![]() |
Quando lavoravo in concessionaria, per spiegare la differenza tra struttura di protezione da impatto laterale (=su tutta la fiancata) e tra barre messe nelle porte e basta, avevamo in salone due fiancate incidentate recuperate da macchine da demolire...
Poi ritirammo una cinquecento sinistrata di brutto. Una volta radiata ce la tenemmo in concessionaria. La mostravo ai Clienti e poi li portavo a visitare la sezione carrozzeria con le Corsa in riparazione ;) |
Quote:
|
scandaloso.. meglio la mia buon vecchia Panda!
|
...ma si possono comprare auto così?.....
|
Sulla Smart...
Non discuto sulla robustezza dell'abitacolo che sarà ai massimi livelli, ma il fatto che davanti e dietro sia totalmente priva di zone di assorbimento (lavoro di deformazione) la dice lunga. In pratica, tutta l'energia dell'impatto va a carico della cellula monovolumica. L'assorbimento è qui per ovvi motivi limitato, dato che non c'è spazio utile da sfruttare con la deformazione. Pertanto, il contraccolpo agli occupanti (derivante dall'inerzia) è molto intenso. Non bastano certo airbag, cinture e sterzi collassabili per limitarlo come invece farebbe un bel cofano a deformazione controllata. Infine, per continuare con la pericolosità della Smart: ricordo un servizio della TV svizzera-tedesca su questo trabiccolo. Roba da fare impallidire. In pratica l'auto si ribalta come ridire... In caso d'urto rotola come un dado. La cosa più assurda è che ha una certa tendenza a ribaltarsi ALL'INDIETRO! Ricordo che c'era un'immagine che mostrava una Smart che dopo essere scivolata sul ghiaccio a soli 35-40 km/h aveva urtato il bordo della carreggiata e si era fermata col muso rivolto all'insù; in pratica seduta sul deretano!!!! Ah, ah, ah! Le Fiat sono delle carrozzine. Io ho avuto un'Alfa 166 e la ricordo ancora con orrore, ma nella categoria delle utilitarie credo abbia una certa esperienza. |
1 allegato(i)
Quote:
La possibilità di parcheggiare a 90° è una caratteristica che la tua alfa se la sogna... ;) |
Comunque, penso che di meglio non si potesse fare, su un carrello della spesa del genere!!! La 600 è l'opposto: è tutta una zona di assorbimento dell'urto, guidatore compreso! :lol:
|
sicurezza...
non c'è niente da fare,in tema di sicurezza è importante avere un'auto GRANDE,oltre che naturalmente fatta bene...il muso si deforma,poi interviene l'air-bag,la cintura allacciata...e se l'abitacolo regge,è difficile che ci si faccia male seriamente.
|
La SMART doveva essere PRO-I-BI-TA. E' noto e dimostrato - v. i servizi di Quattroruote - che, in certe condizioni - come il passaggio da sampietrini ad asfalto - si ribalta o sbanda. A me è capitato di vederne due, a distanza di due giorni, sbandate e arrampicate su uno spartitraffico esattamente allo stesso punto. La tenuta di strada di questa scatoletta cubica, con motore post e ruote diseguali, è assicurata dal software, che non sempre reagisce in tempo.
:wave: |
Si, però c'è gente che la guida senza rendersi conto dei limiti che ha ed altra (tanta) che osa disattivare il limitatore di velocità... :mad:
|
Quote:
I modelli Fiat più recenti testati da Euro NCAP hanno 4 stelle (Stilo, Punto 2a serie), mentre la nuova Punto ne ha 5 (http://www.euroncap.com/images/resul...0Datasheet.pdf ). Nel settore delle auto piccole e medio piccole è un ottimo risultato, nella stessa fascia di prezzo solo Renault fa meglio. |
Questo è vero, però ci sono auto coetanee che facevano meglio. Comunque speriamo che arrivi presto una sostituta più sicura.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |