Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Toscana nel cuore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441793)

motomix 24-07-2015 15:47

all'abetone un c'è nulla, è vero ..... però pochi minuti prima, venendo da Pieve Pelago, c'è il paese di Fiumalbo. Un autentico gioiellino, bandiera arancione touring club.

Io da viareggio farei un bel giro: Pietrasanta, Seravezza, al bivio verso Arni/Castelnuovo, galleria del cipollaio, avanti verso Castelnuovo passando per isola santa .... da Castelnuovo verso Abetone (sintetizzo altrimenti non finisco più) passando appunto per fiumalbo.

Da Abetone a Lucca.

Secondo me un giro molto molto bello.

Sosta pasto al Casone di Profecchia o all'agriturismo IL Cerro a Fiumalbo (non proprio in centro ovviamente).

http://www.agriturismoilcerro.it/

motomix 24-07-2015 15:53

Volendo, scendendo dal passo delle radici, poco prima di arrivare al bivio pievepelago/abetone, si incontra la traversa sulla destra che sale fino al lago santo.

Non è una strada veloce, anzi .... si va piano, ma in una ventina di minuti si arriva in uno dei posti più belli della zona, il lago santo appunto, dove si può pranzare al fresco del rifugio vittoria o in uno dei due ristoranti che si affacciano direttamente sul lago.

Obbligatori i mirtilli con la panna.

Ossignore, mentre scrivo sento un vero e proprio bisogno di prendere la moto, fuggire dal caldo e salire in quei luoghi stupendi.

unknown 24-07-2015 15:55

ciao @motomix ma a Viareggio, che ristoranti ti senti di consigliare?
Io mi sono un po perso, alla baracchina ci ho mangiato bene l'anno scorso per il resto non so più cosa consigliare.

Saluti affamati

motomix 24-07-2015 16:04

a Viareggio, zona darsena - lecciona, consiglierei l'Armanda, quello in fondo per intenderci ... si mangia dalla pizza al pesce, si sta bene e si spende il giusto.

L'incognita sono le zanzare .... se si becca l'immediato periodo post disinfestazione non ci sono problemi, altrimenti conviene avere al seguito un buon repellente. Con quello nessun problema. Si è ripagati ampiamente dal fresco della brezza marina.

Come alternativa direi il marcantonio .... in passeggiata .... sempre pizza e pesce, forse un livello leggermente più alto dell'armanda. Anche lì rigorosamente sulla veranda laterale, altrimenti in passeggiata è come essere in vetrina. Da assaggiare gli spaghetti alle arselle.

Se si ha voglia di carne, mi viene in mente il Vecchio Casale ai Pioppi, livello medio alto .... hanno alzato il tiro rispetto al passato, ma ne vale la pena. Ottimi tordelli e piatti rustici.

Sempre di ottima qualità, anche se di livello un po' più basso (solo di prezzo e di ambiente, perché la qualità è ottima) direi da Ferro a Piano di Conca. Anche lì tordelli, zuppa di cavolo e carni.

La lista è comunque lunga, se mi dai una mano, potremmo fare un piccolo catalogo. ;)

ValeChiaru 24-07-2015 17:48

Io sono di Pistoia e ti posso garantire di non fermarti a Pistoia città (interessante però la visita al vecchio ospedale sotterraneo), ma evita prato che il castello non è niente di che.
Se vuoi puoi passare dal tratto che ti ho detto, così arrivi in zona Firenze passando da scarperia (autodromo), poi strada faentina e arrivi dentro Firenze passando dai colli di Fiesole.
Dipende da quanto tempo hai a disposizione perché il giro che ti ho detto dura un pomeriggio mentre in autostrada basta un'ora, però perdi l' entroterra dell' alta Toscana.

nicola78 24-07-2015 22:21

Bigsleepy se decidi di passare da Scarperia, fammelo sapere che se sono in zona ti faccio da cicerone!!!!!!

Bigsleepy 27-07-2015 11:51

Se ci passo volentieri!! Grazie!!

ziofranco.GS 27-07-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviata da ilmotociclistaffamato (Messaggio 8628170)
Abetone-Lucca 1 oretta

Viareggio-Lucca 20minuti autostrada o non

Lucca sicuramente merita, all'Abetone non c'è niente, a parte prendere del fresco, l'unica nota è che è la terra di Zeno Colò nato a san marcello pistoiese

saluti affamati

da Mantova non andrei proprio a Viareggio solo per passarci e soffrire inutilmente il caldo. Appennini (solo per le strade) e direttamente a Lucca.

unknown 27-07-2015 18:31

In effetti hai ragione, arrivi a Modena poi su da Maranello(da qui dici?) e poi tante curve fino all'abetone. Dipende se ti vuoi fare Appennino da li oppure dalla cisa o invece vuoi fare alpi apuane.
Saluti affamati

Da tapa talk Affamato

dino_g 28-07-2015 00:11

Senza polemica. Ma quanti posti, quante strade, quanti itinerari vorreste fargli fare in pochi giorni?
Peggio dei turisti giapponesi, mattina a Venezia, pomeriggio a Firenze, serata e pernotto a Roma.
Avete una concezione del visitare i luoghi e del godere una vacanza in moto molto frettolosa imho.

Animal 28-07-2015 00:30

Quote:

Sempre di ottima qualità, anche se di livello un po' più basso (solo di prezzo e di ambiente, perché la qualità è ottima) direi da Ferro a Piano di Conca
...sai mica se la gestione è ancora la solita ??.....ho perso i contatti secoli fa.....

...la ciccia era sempre buona........l'ambiente...un po' vintage ...... ;-)

Male che vada.....si allunga fino ad Orentano...da Benito....

Aggiungo..... Sotto Volterra...consiglio Molino d'Era......vicino al ponte sul torrente Era.....

unknown 28-07-2015 09:08

Ferro è sempre il solito, i Tordelli sempre quelli, forse forse è migliorato negli ultimi anni.
Saluti affamati

Da tapa talk Affamato

frullino 28-07-2015 09:32

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 8632049)
Senza polemica. Ma quanti posti, quante strade, quanti itinerari vorreste fargli fare in pochi giorni?

Effettivamente......io accorcerei il giro e mi godrei i posti, che sono bellissimi.

Sei stato a Pitigliano, Capalbio, Magliano in Toscana, Terme di Saturnia ecc?

Vacci che sono bei posti, oltre alle strade che sono bellissime, poi se ti piace il genere vai al giardino dei Tarocchi vicino a Capalbio, c'è anche il sito internet per renderti conto.

frullino 28-07-2015 09:40

Poi se passi dal lago di Bolsena, vai al ristorante le Sirene di Grotte di Castro, con dehore direttamente sul lago.

Bigsleepy 29-07-2015 08:58

Diciamo che i pernottamenti che vedete nella mia lista sono fissi (già prenotati), da li io ho calcolato di visitare 3-4 borghi al giorno e tutti sulla stessa strada, non credo di averne messi troppi.
Come dice Dino la mia idea è di vacanza relax, non vacanza 'moto'.
La moto è solo un mezzo per vedere i posti, in totale di itinerario ci saranno 50 km al giorno appunto perchè l'obiettivo non è girare in moto ma fare vacanza, godersi il panorama mentre si viaggia, pranzare in luoghi caratteristici, visitare paesi, rilassarsi, aperitivi, ecc ecc.

motomix 29-07-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviata da ilmotociclistaffamato (Messaggio 8632212)
Ferro è sempre il solito, i Tordelli sempre quelli, forse forse è migliorato negli ultimi anni.
Saluti affamati

Da tapa talk Affamato

Esatto ... vai tranquillo Animal.

Certo che anche Benito ..... ottima tagliata, ottimo tutto .... il problema è che devi prenotare una settimana prima.

Bigsleepy 26-08-2015 15:16

Ciao a tutti, sono rientrato dal mio viaggio.. inutile dire che ho visto posti fantastici, mangiato bene, bevuto molto bene, paesaggi mangifici, alcune strade un pò malandate, ma con il panorama che c'era nemmeno me ne sono accorto... alla fine l'ultimo giorno causa intasamenti austradali sono passato per mugello - scarperia...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.