Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Primo Viaggio "semi serio" per la zavorrina (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=443570)

Hedonism 23-08-2015 22:31

fai base a Merano, ci sono delle bellissime terme e tutt'intorno potete girare

oppure

Aquadome (gran figata di posto) nella valle dell'Oetz (a nord di Solden e ad ovest di Innsbruck) anche qui grandi strade e panorami verdissimi

peccato per il periodo, andiamo incontro alla fine estate con tutte le incognite meteo della montagna

p.s. farà comunque freschino, quindi se non è attrezzata con abbigliamento tecnica, migra più a sud (toscana, 5 terre, umbria)

THE BEAK 23-08-2015 22:54

Primo Viaggio "semi serio" per la zavorrina

Beh io rientro da Panama il 30 agosto.
Poi faccio una settimana a casa dai miei in Sardegna.
Dal 10 settembre più o meno carico moto e Cristina e via!

Ps io abito a Barberino.
Vorrei salire.
L'Italia centro-sud è bella ma non c'è storia con il nord.
Dal Friuli alla Valle d'Aosta vince a Mani basse.

Ma se il meteo mi remerà contro allora scendo giù.

 👊🏽✊🏽#abbestia

geppox 23-08-2015 23:37

Quote:

Originariamente inviata da THE BEAK (Messaggio 8661866)
Beh io rientro da Panama il 30 agosto.
Poi faccio una settimana a casa dai miei in Sardegna.
Dal 10 settembre più o meno carico moto e Cristina e via!

Ps io abito a Barberino.
Vorrei salire.
L'Italia centro-sud è bella ma non c'è storia con il nord.
Dal Friuli alla Valle d'Aosta vince a Mani basse.

Ma se il meteo mi remerà contro allora scendo giù.

 👊🏽✊🏽#abbestia

ti aiguro che il meteo ti assizta per il nord ma...eventualmente anche il lazio nn e' da meno!! Tempo fa avevo organizzato un giro intitolato i laghi del lazio ovvero lago di Bracciano lago diBolsena lago di Vico, gli ultimi 2 nella prov di Viterbo .Sicuramente lo sai che la prov. diRoma , apparte la citta' etrna che e' scontato, ma anche la provincia e anche quella di Viterbo sono ricche di storia dagli etruschi ai romani e tutto il periodo medievale.Dicevo dunque senza addentrarti nel caos di Roma potresti sbarcare con la nave a Civitavecchia sostare a Tarquinia vedere il museo nazionale Etrusco, poi girare il Lago di Bolsena e fermarti a dormire in uno dei paesi affacciati al lago, poi vedere Viterbo salire sui monti Cimini 1000mt di altitudine ,riscendere al versante sud e girare il lago di Vico. Proseguire verso il lago di Bracciano e se hai tempo visita, a gratis, il museo nazinale dell'aereonautica militare ,2 ore di visita; tra l'altro c'e' esposto anche l'aereo di Gabriele d'Annunzio del volo su Vienna in cui lui rivendicava i territori Italiani e scongiurava un conflitto armato anche se interventista!
Quindi ritornando al giro, ti puoi sbizzarrire come vuoi.Se poi hai tempo puoi vedere il lago di Nemi o/e visitare le Ville Adriana e Villa d'Este a Tivoli ;sicuramente dopo la visita a questi due monumenti regali, nn esitera' piu' nel seguirti ....fino a Caponord!!!
ps: scusa eventuali errori di digitazione ma con il cellulare e' fatica!!

geppox 23-08-2015 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Ego (Messaggio 8660964)
Da gardesano non posso che consigliarti il Garda. Ci sono tanti giretti da 2/3 ore da fare e se si prende bene, in un attimo arrivi sulle dolomiti. Sulla sponda bresciana ti segnalo Tremosine, val di Ledro, Valvestino fatta al contrario(da Idro). Sulla sponda veneta Caprino, con la fantastica Caprino-Spiazzi, S.Zeno di montagna, Prada. Ci sono molti bei paesi, così da alternare la moto e le visite turistiche. Volendo c'è anche Gardaland, e non dimenticare il traghetto per la traversata Toscolano-Torri.

senza per carita' nessun riferimento ai tragici eventi!! a me e ' piaciuta anche Salo' e poi Limone e Riva del Garda sono un amore!!

nicfran 24-08-2015 07:22

credo tu debba iniziare con il trovare dei compagni di viaggio con zavorrine al seguito il coivolgimento è assicurato, se viaggi in moto solo tu e lei è dura si innamori della moto

Isabella 24-08-2015 07:31

tanto per cominciare, ovunque decidiate di andare, lei deve sentirsi sicura e comoda sulla moto perchè non diventi il primo ed ultimo suo viaggio in moto, ergo: bauletto con poggiaschiena, niente partenze brucianti e frenate assassine, guida morbida e dolce, accorta, previdente e in sicurezza; poi, fermate frequenti per ammirare il panorama, fare due foto e magari due passi a piedi, prendere un caffè o un gelato.
buona vacanza!

Il Maiale 24-08-2015 08:01

Tappe da 50/100 km, solo hotel con spa e 5 stelle, bei ristoranti stellati.....negozi e acquisto sfrenato!
Vorrà sempre andare in moto, io faccio così :)

baunei 24-08-2015 08:20

Perché non resti in Sardegna hai voglia a girare mare bello panorami bellissimi strade per moto di più

Elycando 24-08-2015 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Isabella (Messaggio 8661996)
tanto per cominciare, ovunque decidiate di andare, lei deve sentirsi sicura e comoda...
... fermate frequenti per ammirare il panorama, fare due foto e magari due passi a piedi, prendere un caffè o un gelato.
buona vacanza!

Esatto!

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 8662008)
Tappe da 50/100 km, solo hotel con spa e 5 stelle, bei ristoranti stellati... Vorrà sempre andare in moto :)

Maiale ti quoto in tutto,

Noi siamo appena rientrati dalla Francia per la nostra prima vacanza in moto... Io sono riuscito a far condividere alla Ely persino una notte in bungalow in campeggio (dove tra l'altro si è divertita tantissimo) seguita poi da hotel ben più comodo e romantico anche solo a 3 stelle, ma dotato di piscina e (per ottenere un risultato sicuro) cena e/o colazione a bordo piscina.
Dietro loro forse si rompono davvero più di noi, ma la Ely si accorgeva di quando (e quanto) riuscivo a divertirmi sui tornanti, piuttosto che la guida rilassata da autostrada e si è sempre adattata di conseguenza.
Abbiamo scelto un itinerario non troppo impegnativo (Provenza e Costa Azzurra) 150-200km al giorno tranne il primo e ultimo giorno dove abbiamo fatto tappe di circa 400km (ma questo per la comodità o meno della zavorrina dipende anche dal tipo di moto che hai).
E poi è buona cosa condividere e scegliere insieme l'itinerario, optare per trascorrere magari due notti consecutive nella stessa struttura, alternando tappe più impegnative a semplici tour nei dintorni dell'hotel, premettere che non sarà esente la possibilità di pioggia (che personalmente considero anche questa un'esperienza) e come diceva Isabella, prevedere soste o tappe in punti "strategici" in modo tale da poter visitare, fotografare, rilassarsi insieme.

Con la Ely ha funzionato, siamo già in ottica estate 2016:cool:

alligator 24-08-2015 10:33

Aggiungo ai vari consigli: fai in modo che nelle soste sia possibile lasciare caschi e giacche (se necessario) nelle borse della moto, in modo che le passeggiate siano piacevoli e non sia necessario portarsi orpelli appresso.

