Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Diventare Ducatista (definizione di Claudio Domenicali, AD Ducati) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427833)

Don57 06-11-2014 12:51

Singolare che si critichi il "marketing" in un blog che fa principalmente riferimento ad una marca che di marketing vive...:lol:

Flying*D 06-11-2014 12:57

Quote:

Originariamente inviata da jeanmancailgas (Messaggio 8295396)
HD docet...

HD, ehh.......:lol::lol::lol:

http://www.brisans.com.au/admin/imag..._adventure.jpg

mototarta 06-11-2014 13:02

Il forum

parlo per me, scrivo in questo forum perchè è il solo che c'è per Bmw, per inciso non credo nemmeno che sia davvero indipendente, ma se ce ne fosse un altro magari scriverei altrove. Non penso che scrivere sul blog della Kymco parlando di Bmw avrebbe senso. Esiste un altro forum Bmw? Non mi pare di averlo trovato. Il numero di iscritti poi significa nulla, dei 20000 magari 15000 non scrivono da anni e quindi il numero stesso ha poco significato.

OcusPocus 06-11-2014 13:09

Non sò se esiste un altro BMW ma di forum generici sul mondo moto molti, con anche sezione BMW...invece ci piace scrivere qui....però il discorso si è ampliato, inizialmente si diceva che la presentazione markettara dei nuovi modelli è ridicola e il cercare di fidelizzare/etichettare il compratore come "Fan di..." è sbagliato mentre io ritengo sia utile e, forse, ormai, necessario..invece se, ora, si intende che fare i "prestige" significa essere stronzi, impreparati e inaccessibili allora concordo con te e, proprio per questo, ti citavo HD, mmerigani veri, che ti vendono il prodotto prestige a prezzi assurdi ma sono gentili, disponibili e competenti e ti fanno anche credere che con un catafalco cromato da 20k euro sei un fottuto ribelle ;-)

mototarta 06-11-2014 13:21

Ahahah bella quelle del 'fottuto ribelle' ... magari in settimana direttore di banca.

Purtroppo a me pare che ormai si cerchi di ingigantire ed infiocchettare il contorno per nascondere la pochezza dei contenuti. Per esempio riscontro un'incompetenza dei venditori e delle officine a livelli assurdi. Non esiste una domanda tecnica anche banale di fronte alla quale non ti rispondano con un 'mi devo informare'. magari i nuovi motociclisti non ci fanno caso, ma io esigo che chi lavora sulla mia moto ne debba assolutamente sapere più di me, altrimenti non ha senso nessun discorso che mi possono fare i marchettari di turno. Questo forse in Bmw ma anche altrove ormai l'hanno perso di vista, ma il problema è che lo hanno perso di vista anche i clienti che si sono rassegnati a questa incompetenza ed approssimazione.

dpelago 06-11-2014 13:54

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8295403)
Ducati vuole la copia del contratto con 2000 euro di caparra, poi valuta le richieste'. . . .

Allucinante :(:(:(

Dpelago KTM 1190 ADV

mototarta 06-11-2014 14:07

Dpelago

Io credo che ste uscite siano spontanee dei concessionari, non voglio credere che davvero la casa madre stia a decidere se un nuovo cliente sia degno oppure no... ma trovarmi di fronte un atteggiamento del genere a me fa passare qualsiasi prurito, a quel punto mi sentirei idiota a comprare. magari c'è chi invece la sera prima di andare a letto prega perchè la sua umile richiesta di donare 24000 euro sia presa in considerazione.

killxbill 06-11-2014 14:19

BMW sta togliendo la licenza ad un sacco di conce storici ed aggiungo anche dotati di bravi meccanici, per accorpare auto e moto.
Adesso vai nei conce fighetti e non puoi neanche parlare con il mecca... sempre che sia un vero mecca. So di gente che con una vecchia incudine (kappa) si è sentita rispondere che non mettono più mano su quelle moto!!!!

da K1100RS

mototarta 06-11-2014 14:23

Ogni tanto io mi vado a fare un giro disintossicante in qualche officina vera. Tipo Cirafici, Peppo Russo, Pettinari... e mi domando come è potuto succedere tutto questo :(

federic0 06-11-2014 14:43

Sì, fa venire i brividi avete ragione, ma non è perchè siamo tutti o quasi over-40? la scrambler non è per noi, è per quelli che stanno su facebook e mettono i selfie, per quelli della pubblicità sammontana http://youtu.be/DBXTIMEfLQw , per quelli che "ah il CB400 era una vera moto, ne voglio cercare uno da restaurare, oppure mi faccio un guzzi V7 usato"....insomma siamo solo fuori target e non capiamo. tutto qua.

pioneer55 06-11-2014 14:49

Quote:

Originariamente inviata da federic0 (Messaggio 8295724)
Sì, fa venire i brividi avete ragione, ma non è perchè siamo tutti o quasi over-40? la scrambler non è per noi, è per quelli che stanno su facebook e mettono i selfie, per quelli della pubblicità sammontana http://youtu.be/DBXTIMEfLQw , per quelli che "ah il CB400 era una vera moto, ne voglio cercare uno da restaurare, oppure mi faccio un guzzi V7 usato"....insomma siamo solo fuori target e non capiamo. tutto qua.

anche questo è vero e l'esempio dello scrambler calza a pennello

OcusPocus 06-11-2014 14:50

Temo sia così

mototarta 06-11-2014 14:59

Beh ma ben felice di essere fuori target ed ancora motociclisticamente 'deficiente' come quando avevo 18 anni. Questi fanno il processo inverso, sono nati già vecchi.

killxbill 06-11-2014 15:05

Over 40 e figli di un epoca in cui l'obsolescenza programmata non si sapeva neppure cos'era.
Adesso la moto è l'abbigliamento sono la stessa cosa ed ogni tanto devi cambiar tutto per stare alla moda.

da K1100RS

federic0 06-11-2014 15:33

e poi spendiamo anche una parola di comprensione per il povero domenicali: quando assumi certi ruoli dentro tali aziende sei costretto ad occuparti anche delle cose meno gradevoli, *devi* apparire e parlare come un giovane se questo porta business. noi ci indigniamo, lui porta a casa uno stipendio con parecchi zeri.

mototarta 06-11-2014 15:46

Non so perchè quell'uomo non l'ho mai potuto soffrire, ma non mi ha fatto niente sia chiaro. Boh me pias no. Sarà forse questo parlare per stereotipi, con discorsi preconfezionati e pieni del nulla.
Anni fa assistetti ad una conferenza di Horacio Pagani. Rimasi incantato per l'amore che quell'uomo trasmetteva per le sue creature, raccontava con gli occhi lucidi di come fosse passato dal costruire modellini di auto da bambino... a fare la stessa cosa da grande creando quelle meraviglie. Non stava a parlare di brand, di businnes, di plan, di target...
non usò nessun termine inglese, anzi si sforzava di usare l'italiano più corretto possibile, riconoscendo in Enzo Ferrari un maestro che gli aveva concesso il privilegio di imparare.

Sicuramente sono io vecchio e fatto male, ma quella presentazione semplice, fatta da un uomo gentile e garbato, senza effetti speciali, senza strampalate figure professionali accanto...mi incantò, questa e tante altre mi appaiono vuote ed anche un pò tristi.

dpelago 06-11-2014 15:51

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8295668)
Dpelago

Io credo che ste uscite siano spontanee dei concessionari, .

Credo anche io.

Altrettanto spontaneamente si perdono vendite....

Anche perchè, da un punto di vista strettamente legale ( olte ad una più stringente ottica commerciale ), non si vede quale ragione possa accampare il venditore per farsi rilasciare una caparra, a fronte di un ordine che "forse" verrà confermato.

Dpelago KTM 1190 ADV

alexcolo 06-11-2014 17:37

come quella puntata dei Simpson
"a che cosa potrà mai servire una pillola che fa diventare ciechi?"
"ci penserà il marketing..."

o qualcosa del genere... la citazione la trovate qua, è geniale

https://www.youtube.com/watch?v=nE8htWaIHXM

aspes 06-11-2014 18:00

mototarta e' speculare al mio modo di pensare, ma parliamo da gente che appunto e' veramente appassionata e ha visto tutto per 40 anni. Gente che ha visto descrivere su una rivista una moto come il non plus ultra salvo scoprire sulla stessa rivista che l'anno dopo il modello rinnovato era meglio , ma talmente meglio che quello dell'anno prima era un patetico cesso, e via cosi' ogni anno. Abbiamo visto nascere e morire soluzioni tecniche che erano descritte come il futuro radioso. Siamo semplicemente piu' che sgamati .
Secondo me il marketing vuole fare leva sul fattore di appartenenza, che e' un argomento che becca molto bene la gente che per sentirsi bene deve far parte di un cliche', deve omologarsi a un qualche mondo che li rappresenti in societa'. E diventa il fattore primo della fidelizzazione, chi ha hiphone continua a comprare hiphone , chi si sente harleysta pure. E via così. Ti vogliono far pensare che con la moto ti vendono la personalita' che da solo non hai. E chi ce l'ha li spernacchia di forza....ma e' minoritario o....anzianotto !!

Cione66 06-11-2014 18:15

Guardiamo il lato positivo: se non altro i capi di abbigliamento Ducati sono belli :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00.