Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Che faccio? giro la ruota? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436746)

-Giuseppe- 22-04-2015 13:54

No non sgrana. Prende giusto il gioco per far muovere la ruota in senso assiale.

Someone 22-04-2015 14:34

Confermo. A me successe su un (scusate) Burgman 400 e i sintomi erano proprio quelli

asderloller 22-04-2015 14:56

2 anni di Garanzia sulle Riparazioni.
In qualunque momento e per qualsiasi evenienza, rivolgendosi a un Centro Service BMW Motorrad sai di poter affidare la sua moto a mani tanto esperte quanto quelle che l’hanno creata.
E proprio per questo, ogni intervento tecnico è garantito per 24 mesi.

2 anni di Garanzia su Ricambi Originali BMW Motorrad.
Presso gli Organizzati BMW Motorrad, la tua moto sarà curata solo ed con ricambi originali BMW. Questi sono assolutamente identici ai componenti della tua moto e ne mantengono inalterate la qualità e la sicurezza. A ulteriore conferma di ciò, tutti i ricambi e gli accessori originali BMW vengono garantiti 24 mesi.

zonda 22-04-2015 15:10

mandata mail a bmw dove spiego che prima la ruota era ferma , ora la ruota ondeggia ma è salda.

kadosh 22-04-2015 16:29

Gli avvocati danno il giusto valore e peso al mio tempo, ai miei soldi, alla mia salute ed al loro guadagno.

ebigatti 22-04-2015 17:03

Quote:

Originariamente inviata da kadosh (Messaggio 8511084)
Gli avvocati esistono proprio per evitare queste
situazioni...

HAHAHAHAHHAHAHAHAH

Quote:

Originariamente inviata da kadosh (Messaggio 8511832)
Gli avvocati danno il giusto valore e peso al mio tempo, ai miei soldi, alla mia salute ed al loro guadagno.

HAHAHAHAHAHHAHAHAH

w gli azzeccagarbugli

zonda 22-04-2015 17:07

l'avvocato in questo momento è eccessivo perché non mi hanno negato nulla fino ad adesso, mi hanno messo in attesa di una risposta da bmw Italia.
La mail è partita, ho spiegato quello che è successo, riportando le mie impressioni.
Stiamo a vedere.

sartandrea 22-04-2015 17:42

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 8510262)
..... dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno....

a naso è questo che trovo strano, la pinza che ondeggia

perché è fissa sui carter, non è solidale al mozzo scanalato della famosa flangia che ovviamente ruota insieme alla ruota e disco

https://i1.ytimg.com/vi/lFyzj2PL6w0/hqdefault.jpg

http://i47.tinypic.com/259aob9.jpg

http://i49.tinypic.com/29y624k.jpg

perché la pinza in qualche modo ondeggi implica che tutto il carter della coppia conica, dal snodo paralever in poi, abbia del gioco sui perni stessi dello snodo

se è cosi mi sa che è messa male

zonda 22-04-2015 17:47

La pinza non ondeggia nel senso che si muove dal suo asse, ma nel senso che si apre e si chiude a causa del movimento del disco, mi sono espresso male

-Giuseppe- 22-04-2015 20:13

Auuu si chiu dduru do puppu ahahahah... La pinza si muove perche tutta la ruota si muove, semplicemente perche la flangia ha preso gioco sul mozzo mille righe!

zonda 22-04-2015 20:14

Giuseppe ho detto la tua stessa cosa :)

sartandrea 23-04-2015 12:05

@-Giuseppe-

....semplicemente perche la flangia ha preso gioco sul mozzo mille righe!....

è probabile,
ma se è così allora c'è qualcosa che non quadra nella descrizione di zonda

Quote:

Originariamente inviata da zonda (Messaggio 8510262)
.....
Ritiro la moto, dopo 1000 km circa sento la moto molto strana, non va dritta, la metto sul centrale, innesto la 1^a marcia e la ruota di dietro ondeggia, ma non ha gioco, addirittura si muoveva la pinza del freno......

se l'ondeggiamento, a ruota sollevata, è causato dal gioco fra flangia (quindi anche ruota e disco) e albero scanalato, allora non ci sono santi

sempre a ruota solleva la impugni con due mani e devi sentire il gioco

poi la pinza non "ondeggia", sempre se ho capito cosa intendeva zonda,
ma trasla perpendicolarmente al piano del disco in funzione dell'usura pastiglie

ma anche qui se c'è il gioco sopracitato te ne accorgi subito se fai ruotare la ruota in folle
gira male, con una sorta frena-libera
perché la capacita della pinza di traslare per seguire l'ondeggiamento del disco non è così immediato, così fluido

ovviamente tutto questo sempre se ho capito cosa intende zonda nella sua descrizione,

comunque una cosa è certa,
il calettamento di questo cardano/ruota è una minchiata da qualsiasi punto di vista

e diventa una minchiata al quadrato se pensiamo per quale scopo,

far vedere quel inutile bucone del menga......

zonda 23-04-2015 12:29

La ruota è fissa, non ha gioco neanche di un mm.
Hai capito bene Sartandrea la pinza si apre e si chiude perché il disco ha un asse inclinato come la ruota e quindi si apre e chiude ogni giro.

Secondo me il gioco è nella coppia conica oppure il millerighe si è piegato nell'estrazione e non è perpendicolare alla coppia

zonda 23-04-2015 15:34

bmw mi ha risposto rassicurandomi che il servizio tecnico di bmw Italia è in contatto con la concessionaria e sarà quest'ultima a tenermi aggiornato.

Dario C. 24-04-2015 11:47

Il bello della meccanica è che con qualche strumento rudimentale e gli occhi.... il problema si individua. Sempre.

sartandrea 24-04-2015 15:18

non c'è niente come la "meccanica" che rivela la sostanza, quando c'è

altrimenti le minchiate :lol:

zonda 28-04-2015 22:10

settimana prossima mi consegnano la moto con gruppo trazione posteriore nuovo di pacca aggiornato al 2015.
Con pazienza ho ottenuto quello che speravo.

piemmefly 28-04-2015 22:23

Finalmente una bella notizia Davide.
Sono contento per la risoluzione al tuo problema.
Dopo la consegna, facci comunque sapere come va.
Un saluto.

p.s. praticamente il gruppo della R-nine...l'unica con il cardano a dx.(ma non è colorato il gruppo ?)
Vabbè, sottigliezze....

Zaga78 28-04-2015 22:57

facci sapere....:D :-o

Lucasubmw 28-04-2015 23:57

Buona cosa!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.