Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   non riesco ad abituarmi all'ABS, e voi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440877)

RedBrik 29-06-2015 14:40

errata corrige

masban 29-06-2015 20:38

Ripensandoci credo abbiate ragione e che le cose stiano proprio così..... anche ieri in fondo un pò di margine l'avevo, infatti pur allungando la frenata mi sono fermato. Certo però che avrei preferito vedermi reagire tenendo la leva tirata e concentrandomi solo ad evitare l'ostacolo.

er-minio 29-06-2015 21:54

Mi sento di citare Smart, Redbrik ed Aspes.
Stavo per aggiungere la stessa identica cosa.

Anche io ho sempre avuto l'abitudine di rilasciare i freni in macchina/moto quando bloccavo le ruote (pre abs) e quando mi entrava/entra l'abs adesso.

Sul GS il posteriore è abbastanza "trigger happy" quando lo usi, quindi capita spesso.
Con l'anteriore mi è capitato diverse volte su tutte e due le moto.

Però... fino ad ora, la volta che l'ABS mi ha parato largamente il culo (leggi: stavo per terra rotto in vari punti se non era per illo) invece di essere una frenata decisa dove hai ancora margine di intervento e istintivamente rilasci il freno e riprendi... è stato un vero e proprio panic stop dove sono rimasto incollato alla leva. Quindi in quei casi, fidati, lo usi come dovrebbe essere usato :wink:

Non mi preoccuperei più di tanto dell'istinto a rilasciare. In quei casi hai molto margine...

Championpiero 30-06-2015 09:19

Questo succede perchè non vi allenate.
Dovete cercare, sia in auto che in moto, di allenarvi alle continue novità e ai cambiamenti.
QUindi come già suggerito trovate un'area dove non arrecate disturbo e allenatevi alle frenate di emergenza con abs. In questo modo tra l'altro capirete ancora meglio il funzionamento della frenata integrale (quando presente) e dello stesso abs.

aspes 30-06-2015 09:53

per dire come e' bastardo il bloccaggio all'anteriore (e col telelever ancor piu' bastardo), una volta mi son messo di buona volonta' a testare su una strada deserta i limiti di bloccaggio dell'anteriore del mio gs senza abs.
Ovviamente concentratissimo, ho violentato il mio istinto per portarla al bloccaggio anteriore e rilasciare subito. Nonostante fossi tutto teso a quel che facevo, quindi niente istinto, appena bloccato ho fatto in tempo a rilasciare in un tempo infinitesimo, rendendomi conto chiaramente che ancora un decimo di secondo ed ero in terra .
In effetti dal 90 a oggi son caduto solo 3 volte e sempre per bloccaggio in panic stop.
E posso assicurare che tutte e tre le volte dall'istante in cui ho pinzato a quando stavo arando il terreno con i denti sara' passato meno di un secondo,probabilmente meno di mezzo secondo, di fatto tempi incompatibili con qualunque reazione umana. Questo per il solito motivo, modulare e' gia' molto complicato se blocchi davanti se pensi a quel che fai, e puoi prepararti a farlo. In panic stop e' impossibile per i tempi di reazione umani.

Diavoletto 30-06-2015 11:34

...non mi sono abituato all abs

segno

pacpeter 30-06-2015 11:51

nel corso di guida bmw, alla prova di frenata sul bagnato mi ricordo che la prima cosa che dissero fu: NON rilasciate la leva quando pulsa.

diceva l'istruttore che è un errore che fanno in tantissimi. infatti, nonostante gli avvertimenti ci sono stati alcuni che hanno dovuto ripetere la prova mille volte perchè mollavano.....uno è andato contro il muretto che era lontano... lontanissimo........... ma veramente lontano.........

concordo: provare più volte, il ambiente sicuro, con asfalto bagnato. strizzare quella leva al massimo,ovviamente la frizione deve essere tirata e mai rilasciata, così come il freno.
via via aumentando la velocità sempre guardando avanti e non la ruota anteriore

eviterei su asfalto asciutto......

RedBrik 30-06-2015 11:56

consiglio di provare sui sanpietrini umidi (o equivalente). Prima al posteriore, facile e sicuro e pure divertente. Così ci si fa un'idea dei tempi di reazione dell'ABS.

Poi, prendendo un attimo di coraggio, all'anteriore.

Ci va un momento per convincersi a farlo. Ma fatto la prima volta poi ci si ritrova a farlo per divertimento :)

Magari provate con un amico, nel caso che il vostro ABS sia difettoso vi aiuterà a rimettere la moto in piedi.....

er-minio 30-06-2015 11:56

Quote:

eviterei su asfalto asciutto......
Le BMW non hanno l'anti ribaltamento? :lol:

asderloller 30-06-2015 12:03

mi piace come il libretto affronta la cosa del ribaltamento.

"c'è l'antiribaltamento, ma vedi di non contarci troppo"

oinot 01-07-2015 06:57

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8595460)
Toni...o è difettato l'ABS o sei difettato te.

Cla... Mi si chiude spesso la vena, con consueto Pentimento serale,. mi capita spesso di sentire il pompaggio della leva con abs

il furi 01-07-2015 21:26

Per me ABS tutta la vita (mi considero una mezza pipetta).

daunio 01-07-2015 21:59

Quote:

Originariamente inviata da Smart (Messaggio 8595797)
inconsciamente ti rendi conto di avere un certo margine di intervento, il giorno in cui ti dovrai attaccare ai freni con tutta la forza che hai, vedrai che non ti verrà più l'istinto di mollarli

forse è proprio così....

io con l'unica moto abs dotata 80000km in 2 anni e mezzo no sono riucito a far entrare mai l'abs all'anteriore... dietro un paio di volte.

in macchina anche io tendo a correggere quando capita.... l'unica volta che ho lasciato fare.... perchè fiducioso ..... ho tamponato :rolleyes: ma probailmente malgrado la distanza le prime gocce d'acqua avevano creato una superficie troppo oleosa.....

jocanguro 02-07-2015 08:46

Sono sempre molto stupito di quando leggo " mai usato / sfruttato l'ABS"

lo trovo inconcepibile ...:(

fate delle prove, ovvio in spazi liberi e sicuri, prima su asfalto normale, poi provate su bagnato, poi sui sampietrini, anche certi garage hanno i pavimenti di cemento industriale scivoloso (parcheggi ikea)
provate, provate, prima posteriore , poi piu veloce, solo alla fine...
in piega su bagnato sui sampietrini inchiodando l'anteriore (scherzo neh !!!:rolleyes::mad:)

solo provando si capisce, si impara, e sopratutto va fatto !!!! solo cosi quando capiterà una emergenza vera (tanto prima o poi capita di sicuro) si potrà gerstire al meglio frenata, sbandata, abs , etc...
:D:D:D

Championpiero 02-07-2015 10:00

Inoltre l'abs ti permette di poter spostare la traiettoria del veicolo anche in frenata, cosa impossibile con una frenata in bloccaggio.
Lo so bene con l'auto, per cui si riesce ad evitare un ostacolo pur continuando l'azione frenante.
In moto mai successo di dover evitare un ostacolo e di frenare congiuntamente, mentre l'abs mi è servito per non finire per terra diverse volte.... l'adv è una bestiolina da 500kg a pieno carico....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.