Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   scarico omologato ( multa ?) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442975)

ivanuccio 08-08-2015 10:13

OT,mi riallaccio a ciò che ha scritto Ermi,è pazzesco cosa gira in England.Scarichi completi artigianali,senza nessuna omologazione,turbo,volumetrici.All opposto il resto dell Nord Europa.Tutto come esce di fabbrica.Con controlli tecnici a sorpresa.In Italia,boh,dipende da chi ti ferma,se hai fatto qualcosa,se sei gentile,tante cose,Ahahahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mototarta 08-08-2015 11:04

Certo si deve fare il lavoro completo eliminare il catalizzatore e basta facilmente porta a peggiorare le prestazioni oltre a comportare qualche rischio meccanico visto lo smagrimento conseguente. Se si decide di farlo si rimappa o si mette la centralina ad hoc fornita dalla casa come fa bmw per il kit HP. Ma posso assicurare che se si fa il lavoro come si deve il guadagno è garantito e tutt altro che trascurabile, e non parlo di sensazioni balzane ma di prova al banco prima e dopo. Che moralmente poi sia deplorevole ci sta e non posso certo contestarlo.

romargi 08-08-2015 11:30

Ti hai decatalizzsto l'adv? Cosa hai messo? Solo iat per ingrassare un po' di più o centralina con mappatura dedicata?

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

mototarta 08-08-2015 11:34

Romargi. Ciao no parlavo della hp4 per cui bmw fornisce tutto il kit completo la Adv non ce l ho più

romargi 08-08-2015 11:48

Capito. Se il kit è quello Bmw nessun dubbio sulle prestazioni migliori. Spesso ho usato soluzioni"artigianali" ed a posteriori me ne sono pentito, ripristinando le condizioni originarie.

er-minio 08-08-2015 11:52

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 8645791)
OT,mi riallaccio a ciò che ha scritto Ermi,è pazzesco cosa gira in England.Scarichi completi artigianali,senza nessuna omologazione,turbo,volumetrici.

Per assurdo, ti controllano molto di più quando non sei su strada! :lol:
Uno dei motivi per cui sto tenendo l'HP2 originale (oltre al costo piuttosto alto dei collettori + RapidBike o similari).

mototarta 08-08-2015 11:53

Romargi. Ci credo. Importante poi farlo fare a un preparatore che sappia bene su che parametri intervenire perché su centraline come la HP le regolazioni sono infinite e si rischia di fare un disastro. Visto che oltretutto decade la garanzia meglio fare le cose per bene

romargi 08-08-2015 12:08

Siamo perfettamente allineati!

mototarta 08-08-2015 13:42

Comunque, proprio studiando come sono fatti questi dispositivi anti inquinanti mi viene da pensare che gli stessi perdano rapidamente la loro efficacia, e che dietro al lodevole intento teorico del miglioramento della qualità della vita ci sia un bel pò di demagogia ed un colossale affare commerciale.
Allo scopo racconto un episodio, prendetelo come vi pare, è solo per capire se solo a me vengono grossi dubbi. Un pò di anni fa mi mi ritrovai a dover andare per lavoro in una zona incasinata di Milano, ed allo scopo riesumai un vecchissimo scooterino Metropolis che avevo rimessato in cantina da anni, ovviamente Euro zero. Lo rimisi in funzione ed andava ancora benone. Vicino al lavoro c'era un'autofficina, che si occupava anche di revisioni auto e moto. Visto che la zona non era propriamente un covo di vergini, il titolare mi faceva il piacere di tenermi dirante il giorno il motorino parcheggiato in un angolo.
Caso vuole, un giorno mi capita di scendere in anticipo e vedo il mio motorino attaccato all'apparecchiatura che analizza i gas di scarico. Forse vi ricorderete che quando entrò in vigore la revisione obbligatoria per le moto, i parametri erano molto restrittivi e praticamente nessuna moto rusciva a rientrarci. Morale... a fare la revisione c'era una moto Euro 2, tenuta in modo perfetto ma che era fuori per le emissioni inquinanti. Il tizio allora avava acceso il mio motorino e attaccato la sonda alla mia marmitta. E ... miracolo... emissioni perfettamente regolari. Cioè, un motorino Euro zero vecchio di 10 anni... inquinava meno di una moto Euro 2. Mi confessò candidamente che diverse volte aveva usato il mio motorino perchè su 10 moto che gli arrivavano tre quarti non rientravano nei parametri. Lì per lì mi feci una risata, poi ci pensai, m incazzai pensando alle possibili conseguenze ed il motorino non lo lasciai più. ma venni a sapere poi che anche per le auto era lo stesso. Vetture Euro 4 magari non risultavano in regola, allora per il controllo emissioni utilizzavano una vecchia Panda Euro 1 che avevano come macchina da lavoro in officina.

A voi che siete più intelligenti di me tirare le conclusioni. Io non sono ingegnere ma quello che deduco è che questi dispositivi perdano verticalmente la loro efficacia in poco tempo ed alla fine rendano il veicolo più inquinante di uno completamente scatalizzato. Altre spiegazioni non ne so trovare.

romargi 08-08-2015 13:56

Molto semplicemente in fase di revisione NON vengono rilevati gli idrocarburi incombusti che vengono rilasciati dalle benzine verdi, senza piombo, se viene tolto il catalizzatore.

È questo il motivo per cui le moto scatalizzate superano tranquillamente la revisione. Ma questo non significa che non inquininino.

Sulla durata del.catalizzatori ho anch'io qualche dubbio...

mototarta 08-08-2015 14:05

Ah ecco spiegato l'arcano. Si perchè altrimenti il discorso sarebbe paradossale davvero.
Riguardo poi alla durata del dispositivo a me il dubbio viene ad esempio riguardo a scooter e utilitarie che vengono utilizzati al 90 per cento in città e per brevi percorsi e credo ben difficilmente il catalizzatore arrivi alle temperature necessarie a svolgere davvero la sua funzione, oltre a deteriorarsi molto prima.

E poi ci sono anche parecchie incongruenze, una che mi viene in mente è il tanto decantato Start & Stop, che oltre ad essere una bestemmia tecnica per uno che rispetta la meccanica, avrebbe lo scopo di limitare i consumi e pertanto l'inquinamento. In teoria è così, però nello stesso tempo io so che i continui cicli di spegnimenti ed accensioni sono la morte dei catalizzatori... che di conseguenza si rovinano e aumentano le emissioni inquinanti. O no ?

rednose 08-08-2015 15:24

beh la domanda é pleonastica ... supponendo una revisione corretta (ricordiamoci p.e. del pullman a cui é caduta la trasmissione con le relative conseguenze ... e che aveva "passato" la revisione) lo scopo dell'apparecchiatura é proprio di verificare alcuni parametri da cui si deduce che il cat fa bene il suo lavoro.

Quindi come detto sopra se uno toglie il cat decide scentemente di inquinare di piú. Come buttare della plastica in un bosco. Non c'é la pena di morte per questo naturalmente e non muore nessuno nell'immediato. Moralmente lo ritengo disdicevole e trovo non ci siano giustificazioni "di supporto" (eh ma il cat vecchio non funziona, a freddo comunque inquina lo stesso, si ma vuoi mettere con la mia piccola cilindrata cosa vuoi che inquino etc etc etc). Con l'esubero di potenza che hanno oramai le moto, senza considerare l'intasamento delle strade, scatalizzare proprio é una cosa che non capisco ...

Buoni km a tutti, catalizzati e non :-)

er-minio 08-08-2015 15:34

scarico omologato ( multa ?)

Quote:

Il tizio allora avava acceso il mio motorino e attaccato la sonda alla mia marmitta. E ... miracolo... emissioni perfettamente regolari. Cioè, un motorino Euro zero vecchio di 10 anni...
Pure questa non è come giustificativo/scusante per scatalizzare... ma a Roma quando dovevi fare il bollino blu per i gas di scarico, ho visto un paio di boxer scatalizzati passare tranquillamente il test.

Poi magari era starata la macchina... le moto catalizzate fredde... etc, etc... non so... però mi rimase impressa la cosa.

mototarta 08-08-2015 16:26

Red ho capito che mi devi dare la patente di incivile, ma allora faccio dei distinguo prima di passare per criminale a 360 gradi.

Come detto so benissimo che possa essere giudicato riprovevole ma tanto per chiarire io la plastica nel bosco non la butto. Stamattina durante il mio giro mi sono fermato in un praticello e ho raccolto da terra i mozziconi che abbondavano pure col cestino a un metro, e lo faccio sempre, di raccogliere da terra l'immondizia altrui. Se non trovo da buttarlo tengo lo scontrino in tasca tutto il giorno per non buttarlo per terra. Faccio la raccolta differenziata ed in città quando posso uso l'autobus, ben sapendo che l'autobus vecchio di 50 anni inquina 10000 volte più della mia moto scatalizzata. Quindi se devo passare per incivile semmai lo sono solo per questo. Però credimi, è sempre facile puntare il dito sulle pulci degli altri, se vogliamo essere integerrimi allora la moto che usiamo solo per sfizio non dovremmo comprarla perché catalizzata o no inquina. Ed è appunto solo uno sfizio. Così come il condizionatore che usiamo per stare freschi inquina , s non credo nessuno lo spenga pensando alle emissioni nell atmosfera. Ognuno ha le sue e le colpe altrui non giustificano le proprie, ammetto serenamente di essere in torto ma questi tribunali sommari sono un po pretestuosi e troppo facili, oltre ad essere istituiti sempre e solo per gli altri.

nicola66 08-08-2015 16:34

Quote:

Originariamente inviata da PHARMABIKE (Messaggio 8645541)
Saro' breve : scarico con certificazione di omologazione , db killer inserito . potevano multarmi???

potresti spiegare per filo e per segno l'accaduto?

Viggen 08-08-2015 16:38

Io ho sempre passato le revisioni con gli scarichi senza cat, con il 990. Prima con le marmitte del 950 ed ora con i Roads Italia. Il test che fanno alla revisione non verifica l'efficienza del catalizzatore, ma la qualità della combustione. Sulla K invece ho un Remus catalizzato, ma il cat, inserito nella curva prima del silenzatore, mi sembra di una misura così ridicola e con un nido d'ape così poco fitto, che mi sa che non catalizza un piffero.

rednose 08-08-2015 16:49

Quote:

tribunali sommari sono un po pretestuosi è troppo facili
... per caritá nessun tribunale nessun processo e ovvio niente di personale, anzi scrivendo "Come detto sopra" mi riferivo al fatto che scrivendo "sono un peccatore" non ti nascondi dietro a delle giustificazioni fittizie. Il riferimento alla plastica nel bosco é chiaramente una figura retorica. Siamo tutti peccatori chi per un cosa che per un'altra. E sui peccati non c'é un bilancio "a compensare" ;-)

mototarta 08-08-2015 17:03

Ma io sono d'accordo. E mi rendo conto che io stesso che sono maniacale per la pulizia della natura e delle aree pubbliche... inquino con la moto. Eppure mi incazzo quando vedo gli altri sporcare per terra o lasciare i rifiuti nel bosco.

Siamo decisamente imperfetti, noi motociclisti poi in modo grottesco. Ci esaltiamo per la puzza di olio di ricino di un due tempi scaldato da fermo e poi guai a vedere qualcuno che inquina in altra maniera.

biwu 08-08-2015 17:35

Per valutare l'efficenza di un catalizzatore, basta stare 20m dietro una moto catalizzata e poi dietro una scatalizzata, magari con la centralina taroccata.
Basta il naso, non servono tanti strumenti.

nicola66 08-08-2015 17:37

ktm 950/990 con akra docet.
zk.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.