Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Boxeristi ATTENZIONE!! Bmw ci sta perculando! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436989)

Murdoch 25-04-2015 20:58

Perché da soddisfazione

tapatalkato con la vecchia versione

zangi 25-04-2015 21:14

Quote:

Originariamente inviata da pasquakappa (Messaggio 8515539)
Perché spendere un pacco di euro e trovare massima soddisfazione ad andare max a 4000 giri non lo capisco

Perché se vai oltre fa spacciare dalle risate:lol::lol:

gonfia 25-04-2015 21:16

...e sai una cosa? Nessuno impedisce di arrivare a 8500! 😉

stac 25-04-2015 21:46

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8515200)
... secondo me nel segmento touring e "crossover da viaggio" o"maxienduro stradali" o come cavolo vogliamo chiamarle, meglio di RT e GS LC non c'è niente...e la concorrenza è pure parecchio distante! 😉

Hai mai provato una XT 1200 Z?

EnricoSL900 26-04-2015 00:14

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8515489)
...oppure prova a fare un giro sull'MTS DVT e appena sceso fai lo stesso giro col GSLC, senza oltrepassare i 4000 (cosa che ad esempio in viaggio capita abbastanza!) , col GS vai che è una favola, con la Multi...uhmm!! 😒

Sono comunque due motori incompleti. Il boxer, anche quello più recente, è un motore privo di qualsiasi barlume di grinta. Il Ducati è stato snaturato per farlo sembrare un boxer: si è barattato il tiro con la regolarità, ottenendo un motore piuttosto poco emozionante sotto i 6000 giri ed esplosivo da lì in su.

Il quattro "grosso" ma sufficientemente sportivo è la quadratura del cerchio. Tiro da rimorchiatore e allungo imperioso. ;)

kadosh 26-04-2015 01:43

La XR toglierà ogni dubbio...

Motofurbo 26-04-2015 07:16

Quote:

Perché spendere un pacco di euro e trovare massima soddisfazione ad andare max a 4000 giri non lo capisco

Perchè qui sono la maggioranza quelli dediti a quello stile di guida.
Se vai forte sei un delinquente da mettere in galera, Devi avere il boxer obsoleto (anche l'ultimo) e rispettare i limiti e goderti il panorama.
Altrimenti non sei un vero motociclista ma un pazzo delinquente :eek:

chuckbird 26-04-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 8515795)
Sono comunque due motori incompleti. Il boxer, anche quello più recente, è un motore privo di qualsiasi barlume di grinta

Fermo restando che in quanto a grinta tutti i bicilindrici della concorrenza ne hanno da vendere da Aprilia a KTM passando per Ducati, viene e non di poco sacrificato l'aspetto prettamente turistico, chiave di volta delle soluzioni BMW.
I motori della concorrenza benché molto cattivi sembrano recalcitranti ai bassi e sembrano volere a tutti i costi andare a partire dai 4000 giri.
Questo detto, relativamente a quanto hai scritto... ovvero che il boxer BMW è privo di qualsiasi barlume di grinta, mi sembra un po' esagerato.
Perché così come tutti gli altri vogliono tendenzialmente girare alti e da li partire per dare le castagne... vista la dolcezza dei BMW si pretende di avere grinta dai 1500 giri in quarta.

FrenkyeRockster 26-04-2015 09:57

Concordo con chuckbird in pieno, venendo da una giapponese, che seppur 4 cilindri e ovviamente da il meglio di se dai 6.000 in su, diventa proprio un missile, personalmeente il bicilindrico bmw é un motorone, pieno di grinta e personalitá ai bassi regimi, cosa che non ho trovato nella Jap... Poi ovviamente questo é un mio parere e per il mio stile di guida non proprio corsaiolo, il boxer lo trovo una vera e propria figata, faccio il turista quando voglio farlo e do gas quando voglio divertirmi e la moto mi permette alla grande di fare entrambe le cose :)

gonfia 26-04-2015 10:36

Quote:

Originariamente inviata da stac (Messaggio 8515641)
Hai mai provato una XT 1200 Z?

Si, quando la stavano presentando: in effetti non è affatto male...un po' pesantuccia ma come sappiamo noi che guidiamo certe moto è un falso problema se il peso è ben bilanciato. Però non era scoccata la scintilla...

Quote:

La mia soddisfazione sta nel fatto che che col boxer POSSO ( a differenza di altri bicilindrici con cui NON POTREI) andare al max a 4000-4500 giri (ma non sono mica obbligato, intendiamoci!) molto spesso senza sentire il bisogno di nulla di più , avendo comunque a disposizione un range di giri utili che in ogni marcia mi permette di raddoppiare velocità, dato che posso iniziare la progressione da 2000-2200 giri, godendomi anziché dei furiosi allunghi (di cui ora mi frega poco ) una spinta dolce e una fantastica souplesse di marcia.
Ti sto dicendo quelli che sono i miei gusti, non che deve essere così per tutti, e il punto della questione era che il boxer accetta meglio di altri di girare in basso senza darti l'impressione che si smonti mezza moto ( come mi sembrava col Ducati che ho provato cercando di riprendere dai 2500 rpm), non ho detto che il boxer sia il miglior bicilindrico del mondo per tutti...ma "per me" è quello che preferisco.
E nell'uso quotidiano che ne faccio rispetto agli altri che ho citato potrebbe quasi sembrare che non abbia solo 2 cilindri per come gira più regolare ( così siamo anche tornati In Topic, stavamo divagando un pò.... Olè!! )

Tapatalk

sillavino 26-04-2015 10:42

Multi? làsa stà...!!!....Che la usi Dovizioso.......eh eh eh

pacpeter 26-04-2015 10:45

Qualcuno quindi dice che ad esempio il mio ktm 1190 gira solo dai 4000 in sú......
incredibile, non me ne sono accorto........

gonfia 26-04-2015 10:52

Questo io non l'ho mai detto...

Tapatalk

63roger63 26-04-2015 10:53

L'ha chiesto due volte.
:lol:.........

gonfia 26-04-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 8515965)
Qualcuno quindi dice che ad esempio il mio ktm 1190 gira solo dai 4000 in sú......

incredibile, non me ne sono accorto........

però se lo dite voi ci credo

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8515971)
Questo io non l'ho mai detto...

Tapatalk

Anzi, direi che è chiaro cosa penso dei Ktm
Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8515143)

Nel frattempo, prima di riuscire a provare la Multi, ho passato una giornata in sella alle due bombe Ktm, la 1190 ADV e la 1290 Super Duke, due moto veramente fantastiche, con un motore eccezionale anche per la facilità con cui si riesce a gestire nonostante la grande potenza! Bravissima Ktm!

Tapatalk

Quote:

Originariamente inviata da gonfia (Messaggio 8515195)
Mi è piaciuto di più il Ktm, e sono curioso di provare il 1290SA con le masse volaniche aumentate rispetto al Super Duke ( che va già benissimo!), ma alla fine credo che, se mai dovessi scegliere una crossover da affiancare all'RT, la scelta molto probabilmente ricadrebbe sul GS semplicemente perché è quella che mi godrei di più per come utilizzo la moto io che non sono un pilotone.

Tapatalk

67mototopo67 26-04-2015 12:36

Io la penso esattamente come Gonfia...se a qualcuno, me compreso, piace girare senza superare i 5000 giri (salvo chiusura di vena momentanea), cosa vi stupite a fare?...mica tutti devono divertirsi alla stessa maniera!
Sentire un grosso bicilindrico o anche un triple, che dai 2000 ai 5000, ti spingono avanti come una grossa mano che ti accompagna, fregandosene se siete in salita o in discesa e se siete da soli o in due carichi come muli, mi da un piacere assoluto!

gonfia 26-04-2015 12:45

Infatti!

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 8515795)
.

Il quattro "grosso" ma sufficientemente sportivo è la quadratura del cerchio. Tiro da rimorchiatore e allungo imperioso. ;)

Se andiamo sui cilindri in linea secondo me la quadratura del cerchio è il 3 cilindri

Attentatore 26-04-2015 12:45

meglio cosi'..ognuna con le sue caratteristiche....;)

EnricoSL900 26-04-2015 12:49

È un motore tranquillo. A me non piace proprio per questo, ma non siamo tutti uguali...

Quello che non capisco è come si possa dire che i nuovi Ducati, anche prima del DVT, non abbiano una regolarità esemplare. Provati sia il 1200 che l'821, io li ho trovati entrambi fin troppo perfettini... tanto che hanno perso un bel po' della cattiveria ai bassi che avevano i vecchi due valvole. Per inciso, il 1000 e anche di più il 1100 per me erano regolarissimi...

gonfia 26-04-2015 14:22

È tutto relativo, e dipende cosa prendi a paragone...
Se, come ho fatto io, scendi dal Ducati e immediatamente sali sul boxer la differenza di regolarità è a dir poco imbarazzante, secondo me
Tu probabilmente lo paragoni con altri motori Ducati ancora più "ruspanti" old style

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.