![]() |
Personalmente 5000-6000 o almeno una volta l'anno alla salute del mio motore......
In ogni caso l'attrezzatura x il reset del service è abbastanza diffusa nei meccanici di medio livello..... |
Mi affido sempre a un meccanico convenzionato con qde che sta a due passi da casa mia, a questo punto vado da lui e da BMW ci faccio il tagliando dei 10.000
|
Bah, io sono brocchissimo...
ma svitare vite per far uscire l'olio, smontare il filtro olio, montare il filtro olio, chiudere vite olio, mettere l'olio, togliere 6 viti dal finto serbatoio, togliere 4 viti che tengono il filtro aria, cambiare il filtro aria, rimettere 4 viti, rimettere 6 viti... boh, non mi sembra sto lavorone. contando che nel frattempo te la coccoli e guardi che sia tutto ok. ad esempio io ho pulito per bene tutti i condotti dell'airbox :confused: |
No non è un lavorone infatti, ma io sono molto poco pratico di meccanica ed anche se è un lavoro semplice non mi fido per niente di metterci le mani. E poi TECNOMOTO di bastia umbra ( giusto per fargli un po' di pubblicità) è affidabile, mi fa il lavoro a modo, e me la guarda tutta da cima a fondo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ciao ragazzi, riesumo il post per dei consigli.
Ho una F650GS ereditata dal papi, ultimo tagliando a 59000 km a settembre 2015. Sarebbero due anni che non viene fatto un tagliando e al service mancano ancora 6000 km. Almeno l'olio lo cambio? Il mecc BMW ha messo olio 20W50, ma a libretto dice 10W40... Grazie |
L'olio minerale è buona norma non tenerlo per più di due anni, ma se è a base sintetica, non c'è problema: non risente del fenomeno dell'ossidazione e la sua vita è basata sui cicli di riscaldamento/raffreddamento.
Riguardo alla volatilità degli additivi, fanno fede puramente le ore di rotazione. Vai tranquillo. Riguardo alla gradazione, io uso un 10w-50. 10w-40 è un olio votato a climi mediamente più freddi del nostro, e privilegia comunque l'economia delle perdite sulla pompa olio anziché la protezione del banco. Vedi tu... |
Grazie della risposta, avevo necessitá di fare tutto questa mattina quindi ho messo 10w40 per adesso... Tanto tra poco lo cambierò di nuovo... Cambiato anche il filtro e le pastiglie freno anteriore... Grazie
|
Perno filettato
Ciao a tutti, dopo ricerca sul forum provo a scrivere qui.
durante l'ultimo cambio dell'olio, allentando il filtro è venuto via anche il perno filettato, così che non posso più avvitare il nuovo filtro adesso. mi chiedevo se era successo a qualcuno. penso che l'unica soluzione sia ricomprare il perno, mi chiedevo se per l'installazione devo semplicemente avvitarlo fino in fondo o se esiste una coppia di serraggio anche per quello... Grazie a tutti! |
Il perno se non ricordo male lo puoi semplicemente avvitare con una chiave esagonale e sei ok! Mi sembra che mi sia successa la tua stessa cosa e l'ho avvitato senza problemi e sei apposto!
|
grazie per la risposta.
hai per caso qualche suggerimento per tirarlo fuori dal filtro dell'olio, così che mi evito di ricomprarlo? |
da come lo descrivi sembra un prigioniero... In perno filettato con in mezzo un esagono.
IO, se c'e' l'esagono uso la chiave, in morsa il filtro e svito. Se non c'e' l'esagono. il filetto in morsa fra due pezzi di alluminio o di legno e cerco di svitare con una pinza il filtro... Mal che vada taglio tutto il filtro e tolgo il prerno |
o provi a stringere forte il filtro e poi riprovi a svitare, oppure lo metti nella morsa cercando di non rovinare la filettatura e lo sfili senza problemi
comunque fai scaldare la moto prima di svitare il tutto, forse ti aiuta a non avere questo problema facendo fare meno attrito alle filettature |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |