Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Wrappare o Verniciare? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=436382)

chrispazz 13-05-2015 17:30

se riesci a spuntare un buon prezzo, wrappa.
Risultato uguale e cambi colore quando vuoi preservando l'originale.
Io ho fatto la mia std nera e lo rifarei ancora (anzi penso che cambierò colore ogni anno!!!)

edramon 13-05-2015 17:31

Sono interessato anche io perchè la mia ha il becco screpolato (evidentemente ha beccato qualcuno:lol:), quindi pensavo di farla wrappare solo sul becco e dello stesso colore...o verniciare?

RE_NIKO77 13-05-2015 17:33

Ciao Chris.
Avevo pensato al wrapping, mi lascia perplesso una eventuale "scollatura" della pellicola, oppure uno "strappo" della stessa dovuto a sassi e/o quant'altro.

È vero che può succedere anche sulla verniciatura, ma eventuali "sbucciature" della carrozzeria verniciata rimarrebbero locali nel punto di impatto.

chrispazz 13-05-2015 17:35

se ti capitasse di segnare il wrapping, il segno rimane dove è, mica si sposta.
il danno sarebbe uguale ed in entrambi i casi da sistemare...dipende sempre da quanto ti fanno spendere per wrappare e quanto a verniciare.

Io me la sono wrappata da solo.....

RE_NIKO77 13-05-2015 17:38

Wrappare o Verniciare?

Per curiosità ho chiamato una azienda che wrappa su Milano (Trezzano s/n).
Il prezzo per la mia gs adv lc è di euro 450 + iva + 80 per smontare e rimontare.

Considerazioni sul prezzo?
A me pare alto....parecchio alto...

RE_NIKO77 13-05-2015 17:39

Con 300 smontano verniciano e rimontano....

RE_NIKO77 13-05-2015 17:40

Poi con il wrapping il colore non sarà mai originale, riverniciando si...

chrispazz 13-05-2015 17:41

Guarda, come già scritto in altro thread, quando avevo chiesto i preventivi per wrappare la mia (solo fianconi laterali e fianchettini con il logo BMW) mi avevano sparato da 150 a 450 euro quindi vanno decisamente a naso.
Ho comprato con 50 euro 1,20x1,20 di pellicola 3M 1080 (che dicono essere la migliore) e me li sono messi da solo (smontati i fianchi e fatto con calma in casa).
Certo potevo farli molto meglio ma considerando che era la prima volta non mi lamento e quando mi stufo li rifaccio.
Se non pensi di avere abbastanza manualità sia per il wrap che per lo smontaggio, sicuramente ti consiglio di sentirne tanti finchè non trovi il prezzo che ti va bene....

nio974 13-05-2015 17:45

450 più 80 per smontare wrappare e rimontare...sono esauriti...

Lucky59 13-05-2015 17:48

il wrapping non va bene per tutti gli usi. Intanto, è impossibile allo stato attuale ottenere superfici lucide ma, al massimo, satinate; la resa migliore si ha con i colori opachi.
Inoltre, la gamma colori è relativamente limitata, per cui è impossibile ottenere una corrispondenza perfetta tra pellicola e smalto. Ultimo, la resa dei colori metallizzati è mediocre, tranne che in versione opaca.
Per la posa, poi, non è garantito che possa essere impiegato su tutte le superfici, si tratta pur sempre di una pellicola, per quanto molto flessibile e malleabile; sottosquadra o spigolosità eccessive la mettono in crisi.
Detto tutto ciò, è una tecnologia molto interessante e dalle grandi potenzialità.

RE_NIKO77 13-05-2015 17:49

Cosi, per dire, ne ho chiamato un altro a Buccinasco: euro 800 compreso smontaggio e rimontaggio!

Procedo a verniciare.....

RE_NIKO77 13-05-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviata da nio974 (Messaggio 8538354)
450 più 80 per smontare wrappare e rimontare...sono esauriti...

Assolutamente d'accordo, considerando anche gli 800 chiesti da un altro!

Per quelle cifre, volendo, mi compro il secondo set di plastiche originali in bmw!

nio974 13-05-2015 17:51

Assolutamente si.

RE_NIKO77 13-05-2015 17:53

Wrappare o Verniciare?

Comunque mi ricordavo che wrappare costava meno...oppure gonfiano i prezzi solo perchè BMW=essere ricco=approfittarsene???

Io non sono ricco, ma se anche lo fossi li spendere per ben altro...
;-)

chrispazz 13-05-2015 18:03

Propendo per la tua tesi. Se wrappi un garelli ti costa 15 euro!!!!!

RE_NIKO77 13-05-2015 18:08

Mi sembra assurdo spendere 800€ (ma anche 550...) per questa scimmia.
Poi sto ragionando con le mie possibilità/voglie strane, ci mancherebbe.

Lucky59 13-05-2015 20:37

Il materiale ha un costo tutto sommato trascurabile, su una moto il costo è dato essenzialmente dalla mano d'opera. Supponiamo che occorrano circa 100 euro di pellicola (stima generosa), ne rimarrebbero 700 di MO. A 50 euro/ora, che mi pare un bel pagare, sono 14 ore, circa 2 gg di una persona. Circa il doppio del reale, direi.

MagnaAole 13-05-2015 22:09

per piacere, non facciamoci prendere per il mulo solo perchè abbiamo una moto invece di un'altra :)
1) a wrappare una moto come il GS secondo me non ci si mette più un'ora e trattandosi di pezzi piccoli non serve nemmeno essere in due per stendere e tirare la pellicola dopo averla scaldata col phone, basta una persona sola (a fare le macchine bisogna essere in due e anche affiatati);
2) a smontare le plastiche della moto e rimontarle al massimo ci vanno 20 minuti, ma è un lavoro che si può fare anche da soli senza pagare qualcun altro
3) di materiale, se ce ne va tanto, sono 50 euro, ma tagliando di largo in modo da poter afferrare e tirare bene con le mani la pellicola.
....150 euro?, 200 se è il solito "amico" che ti fa il "prezzo di favore":lol:
Però come qualcuno ha già detto, con il wrapping bisogna dimenticarsi le tinte originali e farsi piacere quello che passa il convento :cool:

Per chi vuole restare sui colori originali, la soluzione più economica è sicuramente far riverniciare le plastiche originali da un carrozziere il quale, se gliele porti già smontate, esperienza mia personale, con 200/250 euro te le fa, visto che anche per lui di materiale e di lavoro ne serve veramente poco...

Al momento della rivendita, quello che molti guardano è che il colore sia originale BMW (ossessioni più o meno giustificate, mah..); per chi wrappa il problema non si pone perchè se non piace la wrappatura si toglie la pellicola e sotto c'è il prestigioso colore originale BMW

Vento notturno 13-05-2015 22:30

Non tutte le superfici si prestano ad essere wrappate. Personalmente, provai con il coproserbatoio del gs ma il risultato fu talmente deludente che l'operatore, nonostante due giorni di lavoro non volle essere pagato. La pellicola era la 1080 3m. Alla fine riverniciato con tutto 200 euro, lavoro perfetto

mcbart 13-05-2015 23:10

Io confermo che il Wrap sul GS fatto in casa è stato molto complicato. Costo materiale 50,00 ma dopo circa 18 mesi ho tolto tutto perché è il lavoro casalingo ha dato i suoi segni.....
La magia è che ho una moto nuova!
Adesso però sono in fase rumble rumble sul da farsi. Penso al plastidip Black blue

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.