Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Traiettorie in montagna (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=45377)

k-rs 17-10-2005 14:11

Quote:

Originariamente inviata da EnroxsTTer
Ci sono due casi:
- tornante con ampia visibilita'
- curva cieca

nel primo caso si allarga ma senza invadere o invadendo poco per vedere oltre la curva, metti che ci sia un mezzo in panne, questo e' l'unico modo per vederlo in anticipo, e' quindi una tecnica di quida sicura ed infatti al corso di guida sicura del BMW Riding Academy insegnano proprio questo.

nel secondo caso, se c'e' appunto ampia visibilita', non c'e' nessuna controindicazione ad invadere, serve solo per facilitare l'inserimento nel tornante e garantire un'uscita molto stretta.

altro discorso e' invadere andando a velocita' sostenuta.

In linea di principio potrei anche essere d'accordo con te, anche se al corso di guida non è che ti insegnino proprio ad uscire largo indiscriminatamente, inoltre come era scritto nel post originario, si parla di "andatura lenta":confused: per cui l'uscita larga appare del tutto ingiustificata se non addirittura pericolosa o spavalda:( . I corsi di quida sicura cercano di insegnare ..... una guida sicura per l'appunto:D , che non si concilia con l'invasione della corsia opposta o l'avvicinarsi troppo alla linea di mezzeria (altrimenti perché sprecare colore per imbrattare la sede stradale?). Se hai frequentato almeno uno dei corsi a cui accenni, ti ricorderai che gli istruttori differenziano le traiettorie in base alle velocità di percorrenza, al traffico, e al fatto di essere su strada aperta al pubblico o in pista.
Se poi vogliamo parlare di tornanti veloci, o fatti in derapata (cosa che nonostante i 285 kg di moto riesco tuttora a fare), allora non parliamo più di "guida sicura" ma di "guida per il proprio divertimento":-p !

EnroxsTTer 17-10-2005 14:18

k-rs, non ho parlato di uscita larga, quello e' sempre e comunque un errore.

la linea di mezzeria serve, e infatti allargare fino ad essa e' buona regola per vedere oltre la curva, superarla va bene se o solo se hai gia' visibilita' e sempre e comunque in casi come quelli dei tornanti dove sei a bassa velocita'.

complimenti per la derapata col k-rs! :!:

novantottoottani 17-10-2005 14:20

Anche Ieri Due Morti Per Un Frontale Tra Due Moto,occhi Aperti Ragazzi!! Siamo Su Strade Aperte Al Traffico Da Non Dimenticare Mai. Un Saluto

bugiardo 17-10-2005 14:33

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
in ogni caso cerco anche io di uscire più stretto possibile a appena moto dritta... VRRAAAOMMMMMM

Andro' controcorrente , ma il bello di un cancello come il mio r850 e come gli altri boxer bmw e' che puoi cominciare ad accellerare prima che la moto sia dritta.
Avendo il motore un erogazione molto fluida , non ho mai avvertito nemmeno l'accenno a qualche problema.
Anche perche' mi diverte percorrere la curva , e una volta finita non vedo l'ora che ne arrivi un altra , arrivare inchiodare ,girare stretto , mettere la moto dritta il + rapidamente possibile per poi partire come proiettili a me , personalmente, non piace , ma i gusti sono gusti , e probabilmente sarete + performanti voi ( stica)

k-rs 17-10-2005 14:42

Quote:

k-rs, non ho parlato di uscita larga, quello e' sempre e comunque un errore.

la linea di mezzeria serve, e infatti allargare fino ad essa e' buona regola per vedere oltre la curva, superarla va bene se o solo se hai gia' visibilita' e sempre e comunque in casi come quelli dei tornanti dove sei a bassa velocita'.

complimenti per la derapata col k-rs! :!:

;) ;) ... dimenticavo il piolino sotto pedana limato fino alla parte esagonale (non per farla fuori dal boccale!):-o e l'istruttore a Misano Adriatico che mi fermò perché non ci credeva che con i 285 kg si potesse piegare così.

k-rs 17-10-2005 14:54

Quote:

Originariamente inviata da k-rs
;) ;) ... dimenticavo il piolino sotto pedana limato fino alla parte esagonale (non per farla fuori dal boccale!):-o e l'istruttore a Misano Adriatico che mi fermò perché non ci credeva che con i 285 kg si potesse piegare così.

