Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   in inverno meglio pieno a vuoto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=449962)

Biemmevuo 28-12-2015 18:31

...non mi metto a far conti precisi...ma calcolando a spanne...l'umidità relativa (media) a temperatura media e considerando il peso di un metro cubo d'aria...moltiplicato per piripicchio al cubo di ciao ciao.........direi che nell'aria di un serbatoio vuoto a metà ci sono...spannometricamente...0,05grammi di vapor acqueo (è il peso di una goccia) e sessanta chili di seghe mentali...

il furi 28-12-2015 18:55

Chiaramente pieno......la benza può solo aumentare.

sartandrea 28-12-2015 19:27

d'inverno col pieno si sente meno il freddo :lol:

aspes 28-12-2015 19:32

a voler fare la punta alle supposte nei manuali delle moto anni 70 (li ho...) c'e' scritto persino di svuotare le vaschette dei carburatori per evitare residui nelle soste invernali. Le honda e molte jap hanno un tubetto di spurgo delle vaschette e bastsa allentare una vitina. Forse le morchie le lasciavano le vecchie benzine. Quindi....tutto e il contrario di tutto. Nel dubbio io non lascio mai ferma nessuna delle mie moto per piu' di un mese se proprio piove tanto...

meco 28-12-2015 19:46

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8825238)
...Nel dubbio io non lascio mai ferma nessuna delle mie moto per piu' di un mese se proprio piove tanto...

Risposta esatta!!!! :)

ilprofessore 28-12-2015 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Biemmevuo (Messaggio 8825172)
...moltiplicato per piripicchio al cubo di ciao ciao.........direi che nell'aria di un serbatoio vuoto a metà ci sono...spannometricamente...0,05grammi di vapor acqueo (è il peso di una goccia) e sessanta chili di seghe mentali...

Il piripicchio non tiene conto che e' il variare della temperatura il vero problema.
Si alza la temperatura, l'umidita' relativa si abbassa, ma entra piu' acqua.
La temperatura si abbassa, l'umidita' relativa supera il 100%, condensa, acqua.
Si alza la temperatura, l'umidita' relativa si abbassa e cosi' via.

Niente di che, ma se lasci la moto al sole, tra giorno e notte c'e' un bello sbalzo di temperatura. La moto in garage gia' e' molto meglio.

Nel dubbio, e' meglio usarla.

Biemmevuo 28-12-2015 21:40

Quote:

Originariamente inviata da ilprofessore (Messaggio 8825265)
Nel dubbio, e' meglio usarla.

Quoto al millepercento! :D

GTO 28-12-2015 23:12

Quando ho letto "moltiplicato per piripicchio al cubo di ciao ciao........" ho riso come non succedeva da un po' di tempo.

Quoto chi parla dei serbatoi di metallo, li il problema è la condensa e la ruggine. Monster di pochi anni fa hanno questo serio guaio, ma anche supersportive in generale (che però ruggine e non l'hanno fatta)...
Al monster ogni anno c'è da fare cambio filtro benzina, anche dopo trattamento tankerite perché una parte della benzina evapora e il resto fa deposito....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.