Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   problema calore F800GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432957)

Grifone1 12-03-2015 16:48

stamattina sono passato da un distributore Arrows. Ha chiamato l'azienda e poi mi ha richiamato.
Mi ha proposto due soluzioni
1. cambiare solo il collettore innestandolo (forse con piccole modifiche) nel terminale esistente , costo circa 350.
2. cambiare sia collettore che terminale (costo circa 700)
Secondo loro in entrambi i casi non c'è da intervenire sulla centralina, cosa che per la soluzione 1 mi sembra strana, ma non me ne intendo abbastanza per poter confutare.
In ogni caso mi hanno detto che si, il calore diminuirà sensibilmente a livello di scarico, ma per quanto riguarda il motore, e quindi 'aria calda che mi arriva sulle gambe non cambierà gran che.

skorpio64 12-03-2015 20:04

Lo stesso problema l'aveva il primo modello della honda Pan european. Se non ricordo male sui modelli successivi la honda ha risolto inserendo un materiale isolante all'interno della carena, modifica che potevano fare anche i possessori del primo modello.
Non so se sulla GT sia possibile inserire un qualcosa all'interno della carena per isolare dal calore il telaio e/o la zona vicino all'interno cosce. Ciao

Grifone1 12-03-2015 22:51

Nel mio caso purtroppo servirebbe a poco, il problema non è la carena che si scalda, ma l'aria rovente che esce dagli sfiati laterali andando a colpire le gambe del driver

skorpio64 13-03-2015 20:04

Capisco. Allora prova a cercare qualcuno che lavora la vetroresina per chiedergli se è possibile modificare gli sfiati della carena affinché convoglino l'aria rovente in zona non fastidiosa per il pilota.
Non saprei come altro aiutarti. Ciao

Grifone1 17-03-2015 21:49

Ieri sono stato da un carrozziere specializzato in carene, ma anche qui non ci sono grandi soluzioni.
Anche l'idea di togliere il catalizzatore alla fine non è risolutiva.
Credo che comprerò un.paio di pantaloni tecnici e poi l'anno prossimo deciderò se vendere.
Grazie a tutti quelli che si sono interessati al mio problema.
Se a qualcuno si accende una lampadina io sono qui.

Grifone1 18-03-2015 17:55

calore F800GT

salve a tutti, sono un disperato possessore di una F800GT, praticamente inutilizzabile nei periodi estivi, causa aria bollente che fuoriesce dagli sfiati della carema e colpisce l'interno cosce. Questo non solo in città, ma anche in autostrada a velocità costante. Stavo valutando un eventuale passaggio alla
F800GS e casualmente trovo questo thread.
Significa che cadrei dalla padella nella brace ?
Anche con il nuovo modello 2015 ?
Comunque avevo fatto presente io problema al 1° tagliando in BMW, e praticamente mi hanno dato del visionario :mumum:, peccato che il web è pieno di gente (anche in USA) che si lamenta per il mio stesso problema....!

vedi qui per esempio:

http://forums.bmwmoa.org/showthread....in-Hot-Weather

mi vien voglia di dire 'mai più BMW' !

GentlemanRider 25-03-2015 08:05

Ma il calore é proprio così insopportabile?

whypic 25-03-2015 10:13

Quote:

Originariamente inviata da GentlemanRider (Messaggio 8475560)
Ma il calore é proprio così insopportabile?

eh gentlemanrider...penso proprio di si, altrimenti grifone non sarebbe cosí sconfortato...
tra l´altro lui é al nord dove le temperature non sono cosí alte come da te... :cool:

GentlemanRider 25-03-2015 10:14

Valuterò la R1200RS...

GentlemanRider 25-03-2015 14:13

Quote:

Originariamente inviata da whypic (Messaggio 8475698)
eh gentlemanrider...penso proprio di si, altrimenti grifone non sarebbe cosí sconfortato...
tra l´altro lui é al nord dove le temperature non sono cosí alte come da te... :cool:

Il punto é che vorrei capire se é una percezione isolata o generale, magari é troppo sensibile al calore, che ne so....ma prima di spendere soldi voglio essere certo dei pregi ma soprattutto dei difetti

Grifone1 31-03-2015 14:41

Quote:

Originariamente inviata da GentlemanRider (Messaggio 8476179)
Il punto é che vorrei capire se é una percezione isolata o generale, magari é troppo sensibile al calore, che ne so....ma prima di spendere soldi voglio essere certo dei pregi ma soprattutto dei difetti

guarda, ci sono anche dei forum internazionali, che ho citato, dove c'è parecchia gente che si lamenta.
Comunque se hai intenzione di comprarla ti consiglio di provarla bene , poi fammi sapere...

Start77 18-04-2015 15:58

Io ho una F800 ST e devo dire che il calore é molto alto e generato dal motore stesso. Sulla versione S e R non si avverte in quanto il motore é molto aperto non avendo carene.

Sulla mia ST il calore é molto alto sulla parte sinistra e se si appoggia la mano sul telaio si sente proprio che scotta.

In viaggio o tratti autostradali non mi da fastidio e va unkpo meglio, nel traffico e in coda se stai al mare ti bruci una gamba.

Detto questo mi trovo troppo bene con la moto e non la cambio ;-)

Graywolf 18-04-2015 22:28

Io ho una ST, il caldo c'e', ma anche la vecchia SV650 non scherzava..... comunque sto cercando di mettere dell'isolante (lo spazio c'e' sul lato sx ricoprendo il tubolare e chiudendo cosi' anche quella feritoria che c'e' tra telaio e parte finale della carena.... quello che mi ha trattenuto sino ad ora e' se cosi' facendo snaturo eccessivamente i flussi dell'aria e produco surriscaldamenti in zone interne, anche se credo che la maggior parte del calore uscirebbe cosi' dalla feritoia triangolare sul lato della carena.... ai primi caldi provo una soluzione provvisoria e faccio sapere.

Start77 21-04-2015 11:55

anche io avevo pensato di utilizzare un po' di isolante sulla parte sinistra poi mi è venuto lo stesso dubbio che hai avuto tu sul fatto di surriscaldare troppo le parti interne e allora ho lasciato tutto così.

comunque ripeto mi trovo troppo bene con la moto l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è la sella extra bassa cavolo non si trova in giro ne ho usato né niente nuovo solo su ordinazione ad una cifra molto altapeccato

Tonio1967 22-04-2015 21:14

Vendi e compra uno scooter!

il vecio Costa 22-04-2015 23:02

.......beh, mi sembri oltremodo severo Tonio 1967, no ? :):)

Il buon Start77 manifesta solo un difettuccio, del tutto irrilevante nellla misura in cui esprime la sua evidente soddisfazione per la propria motocicletta. ;)

Tonio1967 23-04-2015 23:41

Vecio la mia polemica era con Grifone1 passato dallo scooter alla moto ed adesso alla affannosa ricerca di qualcosa per risolvere il problema del calore. La moto è così non puoi andare in giro con gli zoccoli perchè ti bruci..

il vecio Costa 24-04-2015 23:11

Ciao Tonio1967

non entro nel merito di polemiche altrui, apprezzo e condivido il tuo intervento.

Buon we :)

Graywolf 25-04-2015 19:51

Allora, dopo essermi letto un megaforum americano dove hanno fatto la stessa modifica che vorrei fare io e testato il tutto per svariati km e piu' di una stagione, mi sono messo alla ricerca di un materiale spugnoso (a cellula chiusa) che sia almeno REI 60 ...... se trovo soluzioni vi faccio sapere, altrimenti....... non siamo donne con le gonne.... quindi apriamo di piu' le gambe e diamogli dell'aria :):):)

cosj10 26-04-2015 21:59

ho girato mezza europa senza catalizzatore vi posso dire di non aver mai avuto problemi di legge.

per il calore ti ricordo che sei seduto su un motore.

la st grande moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.