Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ri-mappatura centraline! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=445033)

Timberwolf 17-09-2015 13:50

Grazie Diavoletto!! ....nemmeno io lo farei....a partire dai 350€uri che chiedono senza dare garanzie!! ....la mia era pura curiosità "tecnica" ...come dicevo sono ignorante sul tema e vorrei capirne di più! ....al post 14 hai enumerato una serie di variabili che io nemmeno pensavo venissero prese in considerazione! ...mi si apre un mondo!!
Grazie ancora!! :rolleyes::!::rolleyes::!:

Someone 17-09-2015 14:23

Però...io ho un cliente che ha una Panda II diesel ed a cui il meccanico accanto ha fatto un lavoro che comprende un pulsantino...
A "sedere" la differenza si sente, poi quanta sia sul banco non ne ho idea

asderloller 17-09-2015 14:29

poi dove cazzo volevi correre con una 500L 900cc a metano scusa?

Flying*D 17-09-2015 14:31

Appunto, minimo una audi RS6 quella con il v10 della lamborghini, te la rimappano da 580 cv a 700...:D

Locomotiva 17-09-2015 14:51

@Aspes: l'arcano (che poi non è tale) si spiega facilmente col fatto che aumenta in maniera consistente la coppia, e che a parità di velocità, di conseguenza, il motore "gira" più basso. D'altronde, non avrei fatto rimappare TUTTI i miei TD se non avessi avuto prove concrete della validità della cosa. Tra l'altro, sono cose di semplicissima valutazione, e di constatazione immediata: a parità di velocità, prima e dopo, i giri/motore sono inferiori; con un pieno percorro almeno un 10/15% in più, facendo ovviamente il solito utilizzo "misto" dell'auto (città, autostrada, statali...), avendo al tempo stesso un motore molto più pronto in basso e rapido a prendere giri. E' chiaro che poi se giri sempre a limitatore, consumerai di più... La ditta di cui mi avvalgo peraltro carica la vecchia mappa su dischetto, ed in qualunque momento la può ripristinare. Non solo, fornisce naturalmente anche la garanzia di un anno. Ultima cosa, non ho mai avuto alcun problema ai tagliandi (sempre fatti nelle officine ufficiali), nè mai alcun problema di malfunzionamento (e ormai, tra tutte le auto che ho elencato, dovrei essere complessivamente ad oltre mezzo milione di km). Ovviamente, essendo tecnici esperti, si tengono ben al di sotto dei limiti motoristici, quindi l'affidabilità non viene minimamente compromessa. Anzi, trovandosi a girare mediamente più basso rispetto a prima, a parità di velocità, direi che il motore addirittura se ne giovi. Infine, sappiamo tutti che le Case forniscono potenze molto inferiori a quelle possibili, proprio per garantire affidabilità a lungo termine, quindi i margini di miglioramento dei vari parametri, senza minimamente compromettere detta affidabilità, sono molto, molto ampi.

Timberwolf 17-09-2015 14:52

....e vuoi mettere la faccia del prprietario della RS6 quando lo sorpasso con la 500L a metano?? .......o no!!!! :confused::rolleyes::lol:

Someone 17-09-2015 14:55

Qualcuno metta uno dei video di "U Fiorinu ammetano" :lol:

biwu 17-09-2015 14:55

Finché non trovi quello con la RS6 rimappata... :lol:

Tra l'altro vorrei anche sapere quanto "effetto placebo" c'è in tutte queste rimappature...

:confused:

Locomotiva 17-09-2015 14:55

Carl, hai MP

Carl800GS 17-09-2015 14:59

Risposto ora, grazie!!!

bruciafedere 17-09-2015 15:10

Evita comunque preparatori stile "maniscalchi trasformati" perchè a far danni è un attimo.

Occorre conoscere i limiti di progetto di cambio, differenziale e frizione altrimenti rischi di fare un giro del casone e di chiamare l'aci.
Teoricamente con la pressione del turbo puoi incrementare la coppia di quanto uno vuole...praticamente non è così.

Esempio....il 1750 Alfa è sulla 159 a 200Cv, sulla Giulietta a 235 e sulla 4C 241. Potrebbe arrivare a 280 con la giusta turbina e mappatura.

Sulla 159 il cambio e il differenziale reggono 380Nm e di serie esce già a 350Nm.
il consiglio è quindi quello di chiedere anche nei "retroofficina ufficiali" dove, spesso, girano rimappatori che hanno lavorato sul progetto e conoscono il limite sul quale poter "giocare" senza danni.

Centraline aggiuntive che "ingannano" la centralina originale evitale come la peste.

Gilgamesh 17-09-2015 15:21

Ho letto prima che dopo la rimappatura i giri del motore sono diminuiti a parita' di velocita'.....

Spero di avere sbagliato a capire....

cocram 17-09-2015 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Locomotiva (Messaggio 8693908)
a parità di velocità, prima e dopo, i giri/motore sono inferiori

da profano interessato, com'è possibile?

cocram 17-09-2015 15:24

flic o floc?

squalo 17-09-2015 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Locomotiva (Messaggio 8693908)
... a parità di velocità, prima e dopo, i giri/motore sono inferiori....

IPERMEGAROTLF:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::l ol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Timberwolf 17-09-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Gilgamesh (Messaggio 8693949)
Ho letto prima che dopo la rimappatura i giri del motore sono diminuiti a parita' di velocita'......

...era in discesa!!:cool:

Locomotiva 17-09-2015 15:35

Scusate, ma se aumenta la coppia in basso, è chiaro che occorrano meno giri/motore per raggiungere la stessa velocità...o no?

aspes 17-09-2015 15:36

no, se non cambi i rapporti.
tutt'al piu' a parita' di giri se disponi di piu' coppia potresti avere il pedale acceleratore meno pigiato. Per parlare in termini assai rudimentali.

Se poi mi dici che hai un incremento di coppia tanto forte che sulla salita che facevi in terza puoi andare in quarta allora e' un altro discorso, ma ovviamente a parita' di rapporti nella stessa marcia per fare la stessa velocita' farai sempre gli stessi giri.

Locomotiva 17-09-2015 15:36

Questa comunque è la mia esperienza, dopodichè ognuno è libero di fare le sue valutazioni (e i pirla le loro risate)...Saludos

squalo 17-09-2015 15:38

No dai sul serio...
Come ha detto aspes QUALSIASI cosa fai, se non cambi i rapporti del cambio (e/o il diametro delle ruote) non modifichi il rapporto velocità/giri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23.