Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Basilicata tour (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=453531)

Pierpa 16-03-2016 10:05

Purtroppo non riesco ad aprire la mappa, per cui non so quale sarà il tuo itinerario in modo da darti qualche dritta da Lucano, ma mi sembra che ti abbiano già erudito bene. Eviterei, personalmente, bouganville e anche fattoria sotto il cielo, preferirei dormire in un agriturismo nei dintorni di Picerno più suggestivi e a contatto con noi gente di Lucania. Fattoria sotto il cielo di fianco ad una cava di pietra enorme...si mangia così così. Insomma ce ne sono tante di alternative, devo però vedere prima bene i percorsi. Lo scorso anno insieme ad un amico motociclista abbiamo organizzato un Basilicata coast to coast con un altro forum dal nome molto simile...e abbiamo fatto scelte diverse su ristoranti e alberghi/agriturismi. Mi riservo di vedere su pc il percorso per darti consigli mirati.

Magnete 16-03-2016 11:39

grazie per le info sui posti da dormire e mangiare

pierpa aspetto le tue info visto che sel del posto saranno sicuramente piu aggiornate

Lonesomedyna 17-03-2016 01:29

Come già detto, Vulture (Laghi di Monticchio e Badia di San Michele), Castelli di Melfi e Lagopesole e le cascate di San Fele.

Lucano 17-03-2016 07:36

Quote:

Originariamente inviata da bigbrambi (Messaggio 8927825)
...... Mi sembra che si chiamasse BOUGANVILLE......

Il Bouganville si trova a Picerno, ( che è il mio paese) poco distante dal paese, con una bella vista sulla vallata e le campagne. Sicuramente è una bella lussuosa e attrezzata struttura con un ottimo rapporto qualità /prezzo.
Se invece cerchi l'agriturismo tipico con i peperoni secchi appesi devi cercare altro.

http://www.hotelbouganville.it

Sting 18-03-2016 09:35

Per il giro del primo giorno, un'alternativa può essere questa

https://goo.gl/maps/yTvBLWBX4Bx

la discesa da Potenza (via Ruoti) a Baragiano Scalo e la salita a Pescopagano è uno spettacolo sia per il panorama e non di meno per la strada, stesso discorso per Muro Lucano, merita sicuramente una sosta

da Pescopagano ti dirigi verso Melfi, sulla strada ad un certo punto hai il bivio che ti fa arrivare ai Laghi di Monticchio (saranno al max 5 km) un giro ai laghi, sali sopra all'Abbazia di San Michele, se hai voglia di uno spuntino, al parcheggio dell'Abbazia ci stà La Grotta Neviera per un panino con il prosciutto e un bicchiere di Aglianico
ritorni sulla strada per Melfi, visita al castello e riparti per Venosa (via Rapolla, 25km) visita al Castello, Abbazia della Trinità e centro storico (se vuoi lasciare moto, caschi e abbigliamento per una passeggiata, fammi sapere che ti dico dove fermarti

Poi da Venosa decidi cosa fare, se ritornare a Potenza (stai a meno di 70km) utilizzando la Foggia/Potenza, in questo caso hai la possibilità di fermarti a Lagopesole per una visita al castello, oppure puntare verso Acerenza,via Maschito, Forenza, e qui, avrai modo di constatare lo stato di degrado di molte strade Lucane :(

Pierpa 18-03-2016 10:31

Magnete hai messaggio in MP

Pierpa 18-03-2016 12:30

Condivido in toto l’alternativa proposta da Sting per il primo giorno, fino a Pescopagano curve e panorama bellissimi. Visto che hai deciso di fare base a Potenza, ti suggerisco in alternativa a Bouganville e Fattoria sotto il cielo, www.hotelgiubileo.it che è a 8 km da Potenza immerso in una faggeta molto bella. Puoi optare anche per un B&B a Pignola molto carino come posto ovvero “il sognno di Renato” Le cene le farei qui www.lefiamme.it Secondo giorno cosi come da te concepito non è fattibile per le strade in pessime condizioni, devi farla al contrario! Se pernotti al Giubileo, sei già sulla S.S. 92, la più percorsa da noi motociclisti direzione Anzi-Corleto Perticara. Sosta pranzo al Le Gourmet, (cercalo su fb) poi riprendi direzione Guardia Perticara, sosta al bellissimo Borgo e poi come da programma ma rientro non per Viggiano ma sulla SS 598, sosta a Brienza e poi Hotel. Terzo giorno tutto OK, visita il cristo di Maratea! Occhio che da Rotonda a salire verso Piano Ruggio, dove credo dormirete al Rifugio Fasanelli, la strada ha tratti di una discreta pendenza e alcuni tornanti abbastanza stretti. Io mi fermerei in paese. Ho lavorato per tre anni a Rotonda. Quarto giorno io mi avvicinerei subito a Matera, che forse si, è vero che in un pomeriggio la si visita, (secondo me no) ma merita attenzione e calma nelle visite. Per via di Matera 2019, gli alberghi saranno forse abbastanza pieni, ti consiglio di prenotare subito. Non so cosa aggiungere,, come scritto, ti ho lasciato il mio numero di cell, per qualsiasi info chiamami tranquillamente.

claudiogiot 18-03-2016 16:02

Ciao Magnete,
ho visto i tuoi itinerari per la Basilicata vanno benissimo, abitando a Bari ho girato la Basilicata molte volte (molte) e ogni fine settimana con amici andiamo a fare dei giretti, i posti sono molto belli soprattutto Pietrapertosa.
Le strade sono buone alcune volte potresti incontrare degli avvallamenti inoltre non esistono Autovelox o roba del genere :)

Se hai bisogno di altre info contattami
Buon viaggio

augusto 18-03-2016 16:11

Questo ti è già stato segnalato?

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ghlight=matera

Magnete 18-03-2016 20:58

buonasera ragazzi
ciao augusto ho preso spunto proprio da trottalemme ;)

devo ringraziare tutti siete stati utilissimi ultime modifiche effettuate

Magnete 26-03-2016 09:31

buongiorno a tutti
volevo ringraziare pubblicamente "pierpa" per la disponibilità che ha avuto nei miei confronti sia per la spiegazione dei percorsi da fare in moto (panomrami e strade percoribbili) sia per la scelta dei posti da dormire (facendo il suo nome mi ha fatto rispermiare qualcosa).
Si sente che è una persona che ama la sua terra ed è stato per me un piacere conoscerlo anche solo per via telefonica.
Grazie ancora da me e dai miei compagni di viaggio
ps: quando avrò un po di tempo pubblichero i giri definitivi.
Buona Pasqua a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.