A conferma di quanto scritto clikka sull'immagine ......

http://www.hostfiles.org/miniature/2...021_Piega1.jpg

EnroxsTTer 17-10-2005 15:08

beh allora dobbiamo andare a fare un giro tu davanti e io dietro a scuola di pieghe! ;)

Deleted user 17-10-2005 15:16

Chissa' perche' tutte le volte che vedo questo 3ad leggo Trattorie invece di traiettorie.... :lol: :lol:

trattorie di montagna.................

k-rs 17-10-2005 15:16

Quote:

beh allora dobbiamo andare a fare un giro tu davanti e io dietro a scuola di pieghe! ;)

Non so perché, ma mi dicono che sono un pessimo maestro! Io ci provo ad andare piano, ma non mi riesce sempre;)
Mi sarei aggregato molto volentieri al gruppo di sabato ma mi sono dedicato alla sostituzione degli ammortizzatori che ormai denunciavano la loro età:( .
Fammi un fischio ma non ti fidare molto di quello che dico, a volte le sparo grosse:joker: :clown::clown: :weedman: :weedman::clown::clown: :joker:

k-rs 17-10-2005 15:20

Quote:

Originariamente inviata da stuka
Chissa' perche' tutte le volte che vedo questo 3ad leggo Trattorie invece di traiettorie.... :lol: :lol:

....potrebbe essere un'idea:partyman: :partyman: :partyman: :partyman:

ospite 17-10-2005 15:53

Quote:

Originariamente inviata da stuka

In effetti... anch'io nelle trattorie di montagna entro "stretto" (eufemismo :lol: ) ed esco largo!!! :D :D

Scherzi a parte (ma indove???) la linea di mezzeria è sacra... ma se c'è visibilità concordo col Barba: entrare leggermente + larghi ed uscire entro la propria carreggiata...

Ed adesso... dove sono gli indirizzi delle trattorie di montagna??? :!: :!:

Kapp8 17-10-2005 16:00

Quote:

Originariamente inviata da nemo
Fanculo, avevo letto "TRATTORIE in montagna"!!!!

E dicevo: "ma di che cacchio stanno parlando????" :lol:

come si sul dire dalle mie parti "MOLE IL BEVI!!":drinkers: :partyman: :drinkers:

k-rs 17-10-2005 16:04

Quote:

Originariamente inviata da zAv¡
In effetti... anch'io nelle trattorie di montagna entro "stretto" (eufemismo :lol: ) ed esco largo!!! :D :D

Scherzi a parte (ma indove???) la linea di mezzeria è sacra... ma se c'è visibilità concordo col Barba: entrare leggermente + larghi ed uscire entro la propria carreggiata...

Ed adesso... dove sono gli indirizzi delle trattorie di montagna??? :!: :!:

Inizio con "MALGA RA STUA" sulla strada che da Cortina va a Dobbiaco, a sinistra dopo l'aeroporto di Cortina d'Ampezzo, non è proprio una trattoria, ma un bellissimo posto ubicato in una splendida vallata in quota.

antomar 17-10-2005 18:26

Quote:

Originariamente inviata da Kapp8
come si sul dire dalle mie parti "MOLE IL BEVI!!":drinkers: :partyman: :drinkers:

Scusa, ma visto che sono state tirate in ballo le trattorie, dovevi dirgli "SCARAVENTE UN TAI !" ;)

Deleted user 17-10-2005 20:46

trattorie , trattorie , trattorie................

Sinusoid 17-10-2005 23:00

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272
io ho adottato un sistema infallibile per le serie di tornanti in discesa:
arrivo dritto in fondo al tornante con l'anteriore leggermente rivolto a monte, mi fermo, metto in folle e mi lascio scivolare all'indietro fino al tornante successivo dove eseguo la stessa manovra al contrario. In questo modo percorro i tratti dispari in avanti e i tratti pari all'indietro, sperando che l'ultimo tratto sia dispari, altrimenti mi tocca la retro fino a casa.
:lol: :toothy1: :lol: :toothy1: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

antomar 18-10-2005 08:12

...non è sbagliato dire che in moto si seguono le trattorie ideali.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.