Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   RT... Il vero e unico difetto... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=442092)

oinot 22-07-2015 17:12

Io ho ovviato montando la coppia conica del gs

Emmeracing 22-07-2015 18:05

Io ho "sistemato" la gestione della frizione cambiando l'olio del circuito di comando.. Evidentemente era vecchio e cotto, e a caldo era un po' strana da gestire , come se la leva non fosse tirata a fondo..
Adesso è molto meglio:)
P.s. Mai sentito odore di frizione..

PATERNATALIS 22-07-2015 19:16

Questa era scritta su Pianeta Bicilindrico, dì' la verita'....

maurort 22-07-2015 19:43

Per quanto mi riguarda io cambierei 1 e 6. Prima più corta per partire meglio in salita e sesta più lunga. Secondo me in autostrada frulla troppo. Le altre le trovo azzeccate.

Mauri-Rider 22-07-2015 20:26

Per la 6^ apro un'altra discussione, mi da meno da pensate ma anche quella poteva essere migliore!!! 😁

max5407 22-07-2015 21:14

mai sentito odore di frizione, eppure di partenze in salita a pieno carico ne ho fatte, è solo questione di pratica, per me la prima andava benissimo.
Il K6 con il motore che si ritrova non ha problemi di marce, per sbaglio sono partito in quarta........

Emmeracing 22-07-2015 22:41

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 8625738)
Questa era scritta su Pianeta Bicilindrico, dì' la verita'....

Non ho capito se dicevi a me.. In tal caso, la risposta è no..
Sito interessante, comunque..

Enzino62 22-07-2015 23:45

La rt ha la frizione a secco non lubrificata. Questo sistema da più noie alla partenza ma poi recupera alla grande in movimento confronto alla bagno d olio. Sarà per questo che i motori da competizione l adottano. La puzza di "bruciato" esiste, non dite bugie otto e max, esiste proprio perché a secco e quando, come nel caso di partenze in salita si sprigiona più volte si concentra più la puzza..
Secondo me devi ancora prendere la mano sulla frizione, se prendi pratica non hai nessun problema, sappi, che proprio perché a secco e non a bagno d olio come le comuni moto, l uso è differente.

RT 1200 2009.

robertag 23-07-2015 06:16

...questo 3d assomiglia sempre più a quello sugli pneumatici...:mad: e la prima è troppo corta ma ANCHE la sesta... la quarta dovrebbe essere la terza mentre la quinta meglio se fosse stata la retro... mah!...
le moto vanno guidate, portate e magari capite....IMHO

maurort 23-07-2015 08:48

Bah...dico la mia. Questo modello senza clamorosi stravolgimenti esiste da una decina d'anni... Mi sembra piuttosto normale che certi argomenti siano un po' triti e ritriti ma non ci vedo nulla di male. Che qualcuno esprima dubbi e osservazioni sulla spaziatura delle marce (o sulle sensazioni di una gomma) non mi sembra sintomo di motociclista da tastiera...ho fatto in 3 anni 50000 km e penso che la RT l'ho capita piuttosto bene. Pregi (tanti) e difetti (pochi tra i quali metto una scelta di alcuni rapporti non azzeccatissima). Mio pensiero si intende.

robertag 23-07-2015 09:15

non ho detto che sia "sintomo di motociclista da tastiera" il trattare certi argomenti, dico solo che invece di andare a cercare chissà quali rimedi bisognerebbe adattarsi al mezzo nel modo migliore; le gomme non ti piacciono? le cambi. il cambio non ti piace? o cambi moto o sfrutti (e conduci) al meglio quello che hai...
avrei preferito leggere: trovo che l'rt abbia la prima troppo lunga, come fate a partire in salita a pieno carico? avete consigli da darmi(darci)? avete difficoltà anche voi?..ect,ect..

Mauri-Rider 23-07-2015 09:16

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 8626108)
...questo 3d assomiglia sempre più a quello sugli pneumatici...:mad: e la prima è troppo corta ma ANCHE la sesta... la quarta dovrebbe essere la terza mentre la quinta meglio se fosse stata la retro... mah!...
le moto vanno guidate, portate e magari capite....IMHO

Ciao Robertag, non ho compreso il tuo post, cosa dovremmo fare secondo te? Non dovremmo parlarne? Quindi il forum a cosa serve? La moto la guidiamo tutti e ognuno la capisce a modo suo poi ci sono le preferenze, io non amo il comportamento della prima marcia e volevo condividere la cosa per sapere se il pensiero è diffuso... 😉

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri-Rider 23-07-2015 09:19

Robertag, il mio intento era quello da te descritto... Siamo su un forum, si condividono cose per raccogliere pareri...

robertag 23-07-2015 09:19

azz, o sei velocissimo o mi hai letto nel pensiero?..:lol:

Mauri-Rider 23-07-2015 09:25

Torno al post di Enzino, che ringrazio per la consueta precisione. Mi consola che non sono l'unico a sentire puzza di bruciato. Questo si che un po' mi dava da pensare... Conoscevo la caratteristica delle frizioni a secco ma sentire che qualcuno non ha mai "odorato" il fenomeno mi lasciava qualche perplessità... Poi può essere che qualcuno è più efficace di altri nel gestire la frizione.

Maxrcs 23-07-2015 09:25

L' rt ha le marce??

Inviato? Forse si

Mauri-Rider 23-07-2015 09:27

Quote:

Originariamente inviata da Maxrcs (Messaggio 8626251)
...

Si... Poi puoi anche decidere di non usarle... ��

robertag 23-07-2015 09:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauri-Rider (Messaggio 8626250)
... ma sentire che qualcuno non ha mai "odorato" il fenomeno mi lasciava qualche perplessità... Poi può essere che qualcuno è più efficace di altri nel gestire la frizione.

vedi, ti sei risposto da solo; fatta esperienza con l'inconsueta, per una moto, frizione a secco anche tu non sentirai più l'odore... non che la frizione della moto di OTTO sia diversa dalle altre.

poi capiterà che in qualche frangente la farai puzzare comunque, tipo pieno carico, in mooolta pendenza e magari con davanti un automunito impedito..:mad: ma, generalmente, lo sfrizionamento si riduce a pochi istanti non sufficenti da farti percepire alcun lezzo...

PATERNATALIS 23-07-2015 09:56

Una volta ho fatto puzza di frizione bruciata a un semaforo . Mai piu' successo

T1z1an0 23-07-2015 11:23

Mauri...prova a scrivere "frizione puzza" col tasto ricerca...e non ti sentirai più solo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.