![]() |
C'è proprio un articolo a riguardo nell'ultimo numero di Quattroruote
http://www.aci.it/archivio-notizie/n...286156071a5380 Raccontata brevemente, stanno cercando di "pararsi le chiappe" in vista dell'abolizione del Pra da parte del Ministero... Solite c@xxate all'italiana:confused: |
Quote:
|
rispondi invece alla mia domanda visto che qualcosa mi dice che lavori in un'agenzia di pratiche automobilistiche
|
Mi pare che al PRA bisogna comunque passare anche oggi per registrare l'aggiornamento.
Quindi si andrà solo al PRA e si risparmia il passaggio in comune. Va bene come risposta? PS: non lavoro in un'agenzia di pratiche automobilistiche. |
sbagli, quando ho venduto la macchina al concessionario sono solo andato in comune con un costo di 1€ e qualcosa per la certificazione della firma
|
il cdp dematerializzato lo si stampa soltanto alla bisogna.
L'atto di vendita lo puoi sempre fare in comune con firma bilaterale, o dal Notaio se preferici e poi farlo registrare al PRA, agenzia di pratiche auto o motorizzazione che abbia collegamento STA. La stesura dell'atto di vendita sul cdp non è obbligatoria, ma più pratica che redigere l'atto in carta bollata. chiacchiera da bar... |
Quote:
|
quindi o vado in una agenzia collegata o mi devo sbattere per avere la necessaria stampata?
in effetti ci vedo dei vantaggi enormi per il cittadino, come volevasi dimostrare... riforme da bar |
Non ho ancora capito cosa vorresti stampare... :confused:
|
il documento che certifica che sono io quello che sta firmando la vendita della mia macchina di fronte ad un funzionario del comune che non è collegato all'indispensabile pra
|
Andare in comune è già oggi un'inutile perdita di tempo:
http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...proprieta.html |
certo, a meno che uno non debba per forza recarsi in un'agenzia
non voglio fare polemiche inutili solo cercare di capire se non è l'ennesima fregatura studiata solo per mantenere in vita 2 entità inutili: il pra e le agenzie aci |
Che sia un tentativo dell'ACI di tenersi il PRA è abbastanza scontato, ma non è affatto scontato che il tentativo riesca.
Però, comunque vada, a fare sempre più spesso queste attività "burocratiche" on-line bisognerà abituarsi, in un prossimo futuro saranno tutte così. |
vediamo. il sospetto che sia una manovra per rendersi meno facilmente sostituibili in vista di futuri accorpamenti e semplificazioni è forte...
|
Tenete presente per che prendere una procedura già fatta e darla in carico ad un altro ente non è che ci voglia tanto, basta scriverlo in un comma di una leggina, di un regolamento o di una norma transitoria.
Qui la gara è tra la sopressione dell' ACI/PRA o della Motorizzazione, ma che uno dei due confluisca dell'altro oramai sembra abbastanza scontato. |
ed ancora peggio, io temo che saremo in pratica obbligati a rivolgerci ad una agenzia con ovviamente costi che lieviteranno non appena passata la novità e gli occhi puntati
quello che in pratica hanno fatto con le patenti visto che è ormai praticamente impossibile farla da privatisti senza passare da un'agenzia (probabilmente i giovani manco sanno di cosa parlo) |
E' già così. Al PRA ci devi già andare oggi e devi già pagare. Con il CDP elettronico per la pratica pagherai di meno (così almeno dichiara l'ACI).
|
Io personalmente ho piu' fiducia in un crotalo che in Sticchi Damiani ...
|
Schicchi Claudio?
|
Ops ... Sticchi ... corretto ... :lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |