Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ma un Casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427296)

dab68 30-10-2014 13:50

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

marameo 30-10-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da pancomau (Messaggio 8285270)
Lo sforzo che deve fare la muscolatura del collo credo sia enormemente maggiore per tenere la testa "ferma" contrastando aria e turbolenze... rispetto a "tener su" mezzo chilo di più o di meno.

Se questo aspetto non è solo una mia errata convinzione... allora magari l'aerodinamica (sia del casco che della moto) fa molto di più rispetto ai semplici "grammi".

infatti, ho specificato apppena sopra che fra stradali e caschi da off c'è differenza per il diverso utilizzo.

forse per lo stradale ci sarebbe da prediligere l'aerodinamica....ma come si può fare? mica puoi fartelo prestare dal venditore :lol:

fastfreddy 30-10-2014 20:10

Ma un Casco

Io sono invece riuscito a farmi prestare il Bell che ho poi acquistato ma solo perché ero cliente affezionato. Gran bel vantaggio ...secondo me i costruttori potrebbero mettere a disposizione dei muletti

Io ho il collo lungo e una muscolatura esile quindi sto sempre molto attento al peso del casco e anche alla sua aerodinamica. Fino a 1350 g li sopporto bene, poi comincio a trovarli pesanti

Sto appunto cercando un nuovo casco ...Rado quindi lo consigli il Marushin (o come cacchio si scrive) ?

carbox62 30-10-2014 20:17

Io ho quello della BMW che pesa attorno a 1600g ma non mi sembra pesante, anzi! E sopratutto non mi da grossi disturbi nei viaggi, anche lunghi.

jocanguro 01-11-2014 11:47

Al "bilanciamento" credo pochissimo .. la forma più o meno è quella , mica che la mentoniera puo' pesare tanto o poco da un casco all'atro... :confused:

sull'aerodinamica , invece si puo' dire tanto !!

Quote:

Lo sforzo che deve fare la muscolatura del collo credo sia enormemente maggiore per tenere la testa "ferma" contrastando aria e turbolenze... rispetto a "tener su" mezzo chilo di più o di meno.
d'accordissimo Panco , lo stesso casco anche leggero, se lo tengo per 2 ore su una naked , magari mi stanca tanto, rispetto alle stesse 2 ore su una gt , mica perché non è buono (o non bilanciato :mad:) ma semplicemente perché prendo molta più aria in faccia....

LAPALISSIANO ... ecco perché per me esistono solo le gt sui viaggi !!!!

Voglio dire che anche a fare dei giudizi / paragoni tra noi, dovremmo sempre completarli anche con :
che moto to usando ?
che percorso sto facendo ?
a che velocità ?

Cilindroalettato 01-11-2014 14:43

Concordo sul bilanciamento. Ho uno shoei xspirit2 che pesa 1,5 kg ma in testa praticamente non lo sento. Cmq se proprio si vuol andare sul leggero, gli stradali piu' leggeri sono i Bell, poco piu' di 1 kg, e sono anche sicuri.
Occhio alla leggerezza fine a se stessa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.