![]() |
più che una guida, che, sarebbe bello ma capisco che ti ci vuole parecchio tempo, ti chiederei solo i pezzi da cui è composto un booster plug: resistenza, connettori, ( ci vuole un potenziometro per modificarla?) ecc... poi per il resto in qualche modo farò!
|
ok allora guarda penso che ti basti comprare questa
http://www.ebay.it/itm/Sonda-NTC-10K...0AAOSwGIRXcWrA e al massimo un altra resistenzina, però devo ricordarmi di vedere i conti che mi ero fatto e poi ti posso dire per bene. per i collegamenti poi ti dico. questo termistore varia intorno ai 25° e a malincuore scopro che una cosa che ho pagato anni fa 100euro me la potevo costruire con 5.. vabbè non si smette mai d imparare per fortuna! ma cmq ripeto è inutile montarlo senza staccare la sonda lambda.. come feci io per anni (si facevano a cazzotti praticamente) ti posto qualche foto qui l andamento del termistore, aumentando la temperatura aumentano diminuiscono i Kohm e smagrisce, diminuendo la temperatura aumentano i Kohm e ingrassa (in quanto entra più aria, in quanto è più fredda quindi più ristretta) http://imgur.com/156nV41 Bolzmann sarebbe fiero di me e avrebbe avuto un motard ;) |
gli interruttorini per inserire e disinserire booster e mappa
http://imgur.com/vfadq0s se fai il lavoro mettilo un selettore come questi si chiamano deviatori, in modo da ripristinare in qualunque momento la moto a originale (io ogni tanto li spengo e ci vado in eco. in questo modo quando voglio accendo e mi diverto, cosi da non dimenticarmi anche della differenza e risparmio in traffico o città) qui una foto del quadro, ho messo dei led spia per quando accendo una o l altra cosa o entrambe (led rossi), ho messo anche uno verde sulle luci accese (messe sotto interruttore anch esse) e uno sulla ventola di raffreddamento (lo so è inutile perchè te ne accorgi di quando parte però mi piaceva l effetto visivo) http://imgur.com/FWkidju il mio quadro è diverso però perchè è diverso il faro, se vuoi ti dico anche come mettere i led ciao |
http://www.ebay.co.uk/itm/NTC-3435-1...MAAOSwiLdV8UjD
e questo qui mi sa che è proprio quello che ho io tacci loro, 1 euro!!! però da cina ci vuole un mese e mezzo lascia sta per 3 euro prendilo in italia |
Quindi se ho capito benda morale di tutta questa discussione il consiglio è "stacca la lambda e fatti un booster" ho capito giusto? Tu dici che la differenza è significativa quindi anche senza centralina ho capito giusto? E ultima cosa ma se io senza staccare la lambda gli metto un interruttore e ovviamente un interruttore anche al booster così che azionandoli entrambi la lambda viene scollegata e il booster si aziona e viceversa potrebbe essere utile o solo tempo perso? Ovviamente interruttore per la lambda pensato per collaudo con il discorso dei fumi così senza dover aprire la moto per ricollegarla con un pulsante torna tutto originale
Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk |
Ah altra domanda, ma senza booster conviene comunque togliere la lambda?
ciao Leunam! si hai capito bene, per avere un effetto rapido e grossolano con più o meno pari risultato fai cosi: stacca la lambda e fatti un booster con pochi euro (vi spiego come tranquilli, giusto il tempo di farmi i conti per bene, non voglio dirvi fregnacce).
ovviamente se mettete la centralina è un altra cosa nel senso che è molto più precisa nella mappatura, è personalizzabile ad hoc a seconda della moto e modifiche varie, puoi farti varie mappe ecc. le prestazioni cambiano e si sentono, sol oche ha un bel costo (3-400 euro e per fare una cosa fatta bene (cosa che vorrò fare) bisogna comprarsi un autotune che so altri 200 euro. insomma una bella spesa. io adesso ho entrambe le cose e ho potuto fare il paragone come hai letto e ti posso dire che con il booster ti diverti parecchio al pari di una centralina (poi sicuramente al banco quei pochi cavalli (1-2 non penso di più) di differenza ci saranno, ma è roba impercettibile al pilota. la cosa bella è che quando affondi và! tira ai bassi, va in coppia, non affoga, ecc e quelle cose sono percettibili) si la differenza secondo me è significativa anche senza centralina, anche se ripeto la prova io l ho fatta con la centralina a zero cioè come se fosse scollegata (non mi sono messo a scollegare tutti i fili per provare solo il booster senza lambda quello no, ma è la stessa cosa, un po come andare al bagno e non doversi per forza spogliare :DDD) no certo! metti gli interruttori che ti pare tanto è una cosa passiva. ti spiego: sulla sonda puoi mettere un interruttore che interrompa uno dei fili (anche se sono 3 mi pare e non so bene quale potresti interrompere (apposta ti dico stacca tutto fai prima. io ormai è un anno che ci giro cosi). sul booster pure puoi metterlo perchè essendo un sensore variabile (quello del filtro dico), variando la resistenza anche on the go on succede nulla perchè la centralina originale si aggiorna in base a quei nuovi dati. ma cmq ti direi di metterli separati non che uno esclude e attiva l altro perchè cosi puoi provare a) senza sonda b) senza sonda e con booster e c) volendo pure con sonda e con booster (e vedrai che non cambia granchè per i fumi al momento che fosse ricolleghi il connettore ci vuole un attimo. a meno che non ti serva collegarlo on the go ma non vedo il motivo... dimenticavo! SI!! assolutamente si!!! senza booster secondo me cmq conviene togliere la lambda.. però fatemi sapere! sono curioso dei vostri feedback!! ;) |
Il collegamento della sonda è sopra l'attacco della sonda, c'è un connettore, io l'ho staccato senza togliere la carena, impiegando circa 5 secondi di lavoro
|
si esatto, la carena non si smonta, è proprio facile..
|
Ho provato a staccare la sonda ma secondo me non è cambiato molto anzi forse niente.Che sia già difettosa e non funzioni?
Tutto è possibile ma mi sembra strano che non funzioni, cos'hai cambiato sulla moto?
|
Considerando che la moto ha meno di 15 mila km escluderei che sia rotta, boh magari era difettosa. Comunque per il momento solo corona e pignone
strano! una cambiamento dovresti sentirlo.. sulla mia pensa che se la collego si sente già dal minimo del rumore che cambia... ad ogni modo metti un bel tappo e via :lol:
|
Quote:
Certo che Pzkw è proprio na boccaccia.................;) |
Una basta.
E avanza.:lol::lol: |
ahahahahah bè allora meglio.. la mia x l unica lei per me.. :D
|
oggi me s è rotto il cavo dell aceleratore sul raccordo dio cavo... tirandolo a mano sono riuscito ad arrivare all eur a lavoro.. ora vedrò di sistemarlo:mad:
|
Quote:
|
Ostrega!
Il raccordo blasfemo! |
il raccordo è la tangenziale di roma praticamente.. quella piu grossa e piu esterna.. il dio cavo era una sentita bestemmia ahahha
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. |