Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1150 GS : Problemi in accensione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=444861)

roberto40 16-09-2015 13:13

Questo è chiaro, però equivale a ruotarla in maniera corretta e nella giusta misura.

Animal 16-09-2015 14:10

Quote:

Tornato da un viaggio in GR-BG e RO a fine Agosto.
Quote:

A seguire, filtro benza dopo 15000 è ok, salvo benzina davvero sporca, quindi lo escluderei.

Roby...visto il tour di cui sopra....non ne sarei troppo convinto... ;-)

Animal 16-09-2015 14:11

Quote:

Sempre fatto così e prima partiva subito?
Strano.
concordo....anche io uso sempre la leva per l'accensione a freddo....

bluejay 16-09-2015 17:02

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 8692376)
Roby...visto il tour di cui sopra....non ne sarei troppo convinto... ;-)

Gigi, il tuo ragionamento potrebbe anche filare, però "là" non lo faceva...
Ha iniziato dopo essere rientrato...

Per scrupolo, al prox. tagliando posso anche cambiarlo il filtro benza, che male non fa.
Magari è un pò sporco, ergo la pompa che miagola di più...

Domanda generica : ma qualcuno di voi ha mai cambiato la pompa della benzina e, se si, a quanti km ?

;)

unknown 16-09-2015 17:06

non la mia, ma quella di un amico cambiata a 65mila circa.

saluti affamati

Animal 16-09-2015 18:38

Quote:

ergo la pompa che miagola di più...
...magari è proprio li l'intoppo...si è accumulata un po' di morchia non trattenuta dal filtro...

Fagòt 16-09-2015 21:25

In genere la pompa del 1150 "muore" intorno ai 70/80k.. dipende dall'uso e dalle benzine poco filtrate. Non ti avevo procurato una pompa nuova un paio di anni fa, Beppe?

bluejay 17-09-2015 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Fagòt (Messaggio 8692939)
In genere la pompa del 1150 "muore" intorno ai 70/80k.. dipende dall'uso e dalle benzine poco filtrate. Non ti avevo procurato una pompa nuova un paio di anni fa, Beppe?

Si Diego, primavera 2012 :D

Adesso la pompa ha 58k km. e solo da poco ha iniziato ad essere un pò rumorosa.

Dici che è ora di venire a trovarti ? :lol:

Fagòt 17-09-2015 21:00

mi sembra ancora giovine... prova con cambio filtro e una bella pulita prima. Quello si trova in bmw a 13 euro.
Se hai bisogno comunque fammi sapere, che provo a ripassare dall'autoricambi.

bluejay 18-09-2015 09:20

Ciao Diego :D
Anche a me sembra ancora giovine....

Proverò a cambiare il filtro e svuotare il serbatoio completamente e filtrare la benzina prima di re-immetterla dentro.

Sembra che la cosa peggiori....e fa sempre più fatica a partire.
Anche stamattina....il motorino gira (levetta "aria" tenuta tutta tirata)...il motorino gira....e gira...e gira....
Poi la moto parte con uno scoppiettìo....e da lì in poi è tutto normale.
Il minimo è normale e non ci sono sussulti e il motore gira regolare, anche a bassi giri.
Io dico....ma se fosse il filtro sporco....dovrebbe farlo anche quando si va...o no ?

E anche se fosse la pompa....dovrebbe dare qualche "sussulto" in moto....:confused:

:mad:

roberto40 18-09-2015 09:30

Personalmente dubito che dipenda dal filtro o dalla pompa in quanto a mio avviso dovresti avere problemi anche in marcia.
Sembra che all'inizio ti manchi benzina e/o corrente o che il rapporto aria/benzina non sia equilibrato.
Le candele che hai messo sono originali? Gli iniettori spruzzano bene? Senti la pompa caricare l'impianto in maniera corretta?
La tua moto essendo del 2003 è TS. Le bobine secondarie funzionano correttamente?

Animal 18-09-2015 10:23

...quel ragazzo li si ostina a tenere un 1150........................mah!?....

....cosa ci troverà di bello??.......

