![]() |
mai visto la spia accesa, ci mancherebbe !
per risponderti : primo personalmente rimango sempre con la temperatura motore sott'occhio e da quando la vedo schizzare così in fretta ho iniziato a farmi delle domande secondo la ventola parte a 99-100 gradi, se non lo fa è un problema bello grosso terzo in una stagione (poco più di 10km) ho trovato tante volte il baffo blu (non la pozza a terra) e la vaschetta dal max è andata appena sotto al minimo Tutte cose mai successe con le moto precedenti |
Non e' confrontabile questo motore con uno raffreddato solamente ad acqua. In questo i cilindri son ben piu' calducci e trasmettono il calore velocemente alle testate che lo smaltiscono con il circuito ad acqua.
Varadero, vstronz, ecc. Sono progettati full liquid cooling |
In altre parole ci si preoccupa che il motore si scalda troppo velocemente e che la ventola parte troppo spesso....(rispetto alle nostre aspettative). Però non si surriscalda.....e non vengono segnalate anomalie.
Scusatemi, ma non capisco. (Invece il discorso del baffo blu e calo del liquido SOTTO al minimo, e' un'altra cosa). Da parte mia noto che e' una moto molto "fresca". Contrariamente a quanto leggevo, non scalda nemmeno sotto la coscia destra (e stamattina in citta' 30° afosi...,). Corde et igne audere semper |
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...c83c014b52.jpg
In ogni caso, visto che la cosa è diffusa, sono andato a controllare. Nulla, al momento tutto ok. Livello a metà tra min e max. Piuttosto, quel becco bianco la' in fondo....ma attaccato lì non ci dovrebbe essere un tubetto per lo scarico ?? Corde et igne audere semper |
Anche la mia è così.... me lo ero chiesto anche io
|
la mia 2013 ha un tubetto che entra in una sede a fianco del radiatore.
in questo modo se spurga del liquido questo si deposita in una piccola nicchia per poi evaporare senza spaparazzare nient'altro. |
Ah ecco.... provvedo a sistemare un tubetto che scarichi da qualche parte.
Grassie Corde et igne audere semper |
Mentre camminavo la moto ha cominciato a fare fumo dal motore e puzza di bruciato. Mi accosto e mi accorgo che è arrivato qualcosa sul collettore di scarico. Aspetto che la temperatura si abbassi e con una pezza pulisco il collettore. Questo è rimasto tutto macchiato, proprio in corrispondenza del foro di sfogo. Inoltre da questo foro è sempre presente un "rigagnolo"... Tra pochi giorni porto la moto per il tagliando annuale e vediamo cosa mi dicono....
|
....controlla il livello del liquido nella vaschetta....;)!!!
|
Che può benissimo essere giusto (se prima stava verso il limite max..)
Corde et igne audere semper |
Per la statistica: my2015... Km 10600 ha iniziato a far colare un leggero rigagnolo bluastro... Mha' vedremo dopo il prossimo viaggio in normandia come reagira'!
Una domanda rivolta a chi ha ottenuto la Sostituzione della pompa: il problema si è piu' ripresentato? |
Il refrigerante potrebbe macchiare la parte del motore su cui scola??
|
Si yukio sbrodola dal foro di spurgo e macchia di azzurro il motore.
|
da me non è rimasta traccia della perdita, vero è, che per verificare l' entità della perdita, pulivo frequentemente
|
Quote:
|
Quote:
|
Aggiornamento: ora ho quasi 17k km , in normandia Zero perdite 4500 km fatti e raggiunte nel tragitto temperature anche di 39 gradi...ora ha ricominciato un pochino... Non capisco! Ovviamente da meccanico tutto nella norma con tanto di comunicato bmw che parla di normali trasudazioni.... Mha'
|
Scusate ma dal my 2016 hanno messo un anello cromato intorno al foro di spurgo sotto al cilindro sinistro?
|
R 1200 gs lc problema perdita liquido refrigerante [Thread n° 2]
No.
Forse era più consona una sputacchiera in rame. 😄 Sent from my iPhone using Tapatalk |
la mia è 2016 e non c'è nessun anello
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. |