Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Freno Motore (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438830)

Diavoletto 25-05-2015 21:28

So mejo de uichipidia....

Diavoletto 25-05-2015 21:32

Peroooooo

Ziocutoff....se copi copia tutto....senno non si capisc unca....

Metti il link

Fa qualcosa....

A scuola che copiavi? Metà compito?

Hahahahahahahahahaha

Robertinho 25-05-2015 21:47

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8553899)
IL freno motore per un 2T è una cosa sconosciuta.

A detta di molti, uno svantaggio non da poco rispetto al 4T.
Proprio per questo mi era venuta la curiosità.

PATERNATALIS 25-05-2015 21:52

Quindi se mi si spegne l RT in certe condizioni mi dipende dal freno motore?

gs1964 25-05-2015 22:26

Ricordo che un altra via per ridurrel ecessivo freno motore in fase di rallentamento consiste nell intervenire sui dischi frizione,di solito tramite piccoli piani inclinati si scarica leggermente la pressione tra i vari dischi riducendo il valore di coppia trasmesso. Cosa difficile se no inpossibile coi vecchi boxer mentre fattibile con i nuovi modelli raff a liquido .

nicola66 25-05-2015 22:53

ti riferisci per caso alle frizioni antisaltellamento?
quelle fanno un altro tipo di servizio.

Cione66 25-05-2015 23:11

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 8554246)
Peroooooo

Ziocutoff....se copi copia tutto....senno non si capisc unca....

Metti il link

E' sicuramente un ex GSista... 😂😂😂

Inviato utilizzando Tapatalk

aspes 26-05-2015 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Robertinho (Messaggio 8554278)
A detta di molti, uno svantaggio non da poco rispetto al 4T.
Proprio per questo mi era venuta la curiosità.

svantaggio per modo di dire. Perche' se uno e' abituato a guidare con poco freno motore non ha nessunissimo problema. E ti eviti impuntamenti etc.
Quanto al cut off sui 2T il problema dell'olio non si pone se hai la lubrificazione separata. Il mio kawa del 1973 ha la miscelazione separata con pompa proporzionale ai giri con correzione proporzionale all'apertura manetta. E non avrebbe il benche' minimo problema di lubrificazione anche in una lunga discesa, se non al limite che se non apri mai il gas potresti sporcare le candele.
In ottica moderna la pompa si farebbe elettrica con una centralina di regolazione della portata proporzionale alla supercazzola dello scappellamento della valvola di gonfiaggio dei pneumatici con ripartizione integrale all'imbottitura della sella e affronti qualunque evenienza....

Bassman 26-05-2015 11:42

Domanda in seguito all'aver tirato in ballo il freno motore sui 2T...

Moltissimi anni fa avevo un Innocenti Lui 75, classico 2T anni '60 senza ammennicoli di alcun genere, né lubrificazione separata, né ammissione lamellare, insomma, niente.
Con questo scooterino (all'epoca era abbastanza "grosso" in confronto alla media di Vespini, Lambrettini, ecc.) ho girato parecchio e non disdegnavo percorsi impegnativi come lo Stelvio.

A parte il tempo che ci voleva per completare il percorso, mi preoccupava il fatto di dover percorrere la lunga discesa dal passo a gas quasi sempre completamente chiuso.
La lubrificazione era già di per sé contenuta, essendo al 2%, e procedere con il motore che girava ben al di sopra del regime minimo, mi agitava.

D'altra parte, non potevo neanche arrostire i freni, che già in condizioni normali non erano certo eccelsi, due tamburini che sembravano scatolette di tonno...

Premesso che il motore ha funzionate sempre bene fino a quando il mezzo è stato di mia proprietà, la domanda è: mi sono fatto inutili menate, oppure c'era qualcosa di vero nel dubbio? :confused:

Diavoletto 26-05-2015 11:48

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 8554283)
Quindi se mi si spegne l RT in certe condizioni mi dipende dal freno motore?

no

dipende dalla regolazione del minimo.

Robertinho 26-05-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8554679)
.....con una centralina di regolazione della portata proporzionale alla supercazzola dello scappellamento della valvola di gonfiaggio dei pneumatici con ripartizione integrale all'imbottitura della sella e affronti qualunque evenienza....

Ecco!, è l'informazione che volevo. Grazie.
:lol:

Alvit 26-05-2015 15:32

Mah! Non ricorda adesso chi e perche', toglieva o tappava i gigleur del minimo per aver, diceva, piu' freno motore....

aspes 26-05-2015 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 8554828)
Domanda in seguito all'aver tirato in ballo il freno motore sui 2T...

