![]() |
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=442487 |
Per favore, qui si parla solo dello spurgo.
Per le problematiche sul funzionamento dell'impianto frenante ci sono altri thread (tipo quello indicato da Ruopo) Grazie |
Ok ,confermo che mecca Bmw sapeva del problema ed in 5 minuti mi ha spurgato l'impianto frenante posteriore che adesso va una meraviglia.Alla mia domanda se ci fossero altri con lo stesso problema ,lui ha ammesso che il problema esiste ma pochi si accorgono del difetto in quanto pochissimi usano il freno posteriore con questo tipo di frenata assistita ,allora ho chiesto se può ripresentarsi e lui mi ha detto può darsi e che farà di tutto per eliminarlo a costo di far cambiare tutto .
Adesso io dico...perché una moto da 25.000k deve avere un simile problema e Bmw non fa niente(che io sappia) per sistemarlo in maniera adeguata,se al momento che mi occorresse veramente di chiudere una curva con il posteriore e non funziona il freno e faccio un dritto in curva...chi vado a ringraziare?Secondo me il problema è grave e pericoloso e Bmw ci deve delle spiegazioni serie ed adeguate sistemando una volta per tutte la faccenda ,non è possibile che debba ogni tanto andare dal mecca per spurgare il freno,io del mezzo che guido devo fidarmi ,non posso arrivare in curva e domandarmi se frenerà. |
Io praticamente ogni 7-8000km porto la moto a rifare lo spurgo non prendendomi niente.
|
Quote:
Quote:
Come posso fare per verificare la pressione? Di certo non collego il mio manometro di precisione direttamente al compressore... Io avrei preso anche il kit manuale ma se già in due me lo sconsigliate lascio perdere. Il compressore ce l’ho in garage ma non vorrei acquistare un prodotto inutilizzabile a causa della mandata aria non sufficiente... C’è un sistema per verfificare prima? Il kit indicato da Denis mi sembra decisamente interessante! |
Quote:
http://www.ebay.it/itm/POMPA-PER-SPU...kAAOSw9N1Vwwme |
Grazie ruopo per le informazioni, pensavo ci fossero delle controindicazioni ad usare la pompa a depressione sull'impianto dell'LC ma anche il manuale d'officina riporta la procedura da te descritta, persino l'ultimo spurgo che va fatto manualmente. Ho acquistato il kit dall'ebayer seguendo il tuo link, per il compressore non penso di avere problemi, il mio è già dotato di attacchi rapidi e spinge a 10 bar.
|
Maidomo troverai un post da me aperto dove é spiegata tutta la storia. In pratica avevo frenata spugna all'anteriore e dopo 3 spurghi dell'impianto frenante ed un lavaggio della pompa Abs, la concessionaria BMW di Frosinone (CO.MO) ha scritto a BMW Italia segnalando il problema è loro hanno girato il tutto a BMW Germania che ha disposto prima il lavaggio della pompa Abs tramite una procedura BMW e se il problema persisteva, bisognava sostituire centralina Abs, come alla fine é avvenuto. Ora finalmente ho una frenata.
Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk |
Hai preso in considerazione le valvole Stahlbus?
Sono delle valvole che sostituiscono le originali ma si differrenziano da queste perchè fanno uscire l'olio ma non fanno entrare l'aria. Le lasci montate e puoi farti lo spurgo anche 1 volta al mese senza aver bisogno di altro ma solo dell'olio. dagli un'occhiata |
Qualcuno è in grado di darmi un parere sui kit di spurgo MANUALI?
Io purtroppo possiedo un compressore senza serbatoio, sicuramente non in grado di garantire la pressione costante minima richiesta di 6 bar per usare uno dei kit postati. Nel dubbio che la pompa a depressione collegata al compressore non funzioni o, peggio ancora, funzioni male, stavo seriamente pensando di acquistare un kit manuale tipo quello che ho indicato: https://www.louis.de/en/artikel/mity...umber=10003261 o, ancora meglio, un kit tipo questo comprensivo anche di manometro sulla pompa manuale: http://www.ebay.it/itm/like/32169195...chn=ps&lpid=96 di kit come questi se ne trovano dai 30 ai 100 euro in rete. Coloro che li sconsigliano (ruopo e denis) lo fanno solo perchè trovano più comodo (giustamente) la pompa con il compressore oppure per altri motivi? Lo avete provato? Il kit manuale non funziona? Non funziona bene? Se in linea teorica lo spurgo si riesce a fare anche solo pinzando sulla leva del freno (cosa che vorrei evitare), perchè questi kit con pompa a mano non andrebbero bene? Se mi dite che un compressore è più comodo per gonfiare le gomme è assolutamente vero... però questo non significa che con una pompa a pedale le gomme non si riescano a gonfiare o si gonfino male!!! Qualcuno li ha provati? Qualsiasi cosniglio a riguardo è ben accetto! Grazie |
Quote:
sulle GS LC le pompe posteriori sono NISSIN (siamo a livello di honda hornet o transalp) mentre all'anteriore non l'ho ancora scoperto..... sulle GS/aria invece erano BREMBO (posteriori) e MAGURA (anteriori) http://i65.tinypic.com/wb9j5x.jpg |
Ruopo lo so benissimo che le vecchie pompe freno ant erano magura e funzionava "bene" ( di GS ne ho avuti diversi...) , quelle della nuova LC sono ancora magura ma di qualità inferiore.;)
Quelle Brembo posteriori (che andavano bene) sono state cambiate perché troppo care , idem per quelle anteriori che brembo avrebbe offerto... Bmw purtroppo , come altri marchi al giorno d'oggi, vede di risparmiare su qualsiasi componente e questi sono i risultati. Peccato che la moto non costa poco... |
Aggiornamento: ho ricevuto la pistola a depressione del link fornito da ruopo ed ho avuto modo di testarla su un'altra moto senza abs. La depressione che si forma nel tubo di aspirazione è modesta (compressore utilizzato nel range della pistola 6-12 bar) fugando qualsiasi dubbio sul possibile danneggiamento dei componenti dell'abs. Ho utilizzato l'ugello sia per aspirare quasi tutto il contenuto della vaschetta che per svuotare l'impianto mentre lo rabboccavo. Ho operato attivando la pistola prima di svitare la valvola di spurgo (per evitare formazione di bolle) successivamente ho continuato a rabboccare fino a quando ho ritenuto che l'impianto fosse completo di olio nuovo. A questo punto visto che valutare la presenza di aria o meno nell'impianto dal tubo di aspirazione (l'olio esce gorgogliando) ho effettuato lo spurgo finale in modo tradizionale. Tempo impiegato tra pinze anteriori e pinza posteriore 15 minuti circa.
|
Ricapitolando, se ho compreso correttamente:
1- La SOSTITUZIONE dell’olio freni è più comodo effettuarla con la pompa a depressione (manuale o da attaccare al compressore) 2- Dopo aver sostituito l’olio con la pompa a depressione, lo spurgo “finale” va COMUNQUE effettuato manualmente 3- La procedura manuale prevede di svitare la vite di spurgo e premere sulla leva facendo uscire l’olio (controllare che il livello non scenda oltre il limite ed eventualmente rabboccare); riavvitare e DOPO aver riavvitato rilasciare la leva (altrimenti si aspira aria). Ripetere fino a quando non vi sono più bolle di aria 4- Dai punti precedenti ne consegue che la pompa a depressione per il SOLO spurgo (senza sostituzione completa dell’olio) non serve a nulla. Utile invece per sostituire integralmente l’olio. Ho capito bene? Ci sono inesattezze? Leggendo il manuale di officina però, ho letto una procedura – peraltro SOLO sulla pinza anteriore e non sulla posteriore – che consiste nel pinzare ripetutamente con la valvola di sfiato CHIUSA ed il serbatoio aperto, in modo da fare uscire tutte le bolle d’aria dal serbatoio dell’olio. Vi risulta? Dietro non si effettua? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
NON E' COSÌ'!!!! Il kit a depressione (+ compressore) serve SIA per cambio olio, SIA per spurgo! Esattamente come usano i meccanici per il SOLO SPURGO! Certo che puoi anche fare lo spurgo SENZA kit a depressione, con la sola leva/pedale del freno, ma l'uso del kit agevola molta, limita sia i tempi necessari, sporca meno e da un risultato migliore! |
Però, almeno da quello che ho letto su manuale officina e dalle esperienze di altri utenti, la parte finale dello SPURGO deve comunque essere fatta manualmente. Oppure ho capito male io?
|
Romargi se vuoi te la dò io pa pompa per spurgare freni
http://www.ebay.it/itm/like/32169195...chn=ps&lpid=96 và benissimo , prima vevevo costruito un aggeggio con un compressore di un frigorifero tipo questo http://www.2cvclubitalia.com/public/...p?topic=4789.0 http://vaqdellelica.altervista.org/v...bsConAbsII.pdf però con il primo rimane un lavoro più pulito , devi fare solo attenzione a non versare olio sulla moto ... |
dopo aver usato l'aggeggio per lo spurgo è sempre buona regola dare due o tre pompate manualmente mandando in pressione l'impianto ed aprendo i tappi di spurgo in pinza.
Se proprio vogliamo fare un ottimo lavoro andrebbe poi fatto uno spurgo a caldo. ;) |
Quote:
Esattamente l’informazione che chiedevo al post numero 30: http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=30 Qui in molti sconsigliavano la manuale... io invece non avendo un compressore potente pensavo proprio ad un kit del genere: ti trovi bene? Lo riesci ad usare anche per sostituzione integrale dell’olio e non solo per lo spurgo? Io volevo prendere proprio quella. Quote:
Tu cosa suggerisci? Di chiudere tutto, compreso tappo del serbatoio olio e pinzare? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:00. |