Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167)
-   -   Tira a sinistra (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426912)

Dado0327 10-06-2015 13:32

tira a sinistra per il cardano....a me cambiando gomme e passando dalle anakee alle tourance next tira ancora di più a sinistra probabilemente per effetto del pneumatico meno "piatto"...

ronny08 10-06-2015 15:03

Quote:

Originariamente inviata da Dado0327 (Messaggio 8572581)
tira a sinistra per il cardano....a me cambiando gomme e passando dalle anakee alle tourance next tira ancora di più a sinistra probabilemente per effetto del pneumatico meno "piatto"...

Abituato con la precedente R1150RT (moto completamente diversa), con questa R1200 ADV mi stavo schiantando contro una macchina che sorpassava.
La sensazione è orrenda.
Praticamente il manubrio deve essere toccato con la massima attenzione poichè sensibilissimo, se no ci si può fare male !!!
E' strano che BMW, tenuto conto dei nuovi accorgimenti apportati su questo nuovo modello rispetto al precedente, abbia sottovalutato questo problema.
Mi chiedo: nelle curve, rigorosamente a SINISTRA e prese a velocità, come ci si dovrebbe comportare ...

bmwer71 10-06-2015 15:55

Classico caso di braccino corto.....;)

edramon 10-06-2015 16:26

Anche la mia lo fa, ma per togliere ogni dubbio, fate 'sta prova: vi mettete in seconda a 50, dopo di che mettete in folle e lasciate il gas, con il motore al minimo non lo deve fare più, o molto di meno. Con il volano appesantito la coppia di rovesciamento si sente di più.
Animal, dicevi sul serio o scherzavi??

AIKI63 12-06-2015 12:58

Quote:

Originariamente inviata da LOREN73 (Messaggio 8274058)
Buongiorno,
ho la sensazione che la moto tiri a sinistra in accellerazione nonché in marcia.
Da cosa potrà dipendere? io ho pensato alle gomme e secondo voi?
Grazie

Assolutamente in linea con il governo.

Wotan 12-06-2015 13:19

Quote:

Originariamente inviata da energyrik (Messaggio 8274178)
Tira lievemente a sinistra a causa del cardano che si trova a sx e per l'effetto rotatorio dello stesso.

Quote:

Originariamente inviata da Dado0327 (Messaggio 8572581)

Ma chi ve le racconta certe cose?
Pensate davvero che su una moto con albero motore longitudinale e il volano altrettanto longitudinale, entrambi belli pