Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   Downgrade? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=438408)

Magnete 19-05-2015 13:29

io ho l'800 "vecchia serie" del 01/2012 quindi quella normale.
facciamo in coppia 15000 km annuali il mio consiglio è prendi l'adv sei molto più protetto sia dal cupolino (che ozama dichiara essere ottimo) e sia per le gambe e spero abbiano risolto il calore che arriva alle gambe dal radiatore (che in estate è piuttosto fastidioso io nei trasferimenti autostradali allargo spesso le gambe per trovare aria frescha).
vibra e non poco in autostrada a velocita di codice o poco più vibra...
quoto al 100 % il consiglio degli altri cioè PROVALA!!!

julo72 19-05-2015 13:41

A me quella dell'autonomia maggiore della ADV pare un po' una stupidaggine.
Se l'ADV fa i 20/21 km/l la mia 800 normale fa (almeno) 5 km/l in più. Può darsi che io vada troppo piano, ma tra il fare quasi 400 km con un pieno e farne quasi 500, a meno che uno non se li faccia di fila senza scendere neanche per sgranchire le chiappe, non mi pare che ci passi tutta sta differenza... sempre IMHO eh!

motorrader 19-05-2015 14:18

...scusa Giuseppe..ma 229Kg vuol dire leggera? :confused:

francesco77 19-05-2015 14:31

Lascia stare!!! La differenza è tanta.

asderloller 19-05-2015 15:10

quando parlate di pesi ricordate che la differenza, a parità di accessori, è di appena 5kg. Quindi basta con ste menate che la STD è leggera e l'ADV pesante :lol:

gaspare 19-05-2015 15:45

La mia - un 2008 - con (parlando di cose che incidono sul peso):
- Akra;
- collettori QD;
- kit Bartubeless;
- batteria al Li;
- Barre Touratech;
- cavalletto centrale;
- no ABS;
- kit faretti Twalcom e griglia faro;
- cruna catena BRP;
- mezzo serbatoio di benza
...ma per il resto (portaborse etc.) praticamente identica alla ADV, ha fermato alla revisione la bilancia a 224 kg.
Fate il vostro gioco...

Dario C. 19-05-2015 15:59

Continuo a non capire a cosa serve parlare di peso se poi parliamo di bagagli, borse, zavorre, melanzane alla parmigiana, eccetera eccetera eccetera.

Se avessero fatto la versione rally forse ...... ma laddivvu.....

valter 58 19-05-2015 16:04

ciao asderloller ,mai fidato del computer di bordo e fatto sempre benzina prima dei 500 che dovrebbe fare , ma se fai 21 km al litro e moltiplichi per 24 litri che contiene il serbatoio ci dovrebbe arrivare,
per l'autonomia ho preferito 800 Adv fa sempre comodo ad avere un margine di sicurezza in piu' non si sa mai, sono stato 2 volte a Nord-Cap e quando sei in quei spazzi sconfinati come la citta di Alta ( Norvegia )e si va in direzione Rovaniemi ( Fillandia ) e la distanza tra i distributori aperti devi percorrere 220 km cominci a fare i calcoli di consumo e se poi per qualsiasi motivo il distributore non funziona o è chiuso o la carta di credito non va' e i contanti non li prende perchè i distributori al 90 % sono automatizzati o non abbiamo la valuta della nazione che attraversiamo a chi chiami ? è vero con il 1200 Adv con cui sono stato sono riuscito con il pieno a farci 720 km rispettando il limite dei 70 km consigliati dai cartelli per evitare autovelox, comunque pensieri non ne voglio quando sono in viaggio , per il peso se faccio piccole distanze non cè bisogno di appesantire la moto facendo il pieno , l'autonomia è una comodita se cè si usa.

-Giuseppe- 19-05-2015 16:05

229 kg dopo anni di boxer adv, mi sembra di stare su una bici.
Oltretutto avevo già visto che la differenza di peso tra std e adv fosse non piu di 10 kg circa, che ovviamente aumenta col pieno della adv.
10 kg in più è un prezzo che posso pagare senza pensieri, per una autonomia maggiore, protezione maggiore e estetica a mio parere, molto superiore.

wolter 19-05-2015 16:19

Giusè, se ti piace esteticamente e ti piace come frulla il rotax prendila.
Rispetto al 1200 farà meglio alcune cose e peggio altre, solo usandola potrai capire se è il compromesso per te.

asderloller 19-05-2015 17:20

comunque per viaggiare tanto, io stesso, il downgrade non lo farei.

-Giuseppe- 19-05-2015 17:48

Ragazzi, premesso che io stesso sono il primo che sostiene che su asfalto, il 1200 adv è il meglio del meglio, ma con la mia compagna abbiamo intenzione di iniziare a fare qualche meta esotica. L'europa escluso l'est che faremo quest'anno, piu o meno la conosciamo, e ad oggi il nostro sogno per il nostro viaggio di nozze rimane la mongolia. Sto leggendo parecchio e purtroppo per quanto ami la mia 1200 adv, per tanti motivi non la ritengo idonea per affrontare questo viaggio...

twinct 19-05-2015 18:29

Ok prendila. Tra qualche mese ci sarà sul mercatino una GS 800 adv........pazienza!

rombodituono 19-05-2015 19:12

Il mio umile parere: il downgrade che vuoi fare tu io l'ho fatto a gennaio. Via la 1200adv dopo un 1150adv per complessivi 8 anni, dentro la 800adv.
Troppo presto per dire se mi innamorerò o no, a me serve tempo.
Il motore non si paragona. Va benissimo, per l'amor di dio...elettrico, erogazione piatta. Ma emozione...ecco...
Il comfort è inferiore ma comunque buono a patto di non volersi fare l'autostrada a 150kmh fissi.
Il motore scalda fin sotto il ginocchio, in estate secondo me rompe le palle.
La sella vibra, da solo la risolvi arretrando 3cm sulla sella, in coppia visto che la moto non è molto grande e potresti essere costretto a guidare + avanti potrebbe infastidire.
Consumi vergognosi: da solo, guidando rilassato (non piano) su strade extraurbane, con le valige piene sono arrivato a fare comodi 25 con un litro (non da strumento, ma facendo i conti da pieno a pieno).

Capitolo viaggi: con i boxer ho fatto Patagonia, Asia Centrale, Marocco, tutta la Hard Alpi Tour. Lunghe parti anche in off, sempre carico come un ciuco. Ovviamente il peso ed il telelever richiedono accortezza e malizia, e un passo calmo. Come dico io "si viaggia in difesa". Si fa tutto, il divertimento è riuscirci.
Con l'800adv ho appena fatto il Marocco, piste dure, un pò di sabbia, piste veloci. Sempre carico. E' un altro andare, la ruota da 21 aiuta tanto, come la forcella tradizionale. Ci si può permettere di alzare un pò il ritmo (io rimango sempre sotto il 50% di quello che può fare la mia moto)
Considera però che la moto originale richiede tassativamente, per affrontare certi viaggi soprattutto se fatti in due, diversi interventi:
- sospensioni (la forcella è inadeguata, alla prima discesa preghi i santi del paradiso)
- sostituzione di tutti i cuscinetti ruote
- cerchi (almeno l'anteriore, il posteriore è meno stressato)
- personalmente ho fatto subito il trattamento tubeless
- rinforzo vite attacco mono posteriore
- frizione surflex

Insomma...perchè non un 990 che è già pronta da usare? Con quello che risparmi sull'acquisto ci paghi la differenza in benzina per il tempo che la tieni :-)

Se consiglierei l'800adv? Non lo so, te l'ho detto...è presto per parlare
A me è servito tempo anche per innamorarmi del 1200 provenendo dal 1150

pippo68 19-05-2015 19:29

Minchia Giuseppe .........sei già in fibrillazione dopo pochi mesi, incoregggibbbile......ahahahahah

-Giuseppe- 19-05-2015 19:44

Eccolo! Ahaha In eterno movimento Pippo...
Rombo ho letto il tuo 3d del viaggio... In realtà sono piuttosto combattuto perche c'ho speso l'impossibile sulla mia 1200 e ora che è perfetta la tolgo. Sono un cazzone patentato ahah.
In realtà questa cosa fa paura anche me, ogni volta che tolgo un boxer, poi puntualmente ci torno. Per questo ho aperto il 3d... Per approfondire... La 800 è una moto ottima, affidabile, parca e manutenzione bassa...
La 990 l'ho pensata tanto e anche ora la penso, ma consuma a bestia, col mio polso sarebbe un bagno di sangue, e ha 3 o 4 magagne che mi infastidiscono... Per non parlare della manutenzione...

liquid73 19-05-2015 20:30

Tanti scrivono, che l'adv 800 è banalmente solo una std con serbatoio più grande, cupolino e carene maggiorate. Niente di più vero, ma non vale anche per la 1200 e la 1200 adv?

rudy 19-05-2015 21:44

lascia stare secondo me te ne penti...... anche se la giessina è una fantastica moto, scendere dalla 1200 non so se ti conviene....

pericleromano 19-05-2015 22:54

Perché chi proviene dal 1200 sceglie 800ADV?
xke nn capisce un ..... :lol::lol::lol:

Scherzi a parte concordo con Bigber, Gaspare e qualcun'altro la 800ADV è stato fatto più x tradizione di famiglia che per fare un progetto con la P maiuscola.......

X me la base migliore x fare una bella motina è la pre 2013 cioè quelle che uscivano con le Marzocchi da 45.

Poi io tutte ste vibrazioni non le sento...... sarà che non ci capisco un caxxo.... :lol:

Dario C. 20-05-2015 09:39

Quote:

Originariamente inviata da pericleromano (Messaggio 8546298)
Poi io tutte ste vibrazioni non le sento......

Ma sai.. il non sentirle è relativo.... anch'io non le sento.... :lol:

Però le vedo! :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©