![]() |
non so.....io, da come si capisce nei vari interventi, sono diventato molto pignolo sulla qualità delle gomme dell'olio ecc ecc.
Io parto da un concetto principale...che moto hai?......da corsa?....ecco la risposta.....che moto hai? un harley.....allora monterai un altro tipo di gomme. Voglio dire, hai una moto che frena fortissimo, ma se poi la potenza dei freni non la riesci a scaricare a terra con conseguente pattinamento che fai?, apri il gas e scarichi 190 cv a terra, a mio avviso la gomma deve essere ottima e con un ottimo grip.....lo so che farà pochi km, ma la BMW RR non nasce per fare 20.000km anno nasce per fare meno km della GS ma piu velocemente |
Discorso corretto (a parte quello dei km).
Con ottimo grip ci sono diverse gomme. In pista puoi usare gomme che non sono omologate per strada... |
Gomme da corsa: che vuol dire? Quelle da pista?
La mia risposta é : decisamente no. Supersport? Già si ragiona. Valide con il bel tempo e il caldo. Sufficienti in condizioni avverse. |
Per farmi capire meglio:
Metzeler M7RR (gomma supersport) o Metzeler K3, K2, K1 (gomma racing/pista)? Voi cosa montate? Si potrebbe aprire un sondaggio per capire quali gomme vengono preferite su questo tipo di moto (per uso stradale e per uso in pista)! |
le pirelli v2 le trovo ottime riesco su strada a farci 4000km;):lol:
|
Pac, intendo gomme dal Grip Ottimo, io anche per il mio Hiper in strada uso gomme da pista ma come dici tu uso la moto quando fa caldo.
Gomme Supersport vanno benissimo visto che spesso usate la moto sempre anche se non fa caldo. Per esempio la seri prima delle metz le interact facevano la k1 e k2 che erano da pista la k3 era per la strada, gia' quella era un ottima gomma a mio avviso. l'ultima metz la RR è strepitosa sia nel grip che nella durata e sa la k3 è ancora costruita per la strada direi che quella è il punto di riferimento. Loris le V2 a mio avviso sono stupende e le metz rr sono uguali se non meglio. io comunque appena ho preso l'Hiper (usata) avevo i Dunlop le trovavo dure, faticose ad entrare in temperatura e spesso fuori dalle curve o rotonde derapava, ho messo le metz che usavo per correre (k2 ant e k1 post) e potevo fare quello che volevo, grip ottimo anteriore perfetto e potevo frenare forte, prima di queste avevo motato le brigstone sempre utilizzate in pista da un amico, avevano un buon grip ma sul dritto si innescava un fastidioso ondeggiamento. |
oggi le ho cambiate anche io ma ho preso le k2 slick per provarle a misano, il gommista mi aveva consigliato le m7rr per un uso anche stradale, ma secondo me forse sono meglio le nuove k3 rr , però non le hanno ancora consegnate ai grossisti, ma nelle prove su motoblog ne parlano bene avendole usate con la s1000rr 2015
|
noi come Team le abbiamo gia provate a Novembre e nel week scorso a Misano ma al pubblico arrivano fine mese inizio aprile, da maggio in poi solo K1 ora converebbe K2, le K3 dovrebbero essere quelle stradali.
|
Con le gomme nuove (supercorsa sp) sembra che la moto acceleri con più fatica. Le ipotesi sono due: mi hanno stretto troppo i mozzi oppure la gomma ha molto grip? Terza ipotesi: mi sono abituato alla potenza della moto???
|
Hai controllato le pressioni ? dietro devi metterla a 1,8/2, 2,2 anteriore
|
A dire il vero quelle pressioni mi sono state consigliate per la pista. Su strada le supercorsa possono stare a 2.2-2.3 davanti e 2.4-2.5 dietro. Quindi posso escludere il fattore gomme troppi sgonfie...
|
No intendevo che sono troppo gonfie, per me 2,5 sulle Supercorsa è tantissimo. A me l'avevano consegnata addirittura con dietro a 2,9, la gomma in mezzo faceva i trucioli pure in rodaggio perchè non si scaldava neanche. Ho messo a 2 e da allora va benissimo. Sono gomme particolari, anche in strada non vanno usate con le solite pressioni. Dietro secondo me non devi andare oltre 2,2.
|
Ho alzato la moto sui cavalletti e ho dovuto constatare che l'anteriore é molto frenato. Per fortuna non ho fatto molti km sennò avrei cotto dischi e pastiglie. Non mi tocca che tornare dal gommista...
|
Forse avrà montato male i distanziali.
certo che mettere le supercorsa a 2 su strada......mah. |
Premessa:
Oggi mi hanno consegnato le nuove RR K3 della Metzeler, che la casa indica come idonee per fare pista a livello diciamo amatoriale ma anche per girare su strada dove garantiscono un ottima efficacia nella guida sportiva anche con temperature medie. Ovviamente son convinto che siano gomme valide, ma la conferma potrò averla solo dopo averle montate...:cool: Ciò detto mi sono messo ad osservare queste gomme... e sono rimasto basito quando ho visto lo spessore del battistrada dell'anteriore, davvero molto esiguo!! Ho pensato..." e per forza che con queste gomme chi ci fa più di 2.000 km è bravo...di battistrada ce n'è pochissimo!!:rolleyes: Ho preso il calibro ed ho misurato il battistrada nell'incisione più vicino al centro gomma (sempre anteriore)...risultato: spessore di appena 3 mm..:mad::mad::mad: Ho pensato che forse su questo genere di gomme saranno tutte così ma mi sembra molto poco, considerando che ad esempio su una M7 o su una Z8 lo spessore del battistrada dell'anteriore è di 5 mm!..quasi il doppio. Poi oggi pomeriggio sono andato con un amico a fare un giro in Valnerina, fermatici per un caffè al solito bar degli intutati, mi son messo a guardare la 30ina di moto parcheggiate sul piazzale davanti al bar... e vedo un aR1 2015 che montava le M7, ..... La cosa mi ha fatto riflettere : potrebbe darsi che le M7, per chi usa la moto anche in maniera sportiva ma solo su strada, siano più che valide e son convinto che durino non 2 ma almeno 3 volte rispetto ad una RRK3... Qualcuno le ha già provate su una SS?..avete qualche esperienza diretta??:cool: |
ciao a tutto ... faccio una piccola digressione sull'argomento restando però sul discorso gomme ...
ma con quelle di serie S20 Evo voi vi trovate bene ? io i primi 1200km nessun problema ... adesso sembra di stare sulle uova : anche in rettilineo sembra spesso di avere la gomma sgonfia dietro con relativo scivolamento ... In piega non mi azzardo neanche più per non sdraiarmi ... Suggerimenti ... ? grazie |
Ho montato le M7RR su una 2012. Sono gomme molto buone, meno pistaiole della K3, hanno un rendimento più omogeneo e una durata nettamente superiore. Insomma vanno bene per una quida sportiva stradale anche (con le dovute precauzioni) con temperature basse.
Ora dovrei montare le S20 Evo, però il post precedente mi ha un po' preoccupato considerando anche che io uso la moto quasi esclusivamente nei mesi "freddi". |
ocio ai k3 RR nuovi, sabato mi sono salvato per un pelo da 3 cadute, fatto 1500km anteriore completamente finito, mi è andata via 3 volte davanti cosa che non mi era mai successo anche gomme verso la fine, me ne ero accorto già da un po' che non si guidava più bene , ma speravo di fare almeno altri 500km, invece dopo 50km tirati.... mi ha fatto quello scherzo lì:mad: il posteriore era ancora buono (ma aveva 1200km perché con la prima gomma avevo forato, ma ricordatevi che sono un velo e si buca facilmente...) per la cronaca il sabato prima un mio amico con cb1000 r gli è successo la stessa cosa e ha buttato via la moto:rolleyes:(gli è andata bene a lui) lunedi ho messo su dei gp race M-E vedremo come vanno, ma son fiducioso:-p
|
cmq a chiusura risolto il problema ... cambiato set di gomme : Pirelli rosso corsa e problema sparito ...
ciao a tutti |
allora: la ventita, acquisto e trattative varie non sono consentite nelle stanze tematiche ma solo nel mercatino .
grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |