![]() |
Dipende cosa ti piace vedere.
Il parco olimpico, secondo me, si fa in 3 ore (proprio perché ci metto una visita alla torre, l'unica con lo stadio che valga la pena di andare fino al parco). Nella stessa giornata fai tranquillamente parco + bmw Welt + bmw Museum. Un giorno per il deutsches Museum non basta, ma in un giorno vedi parecchio. Un giorno per passeggiare in centro, Biergarten, ristorantino tipico, qualche chiesa, etc. Quindi si, direi tre giorni minimo. C'è anche il nymphenburger schloss che è bello. Ma se sei veloce, e se vuoi vederlo solo da fuori, secondo me rientra nella stessa giornata del parco olimpico. Il ritorno puoi farlo dal großglockner, allunga un po' ma secondo me vale la pena, molto più dello Stelvio che è una palla senza fine... |
Beh allora ti basta un'ora... Anche meno. Certo che dici di avere poco tempo ma prendi in considerazione dei percorsi lunghi.... Ti converrebbe allora passare dal Brennero e bon.... e in autostrada...
|
il mio consiglio è di mollare Monaco che visiterete con calma prendendo un bel Easyjet Roma-Monaco
|
Mollare no, ma considerare che nella vita ci si debba andare più volte, quello si.
Personalmente le grandi città le digerisco poco, e la stanchezza prende il sopravvento. Invece i piccoli paesi del sud della Germania sono godibilissimi. Lascerei il castello per per il ritorno e passerei da GAP, le gole in estate sono molto belle. Andando verso Monaco considererei una sosta a Bad Tolz, intervallerei la vista di Monaco con una giornata alle terme Herding, e se è il caso considererei anche una visita a Dachau. Rientro, se proprio si vuol faticare, passaggio Andechs (birra e stinco) e poi verso Fussen. |
grazie del consiglio ma non è la mia idea, l'aereo lo uso esclusivamente per raggiungere posti dove mi sarebbe impossibile macchia/moto o quando voglio sfruttare un fine settimana lungo.
Il viaggio per me fa parte della vacanza, anzi è quasi la parte più bella, essere catapultati in 3/4 ore da Roma in qualunque altro posto non mi regala le stesse sensazioni. |
per favore continuate a suggerire, quella è una parte del mondo per me quasi sconosciuta per cui ogni idea è più che gradita.
|
Dachau è nella lista, ma Gap dove è ?
Io conosco quello in francia ma non credo volessi indicarmi questo |
Nella sezione "panorama", se metti Monaco come chiave di ricerca, trovi almeno una decina di 3d dedicati..
|
GAP = Garmisch Partenkirchen ;)
|
la notte ha portato consiglio.
Valutando il tutto penso che la cosa migliore sia non disperdere energie per cui avrei pensato di raggiungere Monaco il più velocemente possibile senza troppe tappe intermedie per poi recuperare al ritorno. per l'andata ho pensato a 2 alternative, la prima è la più logica e lineare ma dovrei passare per il Brennero e non mi alletta tanto, la secondo è forse la giusta via di mezzo e potrei passare per il Rombo che mi attizza di più. 1- 25/08 Roma-Bolzano 650km partenza ore 9:00 arrivo previsto ore 17:30 1- 26/08 Bolzano-Innsbruck-Garmisch-Monaco 276 km partenza ore 9:00 arrivo 16:30 2- 25/08 Roma-Merano 693km partenza ore 9:00 arrivo ore 18:30 2- 26/08 Merano-Imst-Garmisch-Monaco km 287km partenza ore 9:00 arrivo ore 17:30 che ne pensate ? |
Credo che nella seconda tappa tu abbia sovrastimato i tempi di percorrenza. 8h30 per 287km sono una media dei 33km/h.
Secondo me ci fai benissimo entrare una visita a Linderhof+Ettal+pranzo e sei a Monaco in tempo la sera per fare un salto al tuo Biergarten preferito. Sull'eliminazione di Füssen mi trovi in completo accordo. Molto fumo e poco arrosto, secondo me... |
hai ragione ma in quelle 8:30 c'è il mondo nel senso che avevo pensato a tappe intermedie che ancora non avevo valutato.
Da quello che vedo mi suggeriresti di saltare Garmish per Linderhof ed Ettal per poi proseguire per Monaco, o interpreto male ? Mi sembri molto ferrato sull'argomento. Fussen in realtà non l'avevo scartata completamente, la stavo valutando per il rientro che dovrei poter allungare di 1gg., ma se mi dici così............... |
io invece che tirare dritto per innsbruck (che è na noia mortale IMHO) prenderei l'autostrada fino a ponte nelle alpi -> auronzo -> sesto -> lienz -> matrei -> kitzbuhel -> monaco.
oppure invece di auronzo puoi puntare cortina -> dobbiaco -> sesto ecc... allunghi di pochi KM ma sei sempre in mezzo al verde, in mezzo alle curve e passi per posti stupendi (dopo matrei c'è un tunnel a pagamento, non ricordo quanti soldi) quando esci il paesaggio è bellissimo e le strade sono sempre a scorrimento veloce. |
magari fai al ritorno così e all'andata cosà
|
Quote:
Poi oh, si parla di gusti, quindi magari quel che piace a me fa schifo a te, quindi tutto da prendere con le pinze... Garmish a me dice poco. La città non è un granché, più che passarci attraverso e magari una sosta per un birra e passeggiatina veloce non farei. Ettal è carino, si mangia decentemente, è tranquillo, e il monastero e la chiesa valgono una piccola visita. Linderhof a me piace molto e lo consiglio a tutti. Magari a te fa schifo :) Qui ti fai un'idea: https://en.wikipedia.org/wiki/Linderhof_Palace Quote:
Vale sicuramente la pena. Ma se uno ha i giorni contati, considerando che da Monaco passare per li, in un modo o nell'altro, richiede un giorno pieno, ripeto, se i giorni sono stretti, io lo terrei per il prossimo viaggio che magari farai più in quella direzione. Sull'asse Verona-Monaco Füssen rimane scomodo. |
@asderloller
si bello... peccato che di questo periodo troverebbe un traffico che neanche a milano nell'ora di punta... |
Naaaa....
Se vai per Auronzo trovi traffico solo al collegamento fine bretella autostradale per entrare nella SS. Per Cortina è più incasinata specie in zona San Vito, ma anche lì dipende un po' da quando ci passi. Comunque per Auronzo vai tranquillo, specie in moto. |
Bello anche il giro ad Est come dice Asderoller, ma io tra Lienz e Kitzbuhel ci infilerei il Großglockner, che vale sicuramente la pena.
Arrivando da Est, sempre in tema di castelli, c'è questo che mi dicono molto bello, ma che io non ho mai visitato. https://en.wikipedia.org/wiki/Herrenchiemsee Sempre fatto dallo stesso tipo che ha fatto Füssen, Linderhof, etc. Il buon Ludwig. Che ha forse si mandato in bancarotta lo stato, con le sue manie e i suoi castelli, ma che oggi porta tanti di quei soldi alla Bavaria che dovrebbero farlo santo almeno dieci volte... |
Non so quanti km voglia sgarrare dall'idea originale, il Gross è una bella deviazione sicuramente ma sarà bello pieno e non vorrei rallentarlo ulteriormente.
Comunque a me tra Matrei e Mittersil piace troppo, la strada è un'autostrada veloce e curvosa e il traffico è praticamente zero e poi ha un non so che... sembra una strada remota, mi piace un sacco :) EDIT: poi vale sempre quello che dice red, quello che piace a me magari ti fa cagare :lol: poi maledetti crucchi che non hanno streetviewwwwww!!!!!! |
@red mi ricordo che una volta sono sceso da Monaco tornando verso l'Italia facendo una strada dei "laghi"... era molto bella e mi sembrava anche discretamente curvosa ma quel giorno pioveva e non me la sono goduta... però l'ho fatta a caso, sapresti mica dirmi se sai che itinerario è? E' quella che indichi dietro?
Se si te la quoto al 100% bellissima! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |