Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le corride (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=45641)

willy_1272 18-10-2005 18:28

la corrida l'ho vista dal vivo. Una volta. Tanto basta per non desiderare di vederla ancora.
E' cruenta. Apparentemente insensata. Addirittura brutta se hai un minimo di coscienza estetica.

Ma è una tradizione e come tale va rispettata.

Puoi parlarne male, hai il diritto di esprimere dei giudizi a riguardo e aggiungere la tua voce al coro degli animalisti. Sei anche libero di non guardarla, così come nessuno ti obbliga a mangiare carne proveniente dall'industria in cui le bestie subiscono un trattamento anche peggiore sul piano etico.

Resta pero' il fatto che se la corrida è la tua misura per giudicare la civiltà di un popolo....la mia misura sono i numeri. E fino a prova contraria è garantito che la Spagna (in fatto di diritti e di civiltà più in generale) ha tante cose da insegnare ad un Paese di ipocriti mangioni come il nostro.

Clacla: sia l'età che il genere degli spettatori sono parametri molto eterogenei nelle arene. Più che alle partite di calcio. Esclusi i neonati vedi un po' di tutto.

berry 18-10-2005 18:32

Penso che l'Italia non debba andare a scuola da nessuno,tantomeno dalla Spagna! :-o

MarcoR 18-10-2005 18:35

Cruenta e lotta impari tra un "moriturus" spesso gia' sistemato a dovere e un torero apparentemente coraggioso che rischia, ma tutto sommato poco. Molto piu' onesta e' la famosa La corsa dei tori della "Feira" di San Firmino a pamplona, ma anche li faccio fatica a seguire la violenza gratutita...

Certo la corrida e' una cosa che genera emozioni forti, ma io sono contrario e non credo che la giustifiazione culturale sia sufficiente.

Lippolo 18-10-2005 18:36

Quote:

Originariamente inviata da berry
La corrida mi sta in culo come tutte le violenze. :angryfir: :angryfir:
Non ne capisco il senso e mai lo capirò. :(
Come cazzo si fà ad esaltarsi per uno spettacolo del genere. Per me è al pari dei combattimenti tra cani, forse anche peggio perchè è legale ed è l'uomo che ammazza l'animale. :mad:
Spero solo di non trovare mai un torero: gli infilirei quegli "spadini" nelle palle a mo' di spiedino!!!
:gib:

P.S. Anche la lapidazione era una tradizione,ma l'abbiamo abbandonata!
Quanto tempo ancora ci vorrà ad abbandonare tutte 'ste tradizione di m....a? :(

non avrai un filino esagerato i toni? :rolleyes:

calimero 18-10-2005 18:39

l'unica "corrida" che mi piaceva era quella di "Corrado"...

Lippolo 18-10-2005 18:40

Quote:

Originariamente inviata da alex-lugano
l'unica "corrida" che mi piaceva era quella di "Corrado"...

quoto tutto
il post e (soprattutto) la firma

willy_1272 18-10-2005 19:06

Quote:

Penso che l'Italia non debba andare a scuola da nessuno,tantomeno dalla Spagna! :-o

E' ciò che credevo anch'io prima di andarci a lavorare.
E ti garantisco che mi piacerebbe continuare a crederlo. :-o

Gecko 18-10-2005 19:27

Visto che di corrida non esiste unicamente quella spagnola, per chi volesse saperne un po' di più: http://anti.corrida.free.fr/italien/.../Corridai.html

Non faccio commenti in merito (io quella portoghese l'ho vista, non ci tornerei ma almeno so di cosa parlo) ma il sito linkato è chiaramente di parte!

Motorrad56 18-10-2005 19:39

Sono stato parecchie volte in Spagna ma non ho mai visto una corrida perché mi sembra uno spettacolo troppo cruento.

BurtBaccara 18-10-2005 19:49

Due anni assieme ad una gran gnocca proprio di Madrid, mi hanno portato a vederne due di corride.
Una l'ho vista tutta, la seconda me ne sono andato via dopo 15min (litigando con la tipa).

FORZA TORI !!!!!!!!!!

tom 18-10-2005 21:47

Tutto quanto ha a che fare con inutili e gratuite crudelta a danno di poveri animali che lottano ad armi impari è da abolire. Caccia inclusa. Sai che eroe uno che spara ad un uccellino con un fucile a doppia canna!! E poi finiamola di mascherare certi orrendi riti dietro le pompose parole "cultura e tradizione"
La verità è che l'homo sapiens è anche quello che occupa gli incroci pur non potendo transitare, quello che va allo stadio la domenica, quello che passa le serate con i trans (lapo docet ?) etc etc e tra queste orrende abitudini ci entra a pieno merito la corrida.

Biff 18-10-2005 22:02

Quote:

Originariamente inviata da GoliaS
Io tifo per il toro..... :( :( :(

Anch'io ! :(

triger 18-10-2005 22:13

Quest'estate su una plaza de toros dalle parti di Zamora (Castiglia) c'era scritto a caratteri cubitali sul muro:
SI LA CORRIDA ES CULTURA EL CANIBALISMO ES GASTRONOMIA"

La corrida non mi piace, la Pega portoghese si. Se vi capita guardatene una e capirete la differenza.

Per quanto riguarda:
Quote:

penso di conoscere tante e tali ragioni da non essere affatto d'accordo.

Arriba España. ;)

bomber 18-10-2005 22:14

buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!! lasciamo i tori alle loro mucche!!!!!!!!!

ɐlɔɐlɔ 18-10-2005 23:05

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272
Clacla: sia l'età che il genere degli spettatori sono parametri molto eterogenei nelle arene. Più che alle partite di calcio. Esclusi i neonati vedi un po' di tutto.

Peccato... Speravo in fisiologico "estinguersi" dello spettatore medio... :(

Gianburrasca 18-10-2005 23:17

per me le uniche corride belle sono quelle che finiscono col torero bucherellato come un groviera....

raffapaz 18-10-2005 23:59

Decisamente contro!! :mad: :mad:

AleConGS 19-10-2005 00:12

http://skazzoweb.interfree.it/Immagini/Torero.jpg

jokerjoe 19-10-2005 00:18

Spettacolo deprimente, anacronistico e vergognosetto... :(

Per quanto riguarda la ... "cultura"... :mad: beh, in Italia abbiamo un bel po' di cultura rinchiusa nelle sofferenze di uomini e "belve" del Colosseo... ma fortunatamente ci siamo separati da quell'epoca. :!:

Perchè ripescare gesti ancestrali per il sadico divertimento di qualche esagitato sanguinario?

...e se davvero TUTTA la Spagna (o penisola iberica, che dir si voglia) è pervasa da questo senso di attaccamento alle "radici culturali", per me possiamo staccare la suddetta penisola a livello dei Pirenei e lasciarla alla deriva nell'oceano... :(

sic.

jokerjoe 19-10-2005 00:27

un po' vecchia, ma sempre carina!...

Un tale si reca in un famoso ristorante madrileno, noto per uno speciale piatto di qualità sopraffina, "Le palle del toro", intenzionato a provarlo sul proprio fine palato.

Entra, e chiede al maitre la possibilità di gustarlo; ma si sente rispondere che, essendo così particolare, bisogna prenotarsi con mesi di anticipo.

Il tipo non si dà per vinto, e prenota quindi la serata.

Arrivato al giorno X, si presenta tutto emozionato al ristorante, pregustando la finezza culinaria.

Prende posto al tavolo, ed attende con ansia la pietanza... che arriva; ma grande stupore, quando, sul piatto di portata, scorge due olivette di modeste dimensioni!...

A questo punto domanda spiegazioni al cameriere, che gli risponde:

"Beh, caro signore, non sempre è il torero che vince!" :lol: :lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.