Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Rottura Esa post. a km 3600 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=432860)

Il Maiale 12-02-2015 08:37

Cambiate la moto ogni due

gianfrynco 12-02-2015 08:42

Infatti, mi sa che è la soluzione migliore ;)

doc raf 13-02-2015 01:39

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 8418725)
495,00 € per ulteriori 3 anni se stipulato entro 45 gg dall'imatricolazione ;).

Esatto, se no la puoi stipulare entro i 18 mesi successivi all'immatricolazione e costa 590€

Fridurih 13-02-2015 09:28

però si è costretti/vincolati a portarla sempre dal conce BMW per TUTTI i tagliandi :confused:

MagnaAole 13-02-2015 10:03

mi piacerebbe capire la natura del guasto, se è sempre il solito banale paraolio, se è di natura elettrica o altro.
Il Concessionario cambia tutto in blocco, ma probabilmente la sostituzione del solo particolare guasto non comporterebbe un esborso di 2 mila euro (vedi post 19 di Murdoch)
Questo è il secondo caso che leggo, tutte e due ADV, mi do una toccatina... ;)

gianfrynco 13-02-2015 10:46

Si infatti, è quello che mi chiedo anche io.
Oggi la ritirerò e provo a parlare col capo officina, ma sicuramente mi dirà che non lo hanno smontato, quindi non si saprà.

Rinaldi Giacomo 13-02-2015 11:27

Quote:

Originariamente inviata da gianfrynco (Messaggio 8418338)
Come da oggetto, mi sono accorto della rottura dell'Esa a solamente 3600 km !
In sostanza il sistema non era più in grado di livellare e quindi pompare olio al posteriore.
Lasciata oggi in assistenza per sostituzione Esa posteriore. :mad::mad:

Da quanto scrivi sembrerebbe che si tratti di un guasto al precarico molla e non all' ammortizzatore. E' cosi o intendo male io?

mengus 13-02-2015 12:32

riguardo al precarico molla, l'olio non dovrebbe centrare niente...

gianfrynco 13-02-2015 12:50

Non pompa più olio, sgranato qualche ingranaggio .

mengus 13-02-2015 13:10

"non pompa piu'olio" non ha niente a che fare con il precarico della molla, ossia l'altezza al retrotreno ma l'olio agisce solamente sull'ammortizzazione in estensione e compressione.

"sgranato qualche ingranaggio" in questo caso c'e' un sistema a vite senza fine in materiale sintetico plastico che dal motorino agisce sulla ghiera di precarico molla.
ovviamente nulla a che fare con sistemi idraulici.

se il problema riguarda sia l'idraulica che il precarico meccanico della molla...e' un disastro piu' unico che raro...

gianfrynco 13-02-2015 15:51

Ritirata la moto, sostituito tutto il pezzo, ovviamente non hanno smontato nulla ed inviato il pezzo difettoso alla Bmw.
Il difetto è stato "subdolo", in quanto non c'era nessun messaggio di errore, e l'ammortizzatore si stava scaricando (giorno x giorno) sempre di più, finchè la cosa era molto evidente.
Spero che non accada più.
La moto ora è ritornata quella di prima, ossia fantastica !! :D:D

Balù 13-02-2015 15:53

Tutto è bene ciò che finisce bene

Rinaldi Giacomo 13-02-2015 16:28

Mengus,il precarico molla con sistema ESA è idraulico,il motorino fa girare un alberino che a sua volta spinge un pistone che provvede a pompare olio in una camera dove si alza un cilindretto che comprime la molla.Quindi l'olio c'è,in pratica è come il cric idraulico che alza la macchina,solo che qui invece di pompare a mano lo fa un motorino.

mengus 13-02-2015 16:48

ti ringrazio per l'info, ero convinto fosse interamente meccanico.
comunque dovrebbe essere indipendente dall'idraulica di ammortizzazione.

ora capisco perché quando lascio la moto ferma per parecchi giorni al freddo, quando precarico la molla attende una decina di secondi per cominciare ad alzarsi...

e dire che il mecca del conce mi garanti' che il precarico era meccanico su una ghiera filettata...!

gianfrynco 13-02-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo (Messaggio 8421525)
Mengus,il precarico molla con sistema ESA è idraulico,il motorino fa girare un alberino che a sua volta spinge un pistone che provvede a pompare olio in una camera dove si alza un cilindretto che comprime la molla.Quindi l'olio c'è,in pratica è come il cric idraulico che alza la macchina,solo che qui invece di pompare a mano lo fa un motorino.

Quindi secondo la tua analisi, cosa si potrebbe essere rotto ?

toscolento 13-02-2015 19:02

non ho detto niente!
pare sembra che qualcuno mi abbia detto che avrebbe visto.......
piccolo pernio albero motorino elettrico rotto che impedisce il moto all'attuatore

e poi siete sicuri perché lo avete visto, del fatto che la molla salga per una pompa dell'olio
a me sembra pare sembra che qualcuno mi abbia detto che avrebbe visto..che il motorino
tramite il pernietto incriminato faccia girare una ghiera che solleva la molla
ciao

gianfrynco 13-02-2015 19:07

"Levate er vino"....... :arrow::arrow:

Il Maiale 13-02-2015 22:20

le auto mi davano i fari....

la moto si è abbassata?

se si, non conta l'idraulica puoi anche togliere l'olio che la moto rimane alta uguale, perché la molla tiene su.

precarico, se si rompe, resta a zero, che è sulla posizione, un pilota confort....e la moto non è bassa da preoccupare.

oibeh :)

MagnaAole 14-02-2015 09:15

quindi un pilota comodoso che non sia "diversamente magro" può continuare a girare anche senza ESA

gianfrynco 14-02-2015 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 8422040)
le auto mi davano i fari....

la moto si è abbassata?

se si, non conta l'idraulica puoi anche togliere l'olio che la moto rimane alta uguale, perché la molla tiene su.

precarico, se si rompe, resta a zero, che è sulla posizione, un pilota confort....e la moto non è bassa da preoccupare.

oibeh :)

Si la moto si era abbassata, e l'ammo molto borbido.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22.