvegia starò max a 400 km al giorno....anche perché se rientro ad agosto mi daranno per disperso :) :)
Visca...Lituania Lettonia ed Estonia le ho già fatte ma sinceramente non ricordo tutto questo rigore.......almeno a me è andata bene.....concordo invece per la Norvegia.

Isabella 28-06-2016 20:51

i cavalcavia? per le folate o per cosa?

Visca 28-06-2016 20:59

In Norvegia non ho incontrato mezza pattuglia....vedi?.. a volte!...ricordo delle gran perdite di tempo con i vari traghettini e strade non particolarmente scorrevoli....in Svezia, dopo aver passato al comando di polizia 7 ore, preferisco lasciare alla tua immaginazione e non commentare la multa....Estonia, Lettonia e Lituania...una benevola media di un paio di multe inesistenti al giorno sia a me che agli altri del gruppo....ma forse erano anche altri tempi!

Visca 28-06-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 9062201)
i cavalcavia? per le folate o per cosa?

Ciao Isaaa!!!!!
si si....:rolleyes: per le folate di vento!.....:mad::mad::mad:

La multa la conservo ancora per ricordo!

http://i.imgur.com/ggzmyUv.jpg

comunque l'avvocato d'ufficio Hans Nilsson.....sappiate che non vale una mazza!...oltre la multa e la sua parcella mi ha fatto appioppare anche 1 anno di ritiro patente! (in Svezia)....nell'immediato mi dissero che in caso di ulteriore infrazione sul territorio, sarei stato 3 giorni loro "ospite".....

P.S. - la località: VARBERG (circa 100km.prima di Gotheborg)....i cavalcavia sopra l'autostrada sono ottimi punti d'osservazione e di "lancio" per l'inseguimento......Ocio!

moretto 28-06-2016 22:23

azzzz......mi state facendo preoccupare :(
ed io che pensavo l'osso duro fosse la Russia :) :)

Visca 28-06-2016 22:37

.....ehehehe...certo che i deserti sono altra cosa.....scommetto che il Chott el Jerid ti verrà a nostalgia.....un po' monotono ma senza autovelox

Gunther 28-06-2016 23:22

capitolo Carelia... moretto non hai tempo, ma dovresti inserire un salto a Kizhi, sul lago onega.. è stupenda, e da sola vale il viaggio
https://www.google.it/search?q=kizhi...HaodAfcQsAQIGw

ci arrivi con un aliscafo partendo da Petrozavodsk, un'oretta di viaggio.
Però, vedo che non hai previsto sosta per visita neanche a SanP, la città più bella della russia, forse l'hai già vista.. o forse è un tipo di viaggio diverso quello che hai progettato.
Comunque sia, buona strada !

moretto 28-06-2016 23:35

@Visca......vero.....dimmi quello che vuoi ma il deserto è LIBERTA'
@Gunther...no...no....a San Pietroburgo faccio 2 giorni pieni visto che arriverò in mattinata.....frontiera permettendo ;)
Sul lago Onega purtroppo non riesco a fermarmi di più....ma se arrivo presto a Petrozavodsk ci faccio un pensierino. Grazieee

T1z1an0 29-06-2016 10:54

Quote:

Originariamente inviata da Visca (Messaggio 9061325)
sei proprio così sicuro di tenere quelle medie di kilometraggio giornaliero?!...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Beh 11mila in 25 gg è fattibile...ne ho appena fatti 9600 in 17 gg ed un giorno ho riposato.

Buon viaggio :thumbup:

Visca 29-06-2016 12:31

Sai....nella vita, tutto si può fare....basta avere tempo e voglia, mi permetto solo di dire che considerati i limiti di velocità, le condizioni delle strade (ho detto strade, non Autostrade), traghettini vari, rifornimenti, soste per guardarsi magari un po'attorno, mangiare e fare pipì.....le medie si abbassano notevolmente, con ció voglio dire che in certe località, fare 400/500km die significa farsi un notevole mazzo

buglia 29-06-2016 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Gunther (Messaggio 9062411)
capitolo Carelia... moretto non hai tempo, ma dovresti inserire un salto a Kizhi, sul lago onega.. è stupenda, e da sola vale il viaggio
https://www.google.it/search?q=kizhi...HaodAfcQsAQIGw

ci arrivi con un aliscafo partendo da Petrozavodsk, un'oretta di viaggio.
Però, vedo che non hai previsto sosta per visita neanche a SanP, la città più bella della russia, forse l'hai già vista.. o forse è un tipo di viaggio diverso quello che hai progettato.
Comunque sia, buona strada !

quoto al 100% ho fatto quasi il tuo stesso giro l anno scorso e le isole kizhi sono imperdibili

moretto 29-06-2016 14:11

@Visca.....ma infatti hai ragione però forse ti è sfuggito quando ho scritto che le tappe in Norvegia dovranno essere "diluite" visto che come dici giustamente, non conosco i tempi dei vari traghetti e delle attese ;) .... ed infatti non farò più di 350/400 km a tappa se fattibili... altrimenti meno.
Guarda che quando scrivi ti leggo sempre con la dovuta considerazione visto che sei uno che VIAGGIA molto ;) e dopo il bello di questo forum è proprio lo scambio di esperienze.

Visca 29-06-2016 14:36

Ti ringrazio per quanto scrivi ma tieni presente anche che le mie esperienze a volte si riferiscono e risalgono a diverso tempo fa...può darsi che le situazioni siano cambiate e non mi riferisco solo a situazioni locali...anche i miei tempi di recupero e modo di viaggiare è necessariamente cambiato! devo dire che ora, 500Km. al giorno tutti i giorni mi peserebbero più del dovuto!.....Attenderò tuo report con foto! divertiti e buon giro! Ciao e salutami la Norvegia!
http://i.imgur.com/CAGys3m.jpghttp://i.imgur.com/6aevsGG.jpg

P.S.....era Giugno e faceva un bel "frescolino"!!!

moretto 02-07-2016 11:41

- 2 .....ormai è tutto pronto, aspetto domani per chiudere i borsoni e fare una prova di carico...... questa volta il bagaglio è tanto, c'è anche la tenda e sacco a pelo ingombrantissimo :(
Alcune modifiche alle tappe in Russia....ricerca di qualche esperienza sulla famosa frontiera russa snervante a dire di molti.....e poi ci godiamo l'attesa della partenza.

ironman 02-07-2016 13:24

Che bel viaggio!
Ti auguro tanta bella strada.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.