Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   KTM 1290 Super Adventure (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427212)

Pacifico 28-10-2014 08:24

Cardano..... catena da lubbrificare ogni 600 km.... ahahahahahah! Capite na sega!
Le Ktm non sono passeggini per barboys anzianotti....

cinello66 28-10-2014 09:04

Si appunto.......se adesso il problema è lubrificare la catena ogni tanto.......be' prendete la macchina.......

friz 28-10-2014 09:36

io invece ho provato la ferrari di alonso, una goduria anche lei,anche se un pò scarsa di tiro sotto i 2000 giri, e va benissimo senza cardano.

Rephab 28-10-2014 10:33

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281595)
Cardano..... catena da lubbrificare ogni 600 km.... ahahahahahah! Capite na sega!
Le Ktm non sono passeggini per barboys anzianotti....

Disse quello che usava il DCT, sistema inventato per chi ha la sciatica e non riesce a cambiare col piede...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

epassp 28-10-2014 10:34

Quote:

Originariamente inviata da mamba (Messaggio 8281422)
Cos'è questa faccina scettica,mio cugino l'ha provata già a Giugno!!

Ma per favore! :mad: Non raccontiamoci le palle! A giugno avrà provato la 1190 (come ho fatto io). La 1290 deve ancora essere presentata e sarà commercializzata da marzo 2015.

Andrà vista dal vivo, ovviamente, prima di cominciare a giudicarla.
Il discorso catena è un aspetto soggettivo (personalmente non mi dispiace, specie considerando il dna KTM), e non ne farei di certo un problema.
Le mie curiosità più che altro riguardano l'erogazione ed il "tiro" ai bassi. Il 1190 che ho provato mi aveva lasciato un po' perplesso proprio in questo ambito, ed in più, il "sound" BMW mi è sempre piaciuto di più.

chuckbird 28-10-2014 10:39

Quote:

Originariamente inviata da cinello66 (Messaggio 8281628)
Si appunto.......se adesso il problema è lubrificare la catena ogni tanto.......be' prendete la macchina.......

Se fai giri lunghi è una cosa obiettivamente noiosa, pulire prima, lubrificare... preferisco non avere questo impiccio, su motociclette dove l'influenza del cardano incide negativamente sulla ciclistica in maniera completamente trascurabile visto il peso in gioco.
Tutto qui. Poi la catena, come già ripetuto n-volte, ha altri nmila pregi.

Diciamo che il nuovo K ha ben altra schiena e caratteristiche tali da farsi perdonare questa mancanza. Ed, imho, la prima moto che ci riesce dopo anni, almeno sulla carta...

epassp 28-10-2014 10:45

... comunque speriamo che dia una bella smossa a BMW, che si sta cullando sugli allori da troppi anni, sbattendosene sistematicamente delle lamentele di noi utilizzatori, solo perché tanto le vende lo stesso come il pane fresco.

chuckbird 28-10-2014 10:46

Hanno stravolto lo stravolgibile sulla nuova moto.
Non credo proprio si stiano cullando.

Rimangono, a mio piacere, due moto diverse ma uguali, eccellenti nella categoria che permetteranno finalmente di scegliere senza rimpianti o mancanze l'uno o l'altro modello.

RESCUE 28-10-2014 11:03

KTM 1290 Super Adventure

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8281755)
Non credo proprio si stiano cullando.

Rimangono, a mio piacere, due moto diverse ma uguali, eccellenti nella categoria che permetteranno finalmente di scegliere senza rimpianti o mancanze l'uno o l'altro modello.

Quotone.
Può piacere o no, può avere difetti di gioventù, ma dire che BMW si culla sugli allori, è negare la realtà, sopratutto sul boxer.

Pacifico 28-10-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Rephab (Messaggio 8281735)
Disse quello che usava il DCT, sistema inventato per chi ha la sciatica e non riesce a cambiare col piede...

Il DcT è roba che un barbosy non riuscirebbe neanche a gestire da fermo gli si intrecciano le dita e alla prima va a sbattere dritto contro il muro del garage prima di uscire...

Rephab 28-10-2014 11:14

Paci considera che il barboy potrebbe avere ottima esperienza di PS3 :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

solo_moto_di_classe 28-10-2014 11:15

Quote:

Originariamente inviata da MAXY GS (Messaggio 8280985)
Io l'ho provata e vi posso garantire che e una vera goduria

Anch’io l’ho provata e posso confermare che è una grandissima moto.
Ovviamente sto parlando della nuovissima Super Adventure 1290 (e non del “vecchio” 1190) che ho avuto modo di provare recentemente.
Grande moto, forse un po’ troppo potente e di difficile gestione, ma vermente bella.

Una mattina, presso la mia residenza estiva a Montecarlo, ho notato un team KTM al completo impegnato a filmare un video promozionale di questo nuovo modello.
Incuriosito dall’evento ho parlato con i responsabili chiedendo informazioni ed ho trovato questo modello veramente elegante (la colorazione bianco perlato metallizzato è il TOP e mi ha subito colpito) ed interessante.
Inutile dire che ho trovato un accordo economico per avere in prova il motociclo un paio di ore al pomeriggio, nelle quali ho avuto modo di girare nelle strade attorno a Montecarlo.

Bellissimo mezzo, forse un po’ troppo potente ed aggressivo, spero mettano in commercio una versione un po’ più tranquilla.
Inoltre ha il grande difetto di non avere il cambio servoassistito come la mia ultimissima Bmw Adventure... pensate che a settembre ho sostituito la mia precedente ADV, con soli 1.800km, ritirata lo scorso aprile solo per avere il modello nuovo con il cambio servoassistito ed il keyless. Lo trovo fenomenale per chi come il sottoscritto trova scomodo sincronizzare i movimenti delle mani (acceleratore e frizione) e del piede (leva del cambio) per effettuare il cambio marcia.

Pacifico 28-10-2014 11:18

Ditelo che vi piacciono le luci che si accendono da sole quando piegate... Piegate, girate il manubrio.....

La catena si lubrifica anche dopo 2000 km... Ma che esperienze avete.... E se si è fuori per settimane non si pulisce neanche... Ma fate km su strada al posto di dire km di fesserie...

Pacifico 28-10-2014 11:20

Quote:

Originariamente inviata da Rephab (Messaggio 8281789)
Paci considera che il barboy potrebbe avere ottima esperienza di PS3 :)

Sempre Barboys rimane.... :cool:

chuckbird 28-10-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281797)

La catena si lubrifica anche dopo 2000 km... Ma che esperienze avete.... E se si è fuori per settimane non si pulisce neanche... Ma fate km su strada al posto di dire km di fesserie...

A me piacciono quelle catene che dopo 15.000 non fanno clackclack :lol:

Pacifico 28-10-2014 11:45

Tu non hai assolutamente esperienza in merito.... Io le ho sempre cambiate dopo 45.000 km e non hanno mai avuto problemi di nessun genere... Il cardano è indubbiamente comodo ma deve avere una frizione anti saltellamento che si rispetti... Su questo BMW è un cesso...

E poi... Non sapete sfruttare il Gs... Figuriamoci un 1290.... Non è roba vostra! Tenetevi il Gs

epassp 28-10-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 8281755)
Non credo proprio si stiano cullando...

Ciò a cui penso: 1) da quanti anni c'è il problema con le plastiche del cupolino (STD) e dei deflettori d'aria (ADV) che si crepano/rigano? Dal 2004 il problema è irrisolto; 2) il collettore di scarico, da quanti anni dopo pochi km cambia colore e diventa iridescente? (un doppio tubo concentrico risolverebbe il problema); 3) i cerchi dell'ADV sono o non sono da sempre scentrati e ballerini?
... e questi sono solo i primi tre aspetti che mi vengono in mente! :(

epassp 28-10-2014 11:51

Bravo Pacifico. Ti quoto appieno!
Quante cavolate si leggono in rete.
Io stesso ho anche un KTM exc 400 e non sono proprio così fissato con la lubrificazione della catena

chuckbird 28-10-2014 11:55

Quote:

Originariamente inviata da epassp (Messaggio 8281840)
1) da quanti anni c'è il problema con le plastiche del cupolino (STD) e dei deflettori d'aria (ADV) che si crepano/rigano? Dal 2004 il problema è irrisolto;

I miei deflettori, sono perfetti dopo 4 anni e 60.000Km.
Il deflettore che si riga o si crepa è quel deflettore in cui il meccanico che ti ha fatto la manutenzione sulla moto ha stretto troppo le viti.
Se noti la vite del deflettore non a caso dispone di una guarnizione.
Grazie a quella guarnizione e all'attrito che genera, puoi tranquillamente allentare le viti senza che si si sviti nulla e si crepi qualcosa.
Quando rimonto la mia moto, il deflettore se lo afferri tra le mani e lo tiri con sufficiente forza è anche libero di spostarsi. Chiaramente così facendo non credo proprio che riesca a creparsi visto che penso sia un normalissimo plexiglass.

Quote:

2) il collettore di scarico, da quanti anni dopo pochi km cambia colore e diventa iridescente? (un doppio tubo concentrico risolverebbe il problema);

Ma questo fa parte del gioco: la cromatura si annerisce se esposta al calore.
Mettere un doppio tubo vuol dire far crescere ulteriormente il peso e complicare ulteriormente gli assemblaggi. Non è una cosa fondamentale.
Ammesso poi che così riesca a risolvere:

http://www.motociclismo.it/gallery/m...v-ntx-test--02

Quote:

3) i cerchi dell'ADV sono o non sono da sempre scentrati e ballerini?
... e questi sono solo i primi tre aspetti che mi vengono in mente! :(

Anche sotto a questo aspetto riporto una esperienza differente.
Se il cliente si accorge che il cerchio è ballerino non capisco cosa lo spinga a non rivolgersi all'assistenza.
Ricordo inoltre che, tantissimo, fa una corretta equilibratura delle ruote.
Cambiare le ruote ogni anno o 10/15.000 Kilometri come si dovrebbe limita il problema della vibrazione del manubrio a casi di effettivo cerchio scentrato.

chuckbird 28-10-2014 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 8281835)
Tu non hai assolutamente esperienza in merito....

Tu hai esperienza di carichi di quintalate di bastardoni in moto, per questo la catena era sempre perfetta a 45.000Km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.