s.milan 24-08-2015 10:57

Ciao!
Quoto il post #15 di Paolo: dalle nostre parti, negli ultimi 2-3 anni settembre e ottobre sono stati stupendi, e nelle Alpi ti godi panorami bellissimi e colorati oltre che poco traffico.
Per questo, ti consiglierei Alpi o lago di Garda.
Inoltre, dal 12 al 14 settembre sarò a Valdaora (BZ) con la zavorrina per qualche giorno di vacanza.
Naturalmente, ho barattato un giorno di giro in moto con un altro di relax! ;-)
Per ora ho organizzato solo i viaggi di andata e ritorno, per la giornata in cui girerò in moto lì sono indeciso tra il passo Rombo oppure un giro con passo Stalle e discesa in Austria con tappa a Lienz per lo shopping di rito (quindi riservati un po' di spazio nelle valigie!;)).
Se invece opti per il lago di garda, ti "linko" un possibile itinerario:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=feqbjspakxnfxdeh
Se il tempo tiene, vado a provarlo la settimana prossima! :)

In ogni caso, i consigli di Isabella son "un must" (grande Isa!).
La mia "tecnica" è quella di condividere l'itinerario: magari prima lo creo io, poi insieme a Claudia lo modifico in base alle sue indicazioni e alla strada da fare. Il tutto "all'antica" con carta stradale aperta sul tavolo! :-)
Per i posti in cui stare, invece, è il contrario: lei cerca (in base al requisito indispensabile di "parcheggio moto possibilmente coperto") e poi verifichiamo insieme.
Durante il viaggio, invece, vado di interfono. C'è chi non lo apprezza, ma nel mio caso, a parte qualche inevitabile strigliata, rende il giro più coinvolgente e trasmette un bel po' di passione anche a chi magari dietro "si smarona"!

Altro consiglio: lasciati sempre un po' di spazio in valigia per gli acquisti!
Buona scelta!
Sandro

slint 24-08-2015 19:19

visto il periodo mi sembra ottimo il consiglio di RESCUE! starei lontano dalle montagne..o sardegna o toscana (chianti) ti fai anche qualche pezzetto dell'eroica..

brontolo 24-08-2015 19:56

Mia moglie è una santa!

RESCUE 24-08-2015 20:05

In che senso?.....rimane sempre a casa?

brontolo 24-08-2015 20:16

No, mai !

pippo68 24-08-2015 20:57

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 8662868)
Mia moglie è una santa!

E questo lo abbiamo capito da mò

THE BEAK 25-08-2015 03:02

Regazzi io apprezzo il vostro meticoloso aiuto e i vostri preziosi ed utili consigli ma non ho da imparare io a viaggiare, da solo o in coppia, non sarà la mia prima volta.
È solo Cristina che vorrebbe riuscire a condividere con me un viaggetto in moto dato che fino ad ora abbiamo fatto solo passeggiate in Toscana tra le colline del Mugello, del senese o del chianti
Proprio lei mi ha fatto questa richiesta perché sa quanto ci tengo io e sentendomi sempre entusiasta ad ogni mio rientro vorrebbe riuscire ad innamorarsi quanto me e cominciare così a condividere una passione che per me va oltre.

Il lago di Garda comunque mi sa che al 90% può andare bene come battessimo ma se il tempo si girerà al brutto allora opterò per o Costa azzurra o Isola del giglio e argentario
No? Che ne dite?

 👊🏽✊🏽#abbestia

THE BEAK 25-08-2015 03:26

Bugia.
C'è sempre da imparare soprattutto da tanti di voi.
Anche perché fino a quando non realizzerò il mio sogno di raggiungere l'Irlanda in moto non sarò mai soddisfatto

 👊🏽✊🏽#abbestia

giambruco 25-08-2015 12:46

Ci sarebbe da quotare un mondo di post, ma sopra tutti quello di Isabella.
Sarebbe un primo tour serio e, quindi, la tua Cristina deve sentirsi sicura, comoda e senza troppe complicazioni.
Quindi, guida non spumeggiante, strade poco impegnative, tempo bello: evitare pioggia (per quanto possibile) e quindi di indossare i fastidiosi l'antipioggia.
Io ti consiglieri la romantische strasse. Strade facili (forse pallose x chi guida) contesti belli e verde ovunque. Paesi incantevoli, buona cucina, si dorme bene e si paga il giusto.

THE BEAK 25-08-2015 13:15

Non è rischiosa per la pioggia sicura la romantic?

 👊🏽✊🏽#abbestia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.