:-)))

Comunque, il fatto che schioppetta, forse è legato a quello che dice Roberto....c'è qualche cosa che non va sul rapporto aria/benzina oppure corrente alle candele....smontale e guarda in che condizione sono.....

bluejay 18-09-2015 10:27

Si, la pompa carica correttamente.

Mi verrebbe da pensare ad un problema di candele.....che poi si scaldano e funzionano correttamente.

Ho sempre usato lo stesso tipo di candele.
Primarie : NGK - BKR7EKC
Secondarie : BOSCH YR6LDE

Come faccio a controllare se gli iniettori funziano bene ?

Così ad istinto non penserei che un eventuale malfunzionamento delle candele secondarie possa influire così tanto....o mi sbaglio ?
Non erano state messe più per un problema "ecologico" e di leggera miglioria dei consumi, che non per un effettivo miglioramento...?

;)

bluejay 18-09-2015 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 8694947)
...quel ragazzo li si ostina a tenere un 1150........................mah!?....

.....

:lol::lol::lol:

Ah ah ah...te see bell ! ;)

Quanti km. ha la tua ?

Ciao

Fagòt 18-09-2015 13:07

Quote:

Originariamente inviata da bluejay (Messaggio 8694950)
Come faccio a controllare se gli iniettori funziano bene ?

;)

Li stacchi dal corpo farfallato, giri la chiave e quando la pompa va in pressione dovresti avere un getto...

bluejay 23-10-2015 13:44

Allora.....aggiornamento....:mad:

Cambiato le bobine - Il problema persiste

Cambiato le candele - Il problema persiste

Col passare del tempo la situazione è andata peggiorando...adesso il motorino deve girare sempre di più prima che il motore parta.

A questo punto escluderei anche la pompa. Il motore (una volta partito...:lol:) gira subito regolare e anche in marcia non dà mai strappi, neppure ai bassi regimi con marce alte...

Riepilogando...tengo la moto in garage con temperatura ambiente (non credo vada mai sotto i +15°C).
Alla mattina la moto fa fatica a partire....
La parcheggio nel capannone coperto (ma aperto) della ditta.
A mezzogiorno la moto fa fatica a partire (sempre peggio).
In pausa pranzo la parcheggio in giardino.
Quando la riprendo parte al primo colpo.
Se però la spengo e riprovo, ci mette un attimo di più...
La sera (dal capannone) fa sempre fatica a partire...

Il problema si presenta solo all'accensione e, a questo punto, penso più ad un problema elettrico...

La batteria ? Non credo, perchè tiene botta e fa girare....
Il motorino d'avviamento ? ...potrebbe essere....
Il potenziometro ? ...boh...
???

:mad::mad::mad:

Qualcuno ha qualche idea ?

roberto40 23-10-2015 13:50

Una volta avevo una Suzuki, un DR BIG 800.
Se la batteria non aveva spunto adeguato il motorino girava ma la moto non partiva.
Ribadisco quello che ti ho già detto al post 5, io proverei con dei cavetti e una batteria ausiliaria, se non cambia nulla potrai almeno escludere che dipenda dalla batteria.

Animal 23-10-2015 14:47

...prova con un esorcista......

comunque per le bobine il problema si manifesta sempre....e molto spesso durante il movimento ed in maniera incostante.... qui tu hai un problema, a quanto ho capito, solo in accensione...per cui, un controllo alla tensione della batteria (come suggerito da Roberto) e relativo spunto, non farebbe male...altrimenti, verifica che non ci siano dispersioni strane...oppure verifica che l'alimentazione (benzina/aria) sia efficiente e che non ci siano problemi

bluejay 23-10-2015 15:24

OK Boys ! :thumbup:

Farò una prova inconfutabile : un "jump start" con i cavi, con l'aiuto del Land Cruiser.

Se parte subito allora è la batteria....che sarebbe il meno dei mali !

;)

bluejay 26-10-2015 19:12

Macché, niente da fare....

Provato a farla partire con i cavi ma si é comportata uguale a prima.

Non é neanche la batteria....😢

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.