Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Le supersportive (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=428051)

ukking 10-11-2014 17:52

Io sono passato da una ss a una moto con una S sola (ma la metto maiuscola perchè la rispetto..), ma solo perchè facevo 20.000km/anno e una ss si svalutava eccessivamente.
Le naked, le crossover, cruiser, scrambler, ecc, non mi piacciono, e non le comprerei neanche come seconda moto.
E' vero però che siamo sempre meno, ma secondo me è perchè tanti comprano, e compravano, la moto non seguendo la passione ma secondo le mode. Così prima avevano una ss, poi un gs, e magari adesso qualcos'altro, basta che su al bar faccia fare loro bella figura..

E non è questione di età; io ho già 44 anni, e pure per mio padre una moto non è tale se non ha una carena (aveva provato a farsi piacere la Versys 1000, ma poi ha preso la vfr1200..):)

Ma, al di là di tutto, ognuno è libero di comprarsi quello che vuole. Dispiace però che le piste costino ancora uno sproposito, nonostante la contrazione delle vendite di ss (e infatti le prove libere sono sempre meno affollate), ma questo è un altro discorso..

mototarta 10-11-2014 17:59

Confermo quanto scritto da carlo per la posizione di guida.

Dopo decenni di supersportive affiancai alla R1 una Africa Twin, nel 2002. Quando usavo la At dopo 50 chilometri avevo mal di schiena, e la cosa mi pareva paradossale visto che con la R1 ci andavo in Toscana senza problemi. Eppure la posizione eretta a me faceva questo effetto. Poi col tempo, alternando le due moto la muscolatura si è abituata e non ho più avuto problemi, ma è un fatto che la posizione reclinata in avanti rende meno traumatici sulla colonna i contraccolpi dovuti alle irregolarità dell'asfalto. Chiaro che i semimanubri comportano poi meno sterzo, rendono la moto più difficile e scomoda da guidare perchè la leva è minore e via discorrendo, ma è scontato e si sa.
Molto fa, a livello di scomodità di guida, la morfologia personale. Io sono poco più di 1,70 e non sento nessuna costrizione particolare, ovvio che persone di 1,90 fanno certamente più fatica.

Claudio Piccolo 10-11-2014 19:06

vogliamo parlare dei polsi e delle cervicali di chi guida le supersport? e perchè appena c'è un rettilineo tranquillo li vedi rialzati e sbilenchi con la mano sinistra appoggiata alla coscia? :lol::lol:

Claudio Piccolo 10-11-2014 19:08

...comunque le supersport andrebbero messe fuorilegge e gli intutati che le guidano arrestati in flagranza di reato.

mototarta 10-11-2014 19:13

Ma mica sto dicendo niente, dico solo che a livello colonna la posizione dele sportive è più corretta, mica le consiglio come cura per l'artrosi. Poi certo sono più faticose... ma chi se ne frega, fa parte del loro fascino ed in ultima analisi il top della comodità è andare in macchina, se proprio dobbiamo sindacare. Come detto, se hai la passione le compri, altrimenti compri altro, però non giudichi con saccenza e disprezzo chi le ama, oltretutto magari senza mai averci messo il sedere sopra.

Secondo me andrebbero messi fuorilegge quelli che dicono 'se una cosa non mi piace, allora è una cagata'. Altro che indulto ci vorrebbe per fare spazio :)

euronove 10-11-2014 19:15

anche se non è il mio genere/non sono capace di andarci/eccetera... son contento che ci siano
i giorni scorsi sarebbero stati più noiosi senza H2, R1, e via dicendo :)
e manco sono usciti test

Claudio Piccolo 10-11-2014 19:17

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8301293)
Altro che indulto ci vorrebbe per fare spazio :)

:lol::lol::lol:...;)

pippo68 10-11-2014 19:17

Zitto tu che ti ho visto in giro con i pantaloni in pelle..............

Claudio Piccolo 10-11-2014 19:18

..azzz!!... :confused:

pippo68 10-11-2014 19:19

Io amo le ss, e le sport tourer tipo vfr....che sono la quadratura del cerchio...........

pippo68 10-11-2014 19:20

Potessi mi mettrei in casa una panigale...........magari poi vado più piano che con il 1100....ahahahahah

mototarta 10-11-2014 19:21

Poi si fa presto a dire 'irrazionali'...

Dopo aver visto la Vespa 'Bellissima'... monoposto, 150 cc... a 9250 euro.... io dico che una supersportiva da 25000 è razionalissima.

euronove 10-11-2014 19:32

comunque se mi prendessi una ss sarebbe una GSX-R 750
frega niente a nessuno ma volevo dirlo

Claudio Piccolo 10-11-2014 19:59

l'unica SS che mi prenderei...

http://i58.tinypic.com/309o4mt.jpg

Claudio Piccolo 10-11-2014 20:01

no...anche questa...

http://i62.tinypic.com/ae8i00.jpg

CAVALLOGANZO 10-11-2014 20:02

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 8301075)
La posizione di guida di una endurona o di una tourer, per quanto riguarda la spina dorsale del pilota non è assolutamente il massimo; spesso ci sono stati 3d dove veniva messo in evidenza come la posizione fin troppo verticale del pilota rispetto alla sella fosse deleteria per le povere vertebre.
La posizione inclinata in avanti che permette di attutire i colpi delle strade è tipica delle sport tourer e delle sportive ed è sicuramente meglio della prima ma nel caso di queste ultime soprattutto, bisogna mettere in conto la rigidità ovvia delle sospensioni, il manubrio piuttosto stretto ed il carico sui polsi. Insomma la posizione di guida è complessa ed anche questa molto personale.

Scusa eh......ma chi se ne frega. La moto è goduria se no sticazzi. Le ss sono scomode punto. E la postura è innaturale e basta dai. Come scopare a testa in giu.
e come direbbe aldo "mica ci devo vomitare sopra"

Claudio Piccolo 10-11-2014 20:03

e potrei anche mettermi la tuta di pelle......nera... e il casco a scodella.

mototarta 10-11-2014 20:04

Ah beh

Il Ducatonzolo in foto me lo prenderei pure io. Ai tempi ero un fiulèt.

Claudio Piccolo 10-11-2014 20:09

ah ti accontenteresti vero? euro più euro meno ci vorrebbero sui 50.000eurozzi....per il 900 circa la metà.

ukking 10-11-2014 20:10

Ricordate la cbr600f, che era offerta in due versioni, standard e Sport?
Ecco, secondo me le ss attuali venderebbero maggiormente se avessero anche versioni meno estreme, magari equipaggiabili con un paio di borse (di piccole dimensioni) e adatte anche a portare una zavorrina.
D'altra parte, in giro se ne vedono un pò di z1000sx!

Per quanto riguarda la comodità o meno della posizione di guida, che ovviamente è comunque soggettiva, aggiungerei che in Italia il motociclante medio guida sì e no una cinquantina di km fra un bar e l'altro, quindi comodamente affrontabili anche con una ss...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55.