Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Maniglia per sollevare sul cavalletto centrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=440178)

kingfrenk 24-07-2015 21:53

ho fatto una ricerca, effettivamente c' è una maniglia (ditta tedesca), ma costa come se fosse d'oro.....

MagnaAole 25-07-2015 10:50

100 e rotti euro.... :mad:
continuo a tirarla su afferrandola da dove l'ho sempre presa fino ad adesso ;)

Lucky59 25-07-2015 11:58

Vorrei però dire che, essendomi trovato a disagio anche io con la GS-LC rispetto alla RT, la quale ultima saliva sul cavalletto praticamente da sola, tipo foca ammaestrata, ho provato a seguire il consiglio di che ha detto (chi era?? boh): assumere posizione parallela alla moto, piede destro sul cavalletto, mano sinistra sul manubrio, mano destra su maniglia pax, spingere sulla leva cavalletto e contemporaneamente tirare manubrio accompagnando con maniglia pax.

Beh, anche se il 90% delle cose scritte su QdE sono puttanate pazzesche (:eek:), questo sistema FUNZIONA!

MagnaAole 25-07-2015 13:53

non ricordo se l'ho scritto, ma è esattamente la tecnica che uso da anni ;)

managdalum 25-07-2015 16:26

Ma perché, ne esiste un'altra?

;););)

Lucky59 25-07-2015 17:26

Ehhhssì! Esiste quella : posizione parallela alla moto, mano sx su manubrio, mano dx su maniglia pax, sforzo sulla leva con tutto il peso del corpo e, immediato, stiramento muscolare alla gamba dx:(

Oppure la variante: corpo parallelo alla moto, mano sx su manubrio, mano dx su staffa pedalino pax, piede dx su leva cavalletto, spinta gamba dx su cavalletto e contemporaneamente sforzo con mano dx su staffa pedana pax con conseguente ferita lacero contusa:(:(

Come vedi, ci sono svariati modi per farsi del male:confused:

Poi, c'è la variante Lucky59 (coperta da copyright): corpo parallelo alla moto, mano sx su manubrio, mano dx su maniglia pax, piede dx su leva cavalletto, si spinge con tutto il peso sul cavalletto tirando contemporaneamente il manubrio e, dopo un corsa di circa due cm, ci si pianta a metà operazione con il cuore che pompa a 200 bar dallo sforzo, la fronte imperlata di sudore, una voce interna che dice "ma che ca..o succede, dio mi sta venendo un'infarto" finché, abortita l'operazione sotto lo sguardo di commiserazione di decine di automobilisti fermi per fare rifornimento, si butta con nonchalance lo sguardo al cruscotto e si nota che, oibò, c'era la prima marcia inserita!!!:-o:-o:-o:-o:-o

managdalum 25-07-2015 20:24

Tutte molto interessanti ...
Se non ti dispiace proverei la terza

Lucky59 26-07-2015 10:45

Ci sarebbero le royalties da pagare, ma questa volta chiuderò un occhio:lol:

Lucianino O' Maraja 26-07-2015 11:15

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 8625901)
La maniglia retrattile ce l'aveva di serie il Pantah 600 nel lontano 1983...Possibile che a Monaco non ci siano ancora arrivati oltre 30anni dopo? :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ma vedrai che dopo il cambio assistito faranno anche il cavalletto assistito, la retro marcia e tanti altri simpatici gadget...

Sent from my iPhone using Tapatalk

MagnaAole 26-07-2015 14:28

Noooooooooooo, Lucianino che hai fatto? :mad:
se gli tocchi il cambio elettrosminchiato (si pronuncia così Manag? :)) a Lucky diventa un'abbelva :lol::lol::lol:

managdalum 26-07-2015 15:38

Grazie Lucky per la gentile concessione.

@Magna: esatto, sulle fiches tecniche viene indicato esattamente cosi

Lochness 26-07-2015 22:31

Lucky59 sei un grande mi hai fatto morire dal ridere. Mi sono rivisto questa estate al distributore con le valigie e tutto il resto.:lol::lol::lol::lol::lol: ROTFL
Ma tornando in argomento sarei curioso di vedere questa leva che si è accennato sopra. Il prezzo? meno di quando ho pagato io per due cavalletti centrali rotti per aver tirato su la moto il più delle volte tirata su in modo errato, almeno così mi dissero

rasù 26-07-2015 22:44

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 8625901)
La maniglia retrattile ce l'aveva di serie il Pantah 600 nel lontano 1983...Possibile che a Monaco non ci siano ancora arrivati oltre 30anni dopo? :

Veramente ce l'aveva di serie anche il k100 nel lontano 1983.
Quindi sanno che esiste, se non la mettono é per puro sadismo o per risparmiare.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Lochness 14-02-2016 09:30

Vorrei riprendere questa discussione cercando però stavolta di restare quanti più aderente al tema.
Trovo che l'uso di una leva per sollevare la moto rende la manovra più semplice con e senza valigia montate.

RESCUE 14-02-2016 10:09

Maniglia per sollevare sul cavalletto centrale

Personalmente l'uso di un appiglio posteriore, leva o maniglie passeggero, serve solo a tenere la moto in linea ed evitare che si sposti durante la messa sul cavalletto centrale, io lavoro principalmente sul perno con il piede appoggiandomi completamente con il mio peso, la moto sale "agevolmente", le uniche volte che aiuto con la maniglia posteriore, è quando sono a pieno carico.

Orso 59 14-02-2016 10:52

Come dice romargi anche io trovo più dura da tirare su la GS Standard LC che non la ADV bialbero e sono oltre 100 kg. Per questo penso che dire "butto il peso" sul cavalletto è relativo e forse anche opinabile. Non ho cercato soluzioni ma, come dice Lochness, chi ne abbia trovate si faccia avanti.

RESCUE 14-02-2016 11:10

Maniglia per sollevare sul cavalletto centrale

Mi sembra il post #2 di @[Ross] riporti una possibile soluzione.

Matpho 14-02-2016 11:59

Io ho montato la maniglia della wunderlich nera perché ho il telaio nero e ..... uno spettacolo!!!

Lochness 14-02-2016 12:05

Link e foto ?

Lochness 14-02-2016 12:10

Trovato link e foto.
Io l'avevo montato sull'altra adventure ,non LC.
Forse l'avevo montata male ,ma non era fissa,nel senso che quando l'udavo tendeva a girarsi ,per il tubulare tondo?
Che dici a te ha questo problema ?
Poi non avevo sufficinete spazio se indossavo i guanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.