Moltissimi anni fa avevo un Innocenti Lui 75, la domanda è: mi sono fatto inutili menate, oppure c'era qualcosa di vero nel dubbio? :confused:

l'innocenti Lui e' un pezzo da amatore, fu disegnato da Bertone ed era design di avanguardia. A parte questo il tuo dubbio e' piu' che legittimo, ma un po' di olio comunque il motore lo tirava dentro anche a gas chiuso . Pero' se i giri diventavano alti per lungo tempo una smanettata ogni tanto gli avrebbe fatto bene. Anche per non bagnare la candela.
Leggende dicevano pure che se un 2T molto tirato entrava in una galleria fredda c'era il rischio di grippaggi, ma secondo me erano leggende, se pensi che quelle da regolarita' entravano nei guadi oppure gareggiavano con le alettature completamente intasate di fango. Diciamo che i problemi si risolvevano con miscele piuttosto ricche e giochi tra cilindro e pistone che si misuravano in decimi e non in centesimi.

Slider34 26-05-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 8555311)
... Leggende dicevano pure che se un 2T molto tirato entrava in una galleria fredda c'era il rischio di grippaggi, ma secondo me erano leggende, se pensi che quelle da regolarita' entravano nei guadi oppure gareggiavano con le alettature completamente intasate di fango. Diciamo che i problemi si risolvevano con miscele piuttosto ricche e giochi tra cilindro e pistone che si misuravano in decimi e non in centesimi.

In parte è vero Aspes: quando si parla di 2t tirati, si parla da 380 cv/l in su (non sono motori da regolarità ma gp/kart), in quei casi bastava un calo di umidità di qualche punto % per rischiare ;)
Ovviamente con quelle potenze e cilindrate ridotte le tolleranze si giocavano su +-0.01mm, ed ovviamente le miscele olio non andavano oltre il 2.7%

papipapi 26-05-2015 19:45

Sò solo che risparmio i freni con il freno motore della RR............approposito diavoletto mi fai quasi impressione :rolleyes: tanto di cappello :!::D:toothy2:

squalomediterraneo 26-05-2015 20:08

Il tutto ha chiarito ampiamente il perchè questa maledette auto moderne viaggiano da sole con la prima inserita senza accelerare ... al minimo...odiose :cool:

Il problema della mancanza di freno motore si fa sentire di più sui mezzi da trasporto leggero, a discapito dei freni.

stefano portesan 26-05-2015 21:45

Grazie per le spiegazioni a dir poco eccelse.
Diavoletto, te la potresti fare una moto tua..😀

Diavoletto 27-05-2015 09:43

Quote:

Originariamente inviata da squalomediterraneo (Messaggio 8555558)
Il tutto ha chiarito ampiamente il perchè questa maledette auto moderne viaggiano da sole con la prima inserita senza accelerare ... al minimo...odiose :cool:

.

bhe ovviamente la coppia bisogna ridarla ad un certo punto ....se hai la prima dentro e frizione rilasciata e quindi il motore accoppiato cosa ti aspetteresti che la macchina si spegnesse??

e poi come parti al semaforo?

Diavoletto 27-05-2015 09:44

Quote:

Originariamente inviata da stefano portesan (Messaggio 8555712)
Grazie per le spiegazioni a dir poco eccelse.
Diavoletto, te la potresti fare una moto tua..��

magari...

dal cut off al costruire una moto ce ne passa....

:lol::lol::lol:

nicola66 27-05-2015 14:42

Quote:

Originariamente inviata da squalomediterraneo (Messaggio 8555558)

la funzione di cut-off in rilascio e la regolazione automatica del minimo son 2 operazioni diverse, anche se alla fine avvengono sempre attraverso il dosaggio di aria e carburante.

Per esempio:
il boxer 1150 è a i.e., ha il cut-off, ma non ha farfalle o by-pass servo controllati. Infatti per l'avviamento a freddo ha il manettino del minimo veloce.
Il 1200 invece ha i bypass servo controllati, infatti a freddo s'arrangia da solo col minimo. In + se lo tiene fisso da solo anche se lo metti sotto sforzo, cioè accelera per tenersi acceso.

Il pratico di questo sistema è sulle auto se per caso devi fare una rampa per uscire dal garage. Si tira su da sola.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54.