Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Gomme termiche m+s per la Rt (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=429732)

frank50 11-12-2014 18:10

visto che ogni giorno con qualsiasi tempo faccio almeno 120-150 km e per tornare a casa un Passo a 750mt,potrei trovarmi in una nevicata, come già successo. Ho visto, per la RT LC che ci sono le GoldenTyre M+S (mi sembra da Pneumaticileader.it), ma come vanno sul bagnato/umido? ora ho le Conti di primo montaggio e scivolano fin troppo

Enzino62 11-12-2014 18:51

Se sono per strada e trovo neve(con il nevischio ci sono andato), mi fermo e chiamo il carro attrezzi.

gladio 12-12-2014 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 8341850)
Se sono per strada e trovo neve(con il nevischio ci sono andato), mi fermo e chiamo il carro attrezzi.

ma la storia della gnocca?:lol::lol:
la lasci nelle mani sudice del meccanico?:!::!:
chiamami che alla gnocca ci penso io a curarla:lol::lol::lol::lol:

Enzino62 12-12-2014 14:37

Non è che siamo proprio dei masochisti noi MOTOCICLISTI, se nevica non vado via in moto a fare danni e non credo nemmeno che me la posso ritrovare al ritorno da lavoro visto che la mattina appena sveglio la prima cosa che guardo e il meteo sull app do 3B meteo.

gladio 14-12-2014 16:22

?....... noi MOTOCICLISTI......?:confused:
ah..... noi moto ciclisti..:lol:

Enzino62 14-12-2014 16:25

Il motociclista si distingue da chi ha una moto proprio perché viaggia sempre anche in inverno. E non da maggio a settembre....

gladio 14-12-2014 17:26

Pur nn rientrando in questa categoria, ritengo che si puo essere motociclisti e saperla lunga di moto anche da maggio a settembre.;)
fine.
gia siamo ot.

topcat 16-12-2014 21:57

Quote:

Originariamente inviata da gladio (Messaggio 8344883)
...

può essere... ma ti perdi tanta roba :)

nicola66 16-12-2014 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 8344820)
Il motociclista si distingue da chi ha una moto proprio perché viaggia sempre anche in inverno. E non da maggio a settembre....

viaggiare in moto?
in moto non si viaggia.

Enzino62 16-12-2014 22:50

Scusa, ho sbagliato, in moto si naviga...

RT 1200 DI BABBO NATALE

gladio 17-12-2014 08:46

Quote:

Originariamente inviata da topcat (Messaggio 8347883)
può essere... ma ti perdi tanta roba :)

topcat uso la moto 365 giorni l'anno praticamente da 45 anni, sia per andare al lavoro tutti i giorni (80km) che per le ferie, i miei viaggi in coppia me li godo sempre sia in inverno che in estate

spiegatemi perche se uno la usa solo l'estate è un pirla o un handicappato.
mentre se fa 200km la domenica, in inverno, per il giretto, è qualificante?

per tornare in ot, usarla sul ghiaccio o neve per me è al limite della follia, certo ho fatto cazzate più grandi ma erano e rimangono cazzate fatte proprio per cazzeggiare.

forse ho capito male il senso delle cose...mah

zangi 17-12-2014 16:19

Non tramutate il tutto in guerra sterile, inteso che nella stagione fredda escono ancor di più le caratteristiche offerte da una moto come rt.
Silver, solo tu sai........ma se ti metti un riscaldato puoi in parte ovviare, in parte, poi ripeto sai solo tu i tuoi dolori.

roberto40 17-12-2014 16:53

Magari se parlassimo di gomme invernali,evitando continui OT, il thread ne acquisterebbe.
Poi credo che ognuno sia motociclista come sente di esserlo e che tutti meritano lo stesso rispetto.

Enzino62 17-12-2014 18:10

E che ca... Ho solo riportato un detto, che tra l altro gira proprio in inverno, fatto da motociclisti come tutti noi.
Chiaramente ognuno è libero di fare ciò che sente, la moto stessa é libertà, perciò, non state sempre sul chi va la!
Siamo abbastanza grandi e vaccinati e ognuno fa quel che crede.
Per spezzare una lancia a favore di chi se le presa voglio dirvi che io stesso vado in moto tutto l anno ma non sono mai stato un gran viaggiatore, i viaggi lunghi mi stressano, perciò , visto che io stesso reputo un vero motociclista chi si macina km per il mondo, mi definisco una ciofeca come motociclista.
Spero che questo basti a far capire che qui si studia , si sperimenta, ci si imparano cose stupende, si piange quando si perde un iscritto, ma cazzo se non ridiamo che forum è?

RT 1200 DI BABBO NATALE

flepre 09-02-2015 16:20

dopo la nevicata dell'altro giorno riesumo questo post...
Uso la moto tutto l'anno, siamo sui 40 km complessivi al giorno tra casa e ufficio.
Mi sono trovato a guidare la mia RT anche giovedì e venerdì, zona provincia di Varese sud. Le nevicate ci sono state ma le strade erano abbastanza praticabili, per cui ho usato la moto.
Ho le PR4, e devo dire che non mi hanno tradito, ma vedrei di buon occhio una gomma più adatta a condizioni invernali rispetto alla universale PR4. A pensare che usavo le PR4 a 40 gradi, ora che ci son -5 mi vien male...

silver hawk 10-02-2015 15:18

.[QUOTE=nicola66;8337676]però adesso le compri davvero
http://www.conti-online.com/www/moto...uro/TKC80.html

Assomigliano molto alle "Desert" Michelin che si usavano nel deserto

alebsoio 10-02-2015 16:50

Sono curioso di vedere chi monta le TKC80 :)
Anche io uso la moto tutti i giorni per andare al lavoro etc e prima con le pr3 e ora con le pr4 ho sempre avuto la percezione di sicurezza con tutte le cautele del caso.
Di certo non mi azzardo a guidare la moto sulla neve anche se per brevi tratti l'ho fatto ma solo per raggiungere tratti di strada puliti.

topcat 11-02-2015 22:58

Quote:

Originariamente inviata da flepre (Messaggio 8415030)
Uso la moto tutto l'anno, siamo sui 40 km complessivi al giorno tra casa e ufficio.
Mi sono trovato a guidare la mia RT anche giovedì e venerdì, zona provincia di Varese sud. Le nevicate ci sono state ma le strade erano abbastanza praticabili, per cui ho usato la moto.
Ho le PR4, e devo dire che non mi hanno tradito, ma vedrei di buon occhio una gomma più adatta a condizioni invernali rispetto alla universale PR4. A pensare che usavo le PR4 a 40 gradi, ora che ci son -5 mi vien male...

Ero anch'io sulla Milano Varese giovedì scorso sotto la neve ... e intorno alle 12 sono rincasato in moto, perchè le strade erano al limite .... (e se avesse continuato a nevicare sarebbe stato un problema, soprattutto sui raccordi di uscita dei caselli, con le rampe ghiacciate in salita e i pazzi automobilisti che non rispettano nessuno, specie se sei in difficoltà per un precario equilibrio dinamico e necessiti di maggiori spazi di sicurezza)

anch'io ho finalmente messo le PR4 GT che sono una gomma.... e sono arrivato a casa al limite ma in sicurezza...

Ho invidiato il mio socio che ha un TMAX ed è riuscito a montare una gomma vera invernale... lavora meglio a basse temperature, ha certamente miglior drenaggio e scarica meglio la neve......
purtroppo penso il mercato delle gomme in misura 180/55/17 è già piccolo di suo
se poi lo rapporti al mototurista invernale disposto a spendere per gomme specifiche il mercato si azzera e capisco perchè non ci sia qualche casa disposta a investire per 4 pinguini che usano la moto nei mesi invernali...

PS: comunque questo post è stato utilissimo per me per capire l'attuale stato sia della normativa che del mercato..
grazie roby40

nicola66 11-02-2015 23:15

Quote:

Originariamente inviata da topcat (Messaggio 8418562)
purtroppo penso il mercato delle gomme in misura 180/55/17 è già piccolo di suo

insieme all'ant. 120/70-17 è la misura in assoluto + diffusa sul diametro 17. E' montata sul 75% delle moto stradali.

SandWhisper 12-02-2015 16:44

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 8337676)
però adesso le compri davvero
Assomigliano molto alle "Desert" Michelin che si usavano nel deserto

Le TCK80 assomigliano alle Desert come un RT assomiglia ad un GS a parte questo le TCK80 personalmente le ritengo il miglior equipaggiamento disponibile per un maxienduro.

Al di là di ogni discorso estetico nel vederle sotto un'RT un pneumatico eccezionale per durata e resistenza alla fatica, ho avuto risultati migliori come durata alle Anakee di vocazione ben più stradale su un'Africa Twin

L'unico limite è rappresentato dal bagnato, dove non dà il meglio, come praticamente tutti i pneumatici tassellati e quindi visto che qui si parla di cercare una soluzione winter, direi che il TCK80 non è il più indicato.

Per tenere su un fondo invernale freddo bisognerebbe avere o un pneumatico che và in temperatura a pochi gradi, ma appena si arriva a 20 gradi si scioglierebbe oppure avere un disegno simile agli antineve da vettura pieno di lamelle, ma quest'ultimo darebbe un effetto gommoso non compatibile con la guida della moto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19.