Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   PROVATA...lunghino... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=441081)

Willy73 03-07-2015 20:51

Io la sapevo come dice Enzino.. infatti ho avuto la r1200r con lo stesso motore ma rapportata piu corta ed aveva più freno motore .
So come funziona l abs ce l ho da anni su auto e moto ma per l rt dovrò ancora fasarmi sul modo in cui frena..cmq se nn strizzo bene la leva ,o meglio uso solo l anteriore, frena peggio della mia attuale. Mi abituero'...

Enzofi 03-07-2015 21:00

Controlla dischi, sostituisci l'olio del circuito. I soliti controlli.
A me piaceva molto l'ST perché aveva il tanto disprezzato servo freno oltre l'ABS. Questa ha la frenata combinata che non mi entusiasma e che amavo poco anche sulla guzzi

Enzino62 03-07-2015 23:23

Confermo, bmw non avrebbe dovuto abbandonare il sistema con servofreno elettrico, avrebbe dovuto solo farsi fare una centralina seria e più duratura. Anche io rimpiango della mia ex rt 05 la quasi "violenza" della frenata, bastava un dito per avere una frenata automobilistica. Peccato che l abbia eliminata.
Bisogna ammettere però che da fermo al semaforo con freno in mano sentire un gatto che miagolava sotto il serbatoio non era il massimo.

RT 1200 2009.

giambruco 04-07-2015 00:01

Hai ragione Enzino. Io che ho il 1150 ogni volta che sono fermo con pinza tirata sono un po' imbarazzato dal gatto sotto il serbatoio.
@Willy, benvenuto nel mondo RT (io sono uno sbarbino, ce l'ho solo da due mesi. La mia è una vecchia signora, ma ne sono entusiasta. Immagino che quelle nuove siano un'altra guida).

SKA 04-07-2015 09:30

Willy, oltre al minor freno motore dovuto alla coppia conica un pelo più lunga tieni conto anche che la R pesa 30 kg di meno della RT a parità di dotazione. Io ho fatto il passaggio da R2010 a RT2012 e condivido le identiche impressioni sui freni, non che la RT sia scarsa di freni ma la R era più aggressiva.

Enzofi 04-07-2015 11:12

Una turistica deve avere avere una frenata adeguata ma addolcita rispetto ad una sportiva o una naked da divertimento e poi la R pesa oltre 40 kg in meno

Willy73 04-07-2015 22:13

Concordo che debba essere dolce ma volevo sapere da voi se ,come è parso a me, bisogna fare un bel po di forza sulla leva per ricevere una forza frenante adeguata.

Lamps

Enzofi 04-07-2015 22:25

Assolutamente no, inizia a cambiare l'olio del circuito frenante

GCarlo_PV 05-07-2015 09:24

No no se hai il liquido freni a posto che non ha assorbito umidità, e per questo motivo andrebbe cambiato ogni 2 anni, la frenata è proporzionale alla forza esercitata sulla leva del freno davanti, almeno nella mia 2010...il pedale del freno dietro frena ma non blocca serve solo a rallentare, almeno io lo uso così....;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.