![]() |
Ho attaccato la staffa di un Garmin alla presa ausiliaria sotto il becco con adattatore originale BMW (per intenderci la presa alla quale viene attaccato anche il BMW navigator). Il mecca mi ha detto che così facendo la staffa sarebbe stata integrata al circuito (e sotto chiave soprattutto!) così che messa la chiave in posizione off la staffa sarebbe stata esclusa completamente dal circuito, indi non assorbendo più nulla. La staffa per controprova viene alimentata solo con chiave in posizione di accensione.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
siccome la presa sotto il becco viene diseccitata dopo un tempo, e solo se l'assorbimento dell'utenza collegata rientra nei parametri scritti in centralina, io verificherei che venisse effettivamente disalimentata ... e che non si riaccenda da sola dopo un pò...
|
Quote:
Con il tuo nuovo tester ( :lol: ) verifica che dopo qualche minuto l'alimentazione venga effettivamente interrotta. |
Adv del 2010 non da segni di vita
Ho appena verificato la tensione della batteria a bordo: 15/16V come due giorni fa, identica alla batteria BMW sotto mantenitore. Domani effettuerò altri test. In generale, allo spegnimento della moto, o meglio dopo qualche secondo/minuto il navigatore passa in modalità batteria. Può darsi che rientri in modalità alimentazione lasciandolo attaccato? Questo indicherebbe che la staffa viene ri-alimentata. L'attacco del navi alla staffa è una micro USB, sapete dirmi come verificare su una USB che non venga più alimentata dopo qualche minuto? Grazie ancora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se la batteria è effettivamente a 15-16V è troppo carica e quindi si rovina.
Prova a collegarti ai morseti della batteria con motore in moto ed accelera fino a 3-4000 giri. La tensione dovrebbe salire fino a 14-14,5V e calare decelerando al regime di minimo. Se l'alternatore si comporta così è OK, altrimenti il regolatore non funziona correttamente. Per verificare il mantenitore: con tutto spento collegati ai morsetti ed attacca il mantenitore; se la tensione sale troppo, il mantenitore è guasto. Già verificare una USB normale è una rogna e si rischia di fare cortocircuiti, una micro USB lascia perdere. Se (come sarebbe auspicabile) nella staffa c'è un fusibile, prova a toglierlo. Mettendoti in parallelo tra massa ed il punto che viene dall' alimentazione puoi verificare se c'è tensione. In alternativa, sempre togliendo il fusibile, puoi metterti in serie posizionando i puntali sui punti di attacco del fusibile: se c'è corrente (molto bassa) il circuito è alimentato. |
Adv del 2010 non da segni di vita
Nuovo tester, nuovo post!
La batteria a bordo è a 12,8V. Il mantenitore da all'incirca la stessa misura, quindi direi che è a posto. Mettendo in serie il tester al posto del fusibile ho sempre 0,2mA, anche dopo spegnimento moto di minuti. Questo credo sia il problema. Ovviamente staccandomi dalla staffa e riattaccandomici poco dopo la corrente va a 0. Come risolvere se davvero è questo l'intrigo? Ma un assorbimento così basso può ammazzare la batteria in 7/10 giorni? A moto accesa ho 14,5V alla batteria anche solo a 1200 giri. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
|
Quote:
|
Quote:
Se l'assorbimento della staffa rimane SEMPRE a quel livello, può scaricare la batteria in qualche giorno. Lo "spegnimento" degli accessori non è uguale per tutti i modelli/annate; in alcuni casi bastano 30 secondi, in altri qualche minuto. Prova a spegnere tutto e fai le verifiche dopo mezz'ora. Se non vieni a capo di niente, fai la classica prova scema: stacca la staffa e vedi se la batteria sopravvive. |
Marco, io ho bruciato 3 batterie per quella presa sotto il becco!
Allora: intanto non è detto che il CAN BUS stacchi la corrente in maniera corretta e poi c'è anche da rilevare che ( io ho il TTRider ") quando il navigatore passa alla sua batteria in realtà un minimo assorbimento ce l'ha comunque.tutto questo porta al mancato 'spegnimento' del ramo di circuito elettrico, che la centralina riconosce come attivo e continua ad alimentare. Inoltre ho letto qui anche come inserire lo spinotto dell'alimentatore ( io ho l'originale BMW, quello grigio): lo spinotto va inserito a quadro acceso in modo che il CAN BUS lo rilevi e non chiuda il ramo di circuito che in realtà ci interessa! Morale della favola: sostituisci la batteria e modifica il modo di inserimento dello spinotto e disiniserimento delle utenze. Io ho inserito anche un interruttore tra il navigatore e la spina sotto il radiatore ma a breve farò il collegamento del navigatore direttamente alla batteria, con un nuovo interruttore con led, che mi avvisi in maniera visiva se c'è ancora passaggio di corrente. |
@Bassman: In serata farò un altro paio di esperimenti... così posso usare un po' il mio nuovo tester!!!
@Nonelaser: Dici che inserendo correttamente lo spinotto, cioè a quadro acceso, il problema potrebbe risolversi? Anche io ho comprato lo spinotto originale con i tre fili gialli. La soluzione dell'interruttore credo sia l'unica possibile in caso il CANBUS continui ad alimentare il trasformatore 12/5 del Zumo 220. Tu che tipo di interruttore hai installato? A me non interessa averlo a manubrio ma deve essere IP67, almeno, e magari un led non farebbe schifo come segnale di effettivo passaggio di corrente. Correggetemi se sbaglio: l'interruttore va comunque montato a monte del trasformatore, giusto? Altrimenti non serve a una mazza... |
Corretto. L'interruttore a monte di tutto.
Io ho un TomTom senza basetta e con spinotto tipo accendisigari. La presa l'ho collegata direttamente a batteria e la uso anche per collegare il mantenitore. Ovviamente, nessun problema. P.S. Il CanBus è un'entità malefica...:rolleyes: |
Quote:
Grazie ancora a tutti per la pazienza ed il grande aiuto che ami avete dato! |
Un fusibile in più non fa mai male, io lo metterei.
|
... l'importante è ricordarsi che se ne è messo uno in più e dove... :lol::lol::lol:
|
Risolto (o almeno così sembra...)
Buongiorno a tutti,
ho installato l'interruttore a monte del trasformatore, senza aggiungere il fusibile, e per ora la situazione è stabile. Un semplice micro interruttore di cui ho reso a prova di schizzi i contatti con guaina termo-restringente. La batteria sembra non perdere colpi anche dopo giorni di sosta in box. Incrocio le dita e spero che il problema sia risolto. Grazie a tutti per i consigli e le dritte!!! Marco |
Se posso essere utile: a me faceva lo stesso problema mi hanno detto di spegnere l'interruttore di run posto sotto lo start.
Sembra che funzioni ma in realtà non sono sicuro perche e da qualche mese che prendo la mucca tutti i giorni. |
Grazie Antonio. Temo però che l'interruttore in questione tagli solo l'alimentazione alle candele o chi per esse ma in realtà il resto dell'impianto resta alimentato (ho provato con il tester). Confermo che se la mucca la usi tutti i giorni non dovresti avere nessun problema perché l'assorbimento della staffa, e di tutto quello che le va dietro, non è tale da scaricare la batteria in 12/14 ore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |