![]() |
Quote:
Sostituito l'originale a 58000km dopo due anni di uso intenso ma consono :lol: ! Praticamente e' come avere un'altra moto!!! Piu' reattiva, piu stabile..piu' tutto! :rolleyes: Grazie Bu!!! :!: :!: ....a proposito se capiti da queste parti fai un giro sulla panoramica e verifichi se il setting e' quello giusto in cambio di una bella grigliata di pesce! ;) |
certo ricky!
come sai se vengo giu' ti chiamo sempre!!! |
penso di aggiungere poco a quanto è già stato detto:
comunque i consigli da me ricevuti in passato sull'argomento prevedevano due opzioni a) RIGENERARE L'AMMORTIZZATORE per un uso tranquillo della moto: senza pretese, dovrebbe essere ripristinato al livella di efficienza originario (esplosione a parte, ovviamnete, ma qualcuno che ha un vecchio moo in giro c'è sempre) b) SOSTITURE l'ammortizzatore: (con uno della marca che vuoi) per avere un prodotto più performante, ricco di regolazioni etc, più prestazionale... o per soffocare una scimmia in generale pare che quello originale dia delle prestazioni più che sufficienti (mai eccelse).. dipende dall'uso... per quello che mi aspetto io dalla mukka, ritengo un originale più che sufficiente, un pluriregolabile sarebbe giusto una scimmia....non sono in grado di dire se mi serverebbe... anche se con i soldini che costa dovrebbe di certo andare meglio... è ovvio.... di certo non dura di più.... PS: sulla complicazione di un nuovo mono tutto regolabile, prego chiedere riferimenti a RICKY vierventiler , che col suo K100 ha un mono super mono posteriore che non so se è costato più della moto, comunque pare ci abbia messo almeno un anno di duro lavoro per riuscire a) a capire a che servono le varie regolazioni b) a regolarlo in modo utile .... lamps |
GS 1100 del 95... 77.000 km e gli ammortizzatori sono ancora buoni.
Ovviamente non perfetti, ma ancora ben rispondenti in compressione ed estensione. Con la sensibilità maturata in tanti anni di moto sportive stradali ho comunque realizzato che gli elementi di serie sono un po' carenti in quanto a scorrevolezza più che in frenatura (provata anche una 1150 con pochissimi km). Per la sostituzione, che preventivo non prima dei 90k, sceglierò Bitubo che conosco per qualità e mi viene anche a costare meno. |
Quote:
In termini industriali a parità di progetto le "tolleranze" sui pezzi da assemblare incidono molto sui costi: più si abbassano, più sale il prezzo (vedi Ohlins). Mi fa piacere sentir parlare di Bitubo. Le migliori aziende italiane sanno tutto in fatto di ammortizzatori, molle anche progressive ecc., ma non riescono a uscire da nicchie produttive http://www.bitubo.com/gif/prodo/mono250_3.jpg Anni fa avevo cercato informazioni sul mono Bitubo ma era una azienda artigianale che produceva pezzi molto costosi di qualità elevata. Quanto costa oggi? C'è un modello già pronto per il GS? E qualcuno che lo ha mai provato? Forza Bitubo, Marzocchi e Paioli, forza nuove Guzzi, forza Aprilia enduro... |
Grazie a tutti per la cortesia e disponibilità. Ho provveduto ieri alla sostituzione dell'ammortizzatore.
Ciao. Guido. |
Quote:
Ho messo due Wilbers e mi trovo bene, info su quello posteriore: 1 x WILBERS shock absorber rear EUR 429,- - without reservoir - rebound 22times adjustable - preload adjustment (with a key) - 5 years guarantee! 1 x hydraulic preload adjustment EUR 209,- - for rear shock |
x topcat
esiste una opzione intermedia che consiste nel sostituire nelle originali le molle con molle progressive e tarare diversamente l'idraulica interna... costo per due sospensioni sui 500 euro... alcuni artigiani esperti lo fanno... revisionare le SHOWA di serie e lasciare la molla ormai snervata non ha senso... già di serie è sottodimensionata... |
Quote:
|
Quote:
|
:mad: X Bumoto, per esperienza personale ti dico che gli Olinsh per il GS di diverso dagli originali non hanno solo il nome, prova a montarli, settarli bene bene e poi prova un' altro GS con le sospensioni originali.... c'e' dal giorno alla notte su strada e in fuoristrada la differenza e' ancora di piu', forse intendevi che il meccanismo del funzionamento e' simile (non uguale). Comunque non spenderei quasi gli stessi soldi per un originale ma andrei sul giallo. Sui WP non mi pronuncio perche' non li ho mai provati, ma non "sentire" la differenza dagli originali agli Olinsh e' grave....
|
x donbiga
guarda che mi sa che non hai capito cosa intendeva... ;) ci mancherebbe che non si sente la differenza... dice solo che gli OHLINS senza serbatoio separato sono inferiori ai WP col serbatoio separato... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |