Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Da F800GT a Honda VFR 1200 DCT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=428535)

Teo Gs 18-11-2014 17:40

....alla fine.....prendila....;)!!!! :lol:

Pacifico 18-11-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviata da OcusPocus (Messaggio 8312543)
Pacifico mi hai frainteso, per cambio non intendevo il dct intendevo il cambiare una moto per l'altra.
Sarà pure bassa, sarà pure gestibile, ecc ecc però un gigante del genere, con tutti quei cavalli e relativi consumi non la considererei il massimo da usare tutti i giorni..se invece dovessi viaggiarci e uscirci nel week per girare e basta, direi che sarebbe la scelta giusta (visto che a lui piace molto).
Il DCT non lo conosco, l'ho provato solo sull'Integra e mi è piaciuto, ma non credo di poterne "dissertare"

Ecco... lo dicevo che mi era sfuggito qualcosa... skito distrae :lol:

Se gli piace veramente a questo punto deve solo provarla, il salto è significativo come dici ma non impossibile.... dicevo del DCT perchè inizialmente può aiutare molto, soprattutto su questa moto... io ho guidato l'800 R, che credo sia più leggera, ma in confronto al VFR stiamo parlando di due mondi lontani anni luce... la prima è una motoretta la seconda è una moto con la M maiuscola... e se è un appassionato dopo 2000 km se la gestisce alla grande...

Una moto che ha tutto quello che serve per farsi gestire con sicurezza! :!:

non ci penserei due volte.... :)

ukking 18-11-2014 18:22

Purtroppo non ho mai provato la BMW serie 800, ma ogni tanto guido la VFR1200 (seconda versione, col TC, manuale) di mio padre. Ovviamente le mie impressioni sono condizionate dalla moto che uso sempre, ma comunque: il motore mi pare carente sotto i 5000giri, per essere un 4 cilindri 1200. Guidando anche tranquilli, magari in due, si cerca comunque spesso il cambio.
Il consumo non è eccessivo, ma nemmeno basso, neanche stando attenti con la manetta.
La ciclistica, per essere una moto anche "sport" è un pò mollacciona, ma ammetto che per un uso prettamente turistico sia più che comfortevole.
I freni non mi sono piaciuti, intendo come potenza, ma magari con delle pasticche diverse cambia qualcosa.
In città non è impacciata, però il motore scalcia un pò e bisogna tenere la frizione in mano (ma se la prendi col dct non sarà un problema)
Il cavalletto centrale, optional, frega in terra abbastanza facilmente in piega.
Il polpaccio destro del passeggero, viaggiando senza valigie, viene ustionato dal riflusso dei gas di scarico.
Al di là di queste note, la moto è bella e fatta bene, però dà l'impressione che Honda la potesse fare molto migliore, e invece abbia lavorato maggiormente sull'estetica.
Mio padre non ne è soddisfatto, ma d'altra parte ancora non ha provato una moto con cui valesse la pena cambiarla..

ChriST 18-11-2014 19:10

Grazie ragazzi per le numerose risposte. Non mi aspettavo tanta partecipazione.

Avete confermato tutte le sensazioni positive - e negative - che ho riguardo questo passaggio. Visto il costo del VFR usato, ho anche pensato di acquistarla senza permutare la mia, di tenere temporaneamente le 2 moto e valutare con calma cosa fare, ma questa scelta mi creerebbe seri problemi coniugali! Per mia moglie è impensabile avere 2 moto in garage... una deve bastare e avanzare!
E poi come dice SKITO...
Quote:

"...se poi la vorresti cambiare permutandola, certamente troverai un
po di difficoltà a piazzarla, non fosse altro per la cilindrata elevata!!! è un brutto momento questo per le
permute ocio!"
Chiedo un ulteriore parere:
Io non sono certo un fine motociclista e non posso vantare di aver provato molti altri modelli, però nella mia attuale F800gt trovo le sospensioni abbastanza limitate, sia come risposta che come possibilità di regolazioni (nulle nelle anteriori). Considerando che qui nella "ricca e benestante Emilia" le strade sono sempre peggio, che frequento spesso l'Appennino Emiliano, quotidianamente statale e tangenziale e d'estate autostrada, come giudicate sospensioni e cardano del VFR1200? (Ukking grazie per il tuo parere; le preferisco più touring che sport;))
Grazie ancora.

Cinghio81 18-11-2014 19:54

Da F800GT a Honda VFR 1200 DCT

Visto che sei di zona, areamoto (MO) ne hanno una usata con DTC del 2010 a tipo 7000€ è lì invenduta da mesi...

EnricoSL900 18-11-2014 19:56

Pacifico...

...no, niente... :-o

pippo68 18-11-2014 19:58

Aspettiamo che scriva il prof che ne è profondo conoscitore e possessore.

Luponero 18-11-2014 20:04

Ciao ChriST io ho avuto quella con il cambio normale, appena uscita grigia.
Il commento di Ukking (sopra) è molto azzeccato.
Riassumendo, moto di "qualità" ma:

1) motore "moscio" sotto i 5000/5500 giri, un V4 1200 potrebbe fare ben altro, se provi un K1300S capisci di cosa parlo.

2) Si usa spesso il cambio (parlo del manuale) sembra essere sempre nella marcia sbagliata (va bene dai 5000 in su).

3) Sospensioni mediocri, soprattutto il posteriore.

4) I Freni sembrano potentissimi ma non lo sono (comunque frena bene).

5) on-off molto marcato e gioco del cardano, sei sempre con la frizione in mano.

6) Consumicchia.

7) erogazione sporca, frena verso i 3500 giri per poi partire "a fionda" verso i 4000 (questo problema dovrebbe essere migliorato nelle versioni successive).

8) I 172cv sono solo dai 6000 ai 10.000 giri.

Le versioni successive alla mia dovrebbero aver migliorato qualcosa, ma nel complesso non la ricomprerei.
Se vuoi una vera sport-tourer, guarda kawasaki (ZZR 1400).

caps 18-11-2014 20:12

io l' ho provato il vfr quella con la doppia frizione . per me' e' una moto molto piu' sport che Touring . anzi di Touring ha veramente poco . sia come posizione di guida . gambe moolto rannicchiate e manubri molto bassi . protezione alla aria insufficiente , motore non certo fluido come ci si aspetterebe da una sport Touring . quel cambio lo vedrei bene su una pan , goldwing , ecc.. il che contrasta su una tipologia di moto davvero troppo sport . son stato felice di rimontare sul mio k1200rs del 2003 e non ho rimpianto assolutamente niente di quella moto :)

caps 18-11-2014 20:19

mi sono dimenticato che ad un terzo del prezzo di un usato vfr si trova un cbr1100 xx blackbird :!::!::!:. altro che vfr 1200 e lo dico con tutto il rispetto possibile

caps 18-11-2014 20:28

se ti puo essere utile il parere del nostro mantellato nazionale :D , http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=373499
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=357434
si tratta di un confronto sul k1200rs ma e' cmq un piacere leggerlo

euronove 18-11-2014 20:34

Quote:

Originariamente inviata da Cinghio81 (Messaggio 8312778)
una usata con DTC del 2010

DCT di prima generazione :(

nico62 18-11-2014 20:41

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 8312796)
8) I 172cv sono solo dai 6000 ai 10.000 giri.

i 172.7 cv sono solo a 10000gm e solo all' albero :lol:

consiglio: dopo il my2012 e solo ed esclusivamente DCT!

tonigno 18-11-2014 20:59

Visti i luoghi dove la useresti penso sia solo una questione di gusto.
Usare una VFR in città come Napoli, quotidianamente, è assurdo.
Io mi son trovato male già con la C.t. .... figuriamoci ....
Occhio ai consumi! :)

tobaldomantova 18-11-2014 21:00

172 cv, e solo all'albero: roba per paracarri................come me!

-Giuseppe- 18-11-2014 21:01

Gran bella moto. Quest'anno in Andorra incontrai un francese che scendeva a barcellona con un bel bianco e nero vfr 1200 dtc... Abbiamo chiaccherato un bel pó e fatto qualche chilometro insieme nn appena rimessi in sella.
La 800 e la vfr son due moto imparagonabili. La vfr è superlativa, e a me dal vivo mi ha subito dato l'impressione di immensa qualità.
Io saró pure abituato alle petroliere,an a me mon è sembrata cosi mastodontica....

Per me il " difetto" piu grande sono i consumi... (Per la mole di km che faccio), il tipo mi diceva non piu di 14....per il resto è una moto infinita se a 15 mila ti ricordi di cambiare l'olio....
Se ti piace il genere io non avrei dubbi....

mamba 18-11-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 8312826)
mi sono dimenticato che ad un terzo del prezzo di un usato vfr si trova un cbr1100 xx blackbird :!::!::!:. altro che vfr 1200 e lo dico con tutto il rispetto possibile

Che ricordi!!Che moto!!:eek::eek:

ilprofessore 18-11-2014 21:35

Non mai provato un F800GT, quindi conosco bene solo la VFR 1200.
Io ho la primissima versione 2010 con cambio manuale, quindi la "peggiore" di tutte.
Tralasciando l'estetica, che e' un fattore personale, questa moto ha alcuni difetti e tanti pregi. I difetti puoi eliminarli quasi tutti ed alcuni sono anche utili (mi spiego meglio dopo).
La versione 2012 e' migliorata un po' come erogazione e come DCT, quindi conviene puntare su questa versione.

La mia aveva 3 caratteristiche che io ritengo dei difetti:
1) ai bassi "scalciava" troppo, con forti colpi sul cardano. Lo faceva con il motore non in tiro o in rilascio, ma a meta' strada. Molto fastidioso nel traffico. Problema praticamente scomparso con la rimappatura (e quasi inesistente sulla 2012).
2) limitazione potenza nelle prime 2 marce, fino a 6000 giri. Penso sia il motivo per cui molti si lamentano della scarsa coppia ai bassi regimi. Eliminato il problema con la Z-bomb, che pero' non si puo' usare con il cambio DCT. Non so quanta coppia abbia la K1300 ai bassi, ho provato solo la K1200GT, ma io giro tranquillamente in 2 restando sotto i 5000 giri nel cambio marcia e viaggio spedito senza problemi. Sicuramente un 4V non gira fluido a bassissimi giri con un 4L.
3) Sospensioni, soprattutto il mono. Mortificano le doti ciclistiche della moto, che sono notevoli. Se vai tranquillo non ti creano problemi, ma appena tiri un po' diventano un grosso guaio perche' la moto pesa ed e' molto potente.

Un altro problemino della versione 2010 era la sella, molto scivolosa, soprattutto con vestiti in tessuto. Problema risolto con la versione 2012 e che io ho risolto con una semplice fodera.

Veniamo ai pregi.
E' un mulo, praticamente indistruttibile.
L'unico problema riscontrato in pochissimi casi e' la rottura del giunto cardanico, dovuto quasi sicuramente ad un problema di montaggio, visto che le rotture si sono avute a chilometraggi troppo diversi fra loro.
Per il resto, zero assoluto, in particolare se sistemi le sospensioni, visto che il mono originale per me andrebbe cambiato ogni 1000 km.

La moto e' pesante, ma molto equilibrata, fai i tornanti a sterzo tutto girato come fosse una bicicletta. Certo che se perdi l'equilibrio, il peso esce tutto.
La coppia relativamente scarsa (come dicono altri) in realta' e' buona, ma molto progressiva e questo ti aiuta molto nell'uso turistico della moto o sotto la pioggia. Lo ritengo quindi un pregio piuttosto che un difetto. Con la Z-bomb (che agisce appunto sulle prime 2 marce) la progressione e' omogenea ed il motore prende giri sempre piu' velocemente con una ottima accelerazione.
La stabilita' sul veloce e' pazzesca, piu' vai forte e piu' si stabilizza. Con gomme disastrate ti senti insicuro a 50 km/h e vai come un treno a 150 km/h.

Ottimi i freni, non so come possano essere piu' potenti e modulabili di cosi'. Mi hanno salvato spesso nei primi km di apprendistato, quando mi facevo prendere un po' troppo dall'entusiasmo tra una curva e l'altra.

Consumo.
Io la uso solo fuori citta' e principalmente per i giri in montagna.
Da solo sono sui 17-18 km/litro, in coppia sui 16-17 km/l.
In autostrada, in 2 con tris di borse, viaggiando sui 130-140 di tachimetro, fai circa 19 km/l.
In citta' penso consumi molto di piu' in quanto e' un motore che risente delle continue accelerazioni, la moto pesa ed e' comunque una 1200.

Comfort per me ottimo. La posizione di guida e' perfetta per i viaggi extraurbani, con fondoschiena e schiena in ottime condizioni anche dopo lunghi giri. Per me i polsi non sono un problema, basta rilassare un po' la mano ogni tanto.

In definitiva, una ottima moto se un po' aggiustata in qualche dettaglio.
Direi quasi perfetta con il DCT che la rende praticamente unica nel mercato delle sport-touring.
Ti consiglio pero' di provarla, non per pochi km, ma almeno per qualche ora nelle strade che fai abitualmente. Avrai almeno una idea di massima di come funziona.

cobra65 18-11-2014 21:48

Di XX ne ho avute 2... moto complicate... specie quelle a carburatore... comunque il vufero mi intriga anche se ritengo che sia inguardabile. .. ma deve piacere a te! Tecnologicamente Honda risolve in modo semplice cio che BMW di solito complica..

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

mamba 18-11-2014 21:58

E cosa aveva di complicato la XX?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26.