Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tagliando assicurazione e Carabinieri (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431005)

brontolo 06-01-2015 14:47

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 8369283)
Io gli avrei chiesto di farmi vedere L articolo di legge in cui c è scritto che bisogna portare sul veicolo il contratto assicurativo..

Sì, certo, faceva bene a scassargli bene la minkia, alla Furio, così gli chiedevano anche un paio di 100ini di € e qualche punto patente per aver sorpassato come descriveva bene l'omone. :lol:

ivanuccio 06-01-2015 15:03

Mi pare che il vostro rapporto con le forze dell ordine sia abbastanza problematico.Io ogni anno vengo fermato piu volte.Documenti.Si parla.Se c è qualcosa che non va mi hanno sempre spiegato e fatto vedere codice in mano dove avevo sbagliato.E mio interesse sapere se ci sono delle novita nel codice della strada.Ho sempre trovato grande professionalità e gentilezza.

romargi 06-01-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviata da zebu (Messaggio 8369254)
è che siamo troppo abituati ad essere vessati da chi piuttosto che tutelare la comunità lavora invece per fare cassa, per cui una anche ragionevole (forse) richiesta in più ci disturba oltre modo...

Ma guarda che la richiesta non mi ha disturbato, semplicemente mi ha stupito perché ignoravo tale obbligo e pertanto chiedevo info in merito.

Quote:

Originariamente inviata da zebu (Messaggio 8369254)
... mi lascia perplesso perché di solito imho i CC sono magari anche rigidi ma non cavillosi e comunque sempre inappuntabili nel comportamento...

Confermo! Stiamo parlando di CC, non di vigili urbani!:lol::lol::lol:
Ieri non sono stati mica cavillosi, anzi. Semplicemente si aspettava di vedere il contratto che non avevo e questo mi ha lasciato un po' basito. Ma durante il controllo l'appuntato è stato sempre estremamente cortese e corretto, ci mancherebbe. Mi ha solo ricordato di portarmelo dietro in futuro.

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 8369283)
Io gli avrei chiesto di farmi vedere L articolo di legge in cui c è scritto che bisogna portare sul veicolo il contratto assicurativo..

Ti garantisco, per esperienza personale, che non c'è nulla che faccia incazzare le FDO di più di uno che neghi l'evidenza o che voglia fare il furbetto.
Normalmente io mi assumo le mie responsabilità, senza raggiungere gli eccessi di PaoloB

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 8369233)
- (in ginocchio) la prego.. abbi pietà.. la supercazzola prematurata ero distratto come fosse antani leGgiuro non lo farò mai piu se prendo un'altra multa mia moglie mi caccia di casa con lo scappellamento a destra..

ammettendo eventuali infrazioni senza negare l'evidenza. Normalmente i CC sono molto pragmatici e se non hai commesso una grave infrazione spesso ti lasciano andare senza danni.
Generalmente porto rispetto per CC e Polizia le cui attività dovrebbero essere finalizzate al mantenimento della sicurezza.

Discorso diverso per i vigili urbani sui quali è meglio che non esprima il mio parere...

romargi 06-01-2015 15:10

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 8369319)
Mi pare che il vostro rapporto con le forze dell ordine sia abbastanza problematico...

No, per fortuna non nel mio caso.
Semplicemente, come ho scritto sopra, visto che ero in torto (ed ho ammesso le mie responsabilità) non mi andava di approfondire troppo l'argomento visto che avevasno deciso di mandarmi via con la patente intonsa... :lol::lol:

rasù 06-01-2015 15:25

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 8369223)
possono, ma devono avere l'aggeggio che lo fa e non credo lo abbiano già in tutte le pattuglie.

Basterebbe un telefonino.... Non servono macchinari sofisticati, installi ipatente e sei collegato al database assicurazioni RCA

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

biwu 06-01-2015 15:29

Infatti, e non serve neanche essere forze dell'ordine.

ivanuccio 06-01-2015 17:02

Romargi,non credo si sarebbero incazzati se gli chiedevi espressamente se la legge è cambiata,e se ora è obbligatorio avere con se il contratto assicurativo.Diciamo che tu eri ben conscio dì avere infranto il codice della strada.E di fronte alla possibilita di farla franca non ci hai visto piu.In un altra situazione di maggiore lucidità,gli e lo avresti chiesto.Ahahahahah ciao caro

Panzerkampfwagen 06-01-2015 17:43

Mi sta venendo su il cornetto ( cit. Il Maresciallo di Paolo b)

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

liokko 06-01-2015 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Brontosauro (Messaggio 8369268)
Art. 180 cds parla di certificato di assicurazione non di contratto

Il certificato di assicurazione non è fatto solo del tagliando da esporre è fatto anche da un altro pezzettino con su i dati che bisogna avere ed esibire alle forze ordine

PATERNATALIS 06-01-2015 18:08

Non credo davvero che sia obbligatorio avere il contratto di assicurazione. Ci vuole il contrassegno ed il certificato
http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ortamento.html
articoli 180 e 181, una volta tanto mi sembrano molto chiari

romargi 06-01-2015 19:13

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 8369452)
Ci vuole il contrassegno ed il certificato...
articoli 180 e 181, una volta tanto mi sembrano molto chiari

Perdonami ma non mi è molto chiaro ciò che affermi tu. Tu citi DUE oggetti differenti per l'assicurazione:
- certificato
- contrassegno.

Quale sarebbe la differenza?
Il CDS cita solo "certificato di assicurazione obbligatoria" (180) e poi "il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria." (nel 181).

Secondo me tratta di sinonimi... altrimenti quale sarebbe la differenza tra contrassegno e certificato? Il certificato è il contratto? Solo il quadratino?

carlo.moto 06-01-2015 19:16

Il "certificato" è quella appendice al contrassegno di assicurazione al quale è attaccato normalmente e dal quale si separa per essere portato insieme al libretto di circolazione

nicola66 06-01-2015 19:36

non serve nulla + di QUESTO

romargi 06-01-2015 19:40

Esattamente ciò che io avevo al seguito... Mah... per ora non mi pongo altre domande, va bene così.
Quando tra 8-9 anni verrò nuovamente fermato mi porrò il problema. Magari nel frattempo aboliranno i documenti in formato cartaceo...

carlo.moto 06-01-2015 19:42

Personalmente al tuo posto avrei chiesto loro di fare un verbale con le loro richieste e l'elenco dei tuoi documenti........sai la risate !!!

PATERNATALIS 06-01-2015 19:53

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 8369525)
Il "certificato" è quella appendice al contrassegno di assicurazione al quale è attaccato normalmente e dal quale si separa per essere portato insieme al libretto di circolazione

Esatto. Non serve altro
Ma se devi fare un po' paura al sorpassatore seriale puoi fare finta che ci voglia non so cosa....

carlo.moto 06-01-2015 19:55

Si ma con il rischio di fare una figura di m.....a davanti ad uno che conosce le regole, contenti loro.....però mi spiace che esistano questi episodi

Isabella 06-01-2015 20:02

Quote:

Originariamente inviata da PATERNATALIS (Messaggio 8369572)
Esatto. Non serve altro
Ma se devi fare un po' paura al sorpassatore seriale puoi fare finta che ci voglia non so cosa....

solo se il sorpassatore è ignorante in materia.

io, conoscendomi, pagavo la multa che alla fine mi avrebbero dato perchè avrei scassato molto il c###o se mi avessero chiesto documenti non previsti dal CdS....

biwu 06-01-2015 20:07

In effetti, vista la precisione richiesta, sarebbe farti uno sgarbo lasciarti andare senza la giusta contravvenzione :lol:

Strummer 06-01-2015 20:13

Non ricordo se erano i cc , comunque anche a me chiesero il contratto ...che non avevo e se non ricordo male , mi fecero anche la multa , più di 20 anni fa , però !

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.