![]() |
I vivaisti/grossisti, di frequente acquistano ingenti quantità di olivi in zone destinate all'espianto, quasi sempre nel meridione, questo comporta due rischi: il primo -se provenienti dalla Puglia- la Xylella, che può non manifestarsi subito, il secondo è la cultivar (specie di olivo), per 5, 10 o più anni tutto va bene, poi alla prima vera gelata ti ritrovi legna x il camino...
|
è un periodo di crisi anche per i vivaisti, se perdi un po' di tempo a cercare, sicuramente trovi qualcosa di buono.
compra la varietà "leccino", resiste fino a -15 e qui al nord può succedere, un ulivo di 2.5 metri di altezza con tronco di diametro intorno ai 15 cm. lo paghi dai 150 ai 200 euro + trasporto. non farti fregare da chi spara troppo alto. |
..fai bene a cercare, non si sa mai, io ad esempio acquistai 10 anni fa un fico e lo misi in vaso per vedere se avrebbe comunque fruttato e in attesa di decidere dove metterlo, risultato: è ancora in vaso, cresciuto poco, massimo 5-6 frutti a stagione ma ancora vivo..... non avendo più spazio sto aspettando che i vicini levino delle erbacce a confine per regalarglielo e spartirci i frutti.
|
grazie a tutti... la ricerca continua!!! ;-)
|
Quote:
Per quanto è antieconomica la coltivazione dell'ulivo in Italia (grazie alle importazioni e alla gente che compra l'olio del discount a 4€), sarebbero già estinti da 30 anni. In linea di massima l'espianto è autorizzato solo dove gli uliveti non sono considerati un bene paesaggistico, e dietro la presentazione di un progetto che preveda il reimpianto di un nuovo uliveto più moderno e con un numero di piante superiore. 2) Gli ulivi "pugliesi" (per le virgolette vedi il punto 3), dopo l'ordine di espianto, vengono tassativamente bruciati. 3) la Xylella è presente praticamente ovunque, essendo arrivata in Italia dal Costa Rica passando per l'Olanda (dove avrebbero dovuto fermarla :mad:). Le specie ospiti sono tantissime: Mango, Oleandro, Pesco, Vite, Prunus, Mandorlo, Agrumi e tante altre. Solo ed esclusivamente nella parte più meridionale del Salento (non tutta la Puglia) a sud di Brindisi, dato il clima caldo e la vicinanza al mare, ha trovato il clima ideale per provocare il Complesso del Disseccamento Rapido sull'Olivo. In altri termini, a Perugia un ulivo potrebbe avere tranquillamente la Xylella senza che si manifesti mai la CoDiRO. |
onestamente la mia richiesta era originariamente rivolta a chi, avendone uno in giardino, non aveva più la possibilità di tenerlo... le persone che li hanno regalati (purtroppo l'ho saputo quando oramai li avevano già ceduti) hanno deciso di farlo perchè le radici, crescendo, rovinavano le pavimentazioni più vicine... io lo metterei al centro del giardino e non avrei inconvenienti di questo genere...
|
si,un leccino diametro 15 cm costa circa 2/300 euro piu espianto etc:
ma è una pianta giovane, per avere una pianta bella da ornamento non so se va già bene. alla fine spendi ,per come dici tu, 200 euro e hai una pianta senza nessuna garanzia da espioantare,trasportare reimpiantare.mica poco. trovarla ''in regalo e pure centenaria'' è pura botta di culo. devo anche dire che se una pianta ha espanso molto le radici ho il dubbio che poi viva dopo l'espianto. le radici dovrebbero svilupparsi verso il basso negli ulivi. |
se non sbaglio, per le radici, è il contrario
|
La radice dell'Ulivo non è fittonante, approssimativamente è come la proiezione a terra della chioma
|
ecco la credibilità dello steu andata....:lol:
gulp. |
Grazie per le info... Ammetto di essere fortemente ignorante in materia...
|
...uppettino...
|
allora deciditi.
salvo culo pazzesco non si trova imho piante grandi,intendo pluricentenarie in regalo. da vivaio e con garanzia costano un botto.hai chiesto quanto? non so bene qual'è il periodo migliore per uno spostamento. preparazione del terreno che riceve,sole etc. secondo me la cosa piu intelligente è andare da un vivaio che gestisce e garantisce il tutto,un buon vivaio. chè son li per quello. il faidatè lo vedo complicato ed irto di problemini. visto che come molti di noi non hai idea .... |
Qualche anno fa zandomeneghi aveva fuori la pubblicità degli olivi secolari a partire da 900 euro. So anche di olivi piazzati da giardinieri a 5000 euro, anni fa. In genere gli olivi adulti vengono dalla spagna.
|
Il terreno del giardino di casa mia, a detta del giardiniere che ha dato il suo placet preliminare e che effettuerebbe tutte le necessarie operazioni presenti e future, non crea problemi.
Poichè si tratta di uno "sfizio" l'unica remora è di carattere economico. Per questo motivo, rispondendo a steu369, non ho intenzione di spendere centinaia di euro e continuo a cercarlo "d'occasione" o, meglio ancora, "gratis et amore dei". Buona settimana a tutti. |
cerco una lamborghini miura, possibilmente tenuta bene, d'occasione...
meglio ancora se gratis o quasi... spese di trapasso e trasporto OVVIAMENTE A MIO CARICO! |
Visto che questo post è diventato un'ode all'ulivo, posso aggiungere che dalle mie parti ci costruiscono intorno le case agli ulivi centenari. Io ne ho uno in giardino piantato da mio nonno a fine '800 e pur di non rompergli le scatole ho rinunciato a spostare l'ingresso carraio. Figurati darlo via....
|
volli
sempre volli fortissimamente volli......:lol: |
effettivamente la mia prima lamborghini miura l'ho avuta così... :-)
|
beh,per l'ulivo dormi tranquillo....:)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |