![]() |
Si Ozama, più o meno quello che penso io. Basta sapersi misurare.... Il mezzo aiuta, ma non è prerogativa.
Necessaria invece è la "coccia".... ;) |
Quote:
"Il mio limite è quello meccanico della moto, se non va di più io cosa ci posso fare":lol::lol::lol: Poi sono diventato più grande e tento di dare dei consigli, non dettati dal cuore ma dalla ragione, certo che se per fare le cose gradualmente ti devi prendere un "cifone" che ti fa venire ribrezzo solo a guardarlo... Vai dove ti porta la passione :eek: Lamps |
Concordo sul fatto che F800GS come prima moto non è facilissima. Un pò altina, baricentro non bassissimo, prestazioni di rilievo che possono invitare a darci dentro su strada ma stabilità, frenata e comportamento stradale diversi, ad esempio, da una naked. Ma premesso questo, e soprattutto sapendolo, ritengo si possa fare. Se ti piace non spenderei soldi in altro, non ne vale la pena perchè non è così difficile da essere assolutamente inadatta all'apprendistato, solo prestaci un pò di attenzione.
|
Vedo che il messaggio non è passato...
NumberOne, mi spiace contraddirti, ma lo faccio per poi chiudere il tema, altrimenti si degenera nella polemica. Tu dici che ci si uccide anche con un Ciao: vero. Altrettanto vero però che ci si uccide meglio con una moto più performante o meno "comunicativa". Ho fatto un paio d'anni in concessionaria, e lì è destino che ruzzolino tutti i sinistri a causa del magazzino ricambi, indipendentemente dall'intervento delle assicurazioni (contano anche quegli incidenti: si) o meno. Era quasi buffo vedere il mesto pellegrinaggio di sedicenni dopo ogni week-end, a chiedere pezzi o portare la moto mezza massacrata... loro, ammaccati; escoriazioni, ogni tanto una frattura... fortuna ha voluto che di 125 segnate da un lutto in quei due anni non ne abbiamo mai viste. ...e anche dopo. Diverso per le alte cilindrate. Il numero assoluto di voli era molto più ridotto... 1:5 circa la proporzione, e fin qui tutto bene. ...ma non una, bensì più moto ridotte in uno stato agghiacciante, di quelle che non sarebbero mai più state ritirate se non a peso. Quando hai incorniciato un quadretto del genere, rimane solo da mettere il titolo: "la velocità uccide". Ci si uccide anche in bicicletta, non solo con il Ciao. è però un fatto incontrovertibile che la velocità uccide. Uccide molto anche la sfortuna, ma la velocità in questo le dà una mano consistente. Sono lieto che a te sia andata bene, però hai rischiato, e ti invito a non vendere la tua esperienza come una regola perché potresti pentirtene. Per cominciare occorrono dei mezzi che siano limitati, e la cui impostazione non sia tale da farti sentire 50 km/h quando in realtà ne fai più del doppio, altrimenti la testa (quella morigerata, sempre in funzione, eh) ne rimane ingannata e aumenta la probabilità che l'evento accada, esattamente come l'esigenza degli automatismi necessari per recuperare poi la situazione, come pure diminuiscono i tempi di reazione richiesti per la manovra. Una funzione esponenziale tutt'altro che virtuosa. Se non hai la testa ti uccidi anche con un Ciao, ma la testa di un principiante non basta contro la velocità. Sdrammatizzando, almeno con la vespa quando sei a 90 ti sembra di essere a 200 con il GS. ...se voli, non puoi lamentarti che il mezzo non ti aveva avvertito!! ;-) |
maddai ragazzi. La 800 è troppo dove? E' una moto facile da condurre con un'erogazione elettrica. Non ha nessuna castagna che ti fa venire voglia di aprire a meno che il tuo cervello non sia disabitato.
Prendi la moto che ti piace e non dargli confidenza subito, anche se ti sembra che tu sia capace, tutto qui. Poi se ti sopravvaluti e ti schianti su un albero cerca almeno di non colpire altra gente innocente. E quando fai le prime uscite non cercare di stare dietro a gente con più esperienza, ti ammazzeresti e basta per dimostrare cosa? Niente. Vai sereno, compra la moto dei tuoi sogni e stai attento a te e agli altri. |
il mio suggerimento è di prendere quella che ti piace di più :eek:
e provale prima di decidere!:arrow: principe : quanti anni hai? . |
Dipende: da guidare è facilissima, è più difficile da maneggiare invece. Se sei proprio un neofita o bassino rischi di stenderla da fermo nel parcheggiarla, specie se hai scarpe lisce o su terreni in pendenza, non solo su strade sterrate ma anche su fondi sconnessi e ciotoli in città.
Magari falla abbassare e/o prendi una sella bassa. Se sei sopra 180cm vai meglio. Oppure salva qualche soldo e fatti un bel corso di guida offroad e goditela per quello che è veramente: uno spettacolo! |
Anche su quest'ultima affermazione mi trovo allineato. La moto una volta partiti è molto divertente e relativamente facile.
Da fermo (o quasi), tra il peso non proprio piuma, il 21 anteriore che da più aderenza alla gomma e forse l'impostazione di guida /altezza la faccenda è un po' diversa. Il mio compare col 1200 però non è che sia proprio disinvolto eh! Vanno provate...sono moto da innamoramento o delusione pressoché istantanee! Ma il test ride non lo fare di 30 minuti. Fai almeno un oretta e mezza...almeno smaltisci la prima mezz'ora di tensione e cominci a goderti un po il mezzo... |
La F800 è la quinta moto della mia "carriera", e mi ci trovo benone.
Però ripensando a quando ho preso la prima moto (1990, Kawasaki KLR 600) anch'io proveniente da un cinquantino (Ciao per la precisione) mi verrebbe da dire che forse la F800 è qualcosa di più di quel che sarebbe necessario (e sufficiente!) a un neofita; la KLR non era certo un missile, ma me ne bastava e spesso anche avanzava. Concordo con il consiglio di non ricordo più chi, ossia fare un po' di esperienza di fuoristrada per imparare a destreggiarsi nelle situazioni di scarsa aderenza, e poi inizierei con un mono "tranquillo", non so cosa c'è adesso in giro di buono. Magari anche usato e da spendere il giusto, e poi se la passione per la moto va avanti dopo un anno o due passerei a qualcosa di più impegnativo. Come la F800, appunto. Saluti a tutti. |
Ciao!
E' vero: anche la 700 da ferma e con le valigie è una bella zavorra, specie se sei in pendenza. E se ti cade da fermo sono cazzi... anche per tirarla su! :confused: Comunque, provale! Io la 700 l'ho provata alla Motorsport di Mestre: ci sono stato sopra quasi un'ora e mezza, senza accorgermente! :rolleyes: A parte il centro di Campalto con gli autovelox ed il t-red, passato l'aeroporto puoi andare a Cà Noghera e dietro al casinò ci sono delle belle stadine con qualche curva, poco traffico ed asfalto decente. Puoi girare lì, oppure spingerti fino a Quarto d'Altino per rientare verso Favaro e fare una "sparatina" in bretella tra Dese e l'aeroporto (dove capisci che il cupolino di serie non ripara nà fava). L'importante, comunque, è provarle e vedere se l'innamoramento può trasformarsi in felice matrimonio! :love3: Sandro |
F800GS come prima moto...troppo??
La mia prima moto è stata (ed è tuttora) la f700 dopo anni di scooter più o meno performanti e modificati. Grossi problemi nella gestione non ne ho mai avuti ma non nego che un paio di volte a terra da ferma è finita 😁 (entrambe le volte con le scarpe con la suola di cuoio)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
@s.milan minchia che postoni per girare con la f :lol: :lol: :lol: potevi suggerire anche una sparata in tangenziale :lol:
;) |
La bretella tra Dese e l'aeroporto.. l'ha detta.:lol:
|
prima moto a 24 anni.....R1150 GS
leggera, maneggevole e facile da condurre... una bicicletta in pratica. Ce l'ho ancora e sono un viziato bmw telelever, quando monto sulle altre moto mi sembra di guidare le "motine". saluti affamati |
Il principe non risponde più, sara in giro con un bel k1600😂
|
Alla soglia dei 40, dopo 26 anni di moto (madonnina che impressione dirlo...), posso dirti che la testa fa tanto, ma il mezzo anche.
Dopo il 50, e il 125 (da padre dico che era criminale darlo anche ad un pilota di Moto3) sono passato ad una Hornet a 24 anni; con lei non è mancata qualche cappellata...ma avevo imparato limiti e errori con il 125. Dove ho veramente capito però, è stato con il VFR, che perdonava molto ed è stata la mia università negli 8 anni che l'ho tenuto. Da 25mila km guido un k1600, e la lezione più grande che mi ripete ogni giorno è: io sono una regina, trattami in maniera adeguata, o preparati a pagarne le conseguenze. Da fermo o in movimento. La morale è che neofita o pilota professionista la sicurezza e il ritorno a casa sono dati da tre fattori: rispetto del mezzo e della strada, esperienza per l'inevitabile dito al culo che ogni tanto la vita prova a rifilarti, e fattore fortuna. |
scusatemi ma non so per quale problema non ho ricevuto le notifiche delle risposte e pensavo il mio post fosse andato nel dimenticatoio, invece...stasera con un pò di calma leggerò tutte le vostre risposte e domande, nel frattempo vi giro un post che avevo erroneamente pubblicato in un'altra sezione:
Buongiorno a tutti! Stamattina in velocità mi sono fermato al conce Motorrad di zona (Mestre-VE), per vedere se avevano qualche buon usato su cui puntare come PRIMA MOTO, con cifre sotto gli 8mila € e come modelli F800 o R1200 (anche se quest'ultima, come prima moto, mi spaventa un pò...e a queste cifre credo se ne trovino solo con tanti km e tanti anni sulle spalle). Alla fine ho visto questa, che non era un modello a cui avevo pensato, ma vedendola dal vivo mi è piaciuta subito, e nelle prossime settimane passerò con calma per provarla. http://m.moto.it/mercato/usato/annuncio/6128499 Qualcuno, più esperto di me in materia visto che sono un motociclista e bmwista alle prime armi, può suggerirmi qualcosa da verificare o da chiedere alla prossima occasione utile? Inoltre, su una moto di questo tipo, un paio di borse laterali quanto mi vengono a costare? Scusate ma senza borse io non la prendo Per finire...secondo voi dai 7500 € di partenza, a quanto potrei arrivare trattando il prezzo? |
Scusa quel'è la moto? Si è aperta una lista di svariate bmw :lol:
|
Corretto il link al mio post precedente, scusatemi ma dal telefono ho commesso qualche errore di copia/incolla
|
Secondo me con la 700 ti troverai bene, imparerai a sentire l'anteriore e potrai al contempo goderti una moto anche per le vacanze.
Il consiglio di guidare sempre con la testa è fondamentale, ovviamente. Una domanda: che scooter usavi prima? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. |