Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Quale percorso fra Patras e Kalamata? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=435243)

trottalemme 27-03-2015 17:41

Alcune parti le conosco a memoria... :lol:

topogrotto 27-03-2015 17:45

Ciao trottalemme, ti consiglio da Patra di passare all'interno in direzione Kalavrita.... Spettacolo!! C'è anche uno meraviglioso trenino a cremagliera che passa nelle gole e và verso il mare... Trovi bei posti per dormire... E' una zona di turismo niente male!!!
Kalamata è da evitare assolutamente. Fai la strada che Sparta và a Kalamata.... Altro spettacolissimo... Posti per dormire, sulla costa, ci sono.... ma niente di particolare...

michelino 27-03-2015 17:48

Allora il viaggio sarà ancora meglio! ��

GS3NO 27-03-2015 17:50

Quote:

Originariamente inviata da topogrotto (Messaggio 8479717)
ti consiglio da Patra di passare all'interno in direzione Kalavrita.... Spettacolo!!

Vero bellissima strada.

Quote:

Originariamente inviata da topogrotto (Messaggio 8479717)
Fai la strada che Sparta và a Kalamata

Un'altra possibilità.

Come vedi le strade che vanno nel Mani sono infinite...:lol:

ettore61 27-03-2015 20:18

Quoto tutto.

ma se riesci passa vedere il teatro greco di Epidavros, un gioiello d'acustica, e anche le Meteore.

ZK quest'anno mia moglie vuole andare in Sicilia, io ci tornerei volentieri.

charlie65 27-03-2015 23:52

Grazie Antonio per i consigli. Per Skopelos (una settimana a settembre anch'io 2 anni fa) traghetto da Volos con pernotto all'hotel Jason (50€ doppia con colazione) davanti agli imbarchi è comodissimo .... Per il resto Skopelos a giugno sarà' deserta e perciò' ancora più' bella! E verdissima .... Ad Alonississos ci sono stati alcuni amici ma non sono tornati particolarmente soddisfatti. Ah dimenticavo a Kala Nera ci sono stato una notte dopo Skopelos.... Va beh dopo Skopelos devo dire che non ci ha particolarmente entusiasmato ....

Antonio Tempora 28-03-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviata da charlie65 (Messaggio 8480126)
.... Va beh dopo Skopelos devo dire che non ci ha particolarmente entusiasmato ....

Grazie per il consiglio su SKOPELOS
Lo so, KALA NERA può non sembrare un gran ché.
Ma li ho trovato l' albergo dei miei sogni : HOTEL VICTORIA all' ingresso del paesino.
Conduzione familiare, fronte mare diviso dall' acqua da una strada larga 5 metri mai trafficata, come in molti posti in Liguria senza parapetto e con la scaletta per la scesa al mare.
Stanza con letto matrimoniale ed uno singolo, terrazzino verandato con tavolo in marmo da 4 dove mangiare con splendida vista ed in Giugno il nido di rondini con i rondinini che ti scacazzano allegramente sul pavimento.
Mia moglie felice di fare le pulizie ogni giorno e triste quando, dopo una settimana, sono volati via.
Cucinino in comune esterno con tutta l' attrezzatura, compreso stoviglie, per la prima colazione.
Cucina più grande, con annessa stanza con lavatrice e lavatoio, davanti ad un porticato coperto da una vite rampicante e con tavoli e panche a disposizione dei clienti per i loro pasti.
Pernotto senza prima colazione € 45,00 ad Agosto ed € 40,00 a Giugno.
La mattina mi sveglio alle 07,00, scendo in costume, attraverso la strada, lascio l' accappatoio sulla panchina in legno, scendo la scaletta e mi tuffo nel mare cristallino e sempre calmo per una nuotata, esco, mi asciugo e vado al Forno Tradizionale distante pochi metri a comperare pane appena sfornato, ciambelle e dolci.
Nel frattempo è arrivato il camioncino con la frutta, ortaggi e fichi che il proprietario coltiva nel suo appezzamento.
Ritorno in camera, doccia e poi colazione sulla terrazza con il caffè della mia Moka, yogurth greco con il miele del Pelion, frutta ed i dolci appena comperati.
Poi faccio un' oretta di lavoro al mio portatile ( anche in vacanza continuo a lavorare almeno 2-3 ore al giorno ) collegato al WI-FI dell' albergo.
Quindi passeggiata fino alla spiaggia dopo aver salutato Christos, il propietario della Taverna Paris, pianto l' ombrellino e mi siedo sulla sediolina, entrambi portati in moto dall' Italia, sole fino alle 13,00, spesa al Market, ritorno in camera, pranzo e riposino.
Pomeriggio un altro po' di lavoro poi scendo e con mia moglie mi siedo sulla panchina a prendere il sole intervallando nuotatine.
Tramonto sul terrazzino a bere birra poi passeggiata in paese.
Cena sul terrazzino o alla taverna Paris dove una volta abbiamo esagerato nel mangiare ed abbiamo speso 30 euri in due.
Qualche gitarella su e giù per il Pelion ed il resto relax.
.....La vita a volte è veramente dura.......!
Ciao

charlie65 28-03-2015 23:33

Queste tue minuziose descrizioni mi fanno star male! Vorrei partire subito! D'altra parte la Grecia e' tutto questo!

charlie65 28-03-2015 23:42

Comunque se non vuoi nemmeno attraversare la strada per il mare ,a Skopelos dopo lo sbarco vai verso Panormos l'ultimo albergo in fondo alla spiaggia si chiamava Blue Suites prendi una camera a piano terra e al mattino ti butterai nella piscina davanti alla camera a "sfioro" sul mare due scalini in spiaggia e poi bagno in un'altra piscina che è il mare! Se sbarchi a Glossa e' il primo che trovi sulla spiaggia di Panormos Superba colazione compresa. Tramonti indimenticabili.

Setteisole 29-03-2015 15:11

Non mi perderei questo:

http://digilander.libero.it/ferdinan...allo/Vasse.htm

Buon viaggio!

Setteisole 29-03-2015 15:33

E, più a sud, questo:

http://digilander.libero.it/ferdinando_vassallo/17.htm

umberto58 01-04-2015 01:10

Sarò nel Peloponneso dal 18 al 22 Luglio. Splendidi consigli.

ilturco58 01-04-2015 09:22

Carissimo, non perderti il maialino arrosto nelle trattorie che incontri nello scavalcare qualche valico, visto che nel peloponneso sei quasi costretto nel passare da una penisola all'altra...
ti accorgerai di tutto ciò dal profumino che sentirai nell'aria!!! :D

Setteisole 03-04-2015 01:13

“Molte cose in Grecia sono rimaste immutate dai tempi dell’Odissea, e forse la più notevole è l’ospitalità verso gli stranieri: più una regione è remota e montuosa, minore è il cambiamento a questo riguardo.
L’arrivo a un villaggio o a un cascinale non è molto diverso da quello di Telemaco al palazzo di Nestore a Pilo e di Menelao a Sparta – così vicino, a volo d’uccello, a Vathia – o dello stesso Odisseo, guidato dalla figlia del re alla reggia di Alcinoo.
Non esiste descrizione migliore del soggiorno di uno straniero presso la dimora di un pastore greco di quella di Odisseo travestito quando entra nella capanna del porcaio Eumeo a Itaca.
C’è ancora la stessa accettazione senza domande, l’attenzione ai bisogni dello straniero prima ancora di saperne il nome: la figlia che gli versa l’acqua sulle mani e gli offre un panno pulito, la tavola prima apparecchiata e poi presentata all’ospite, la premurosa offerta di vino e cibo, lo scambio di identità e di autobiografie, il letto preparato nella parte migliore della casa – la più fresca o la più calda a seconda delle stagioni – le preghiere all’ospite perché si trattenga a suo piacimento, e infine, alla sua partenza, i doni, sia pure soltanto di una manciata di noci o di mele, di un garofano o di un mazzetto di basilico; e la cura con cui gli si indica la via, accompagnandolo per un tratto e augurandogli buona fortuna.”
Patrick Leigh Fermor “ MANI Viaggi nel Peloponneso” 1958

charlie65 03-04-2015 23:40

Tutto vero.

trottalemme 07-04-2015 12:25

Quote:

Originariamente inviata da umberto58 (Messaggio 8484659)
Sarò nel Peloponneso dal 18 al 22 Luglio. Splendidi consigli.

In quei giorni dovrei sostare fra Porto Kagyo e Monemvasia. Magari un ouzo o una cena ce li facciamo in compagnia.

umberto58 08-04-2015 00:12

Sarebbe splendido Giulio. Per la precisione dormiremo a Gerolimenas il 19.

trottalemme 08-04-2015 07:07

Solo il 19? In tal caso non ci vediamo perché il 19 da Gerolimenas ci spostiamo a Monemvasia. :(

umberto58 08-04-2015 07:55

allora ci vediamo lì :-)

umberto58 08-04-2015 12:45

giulio hai la casella dei messaggi privati piena :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28.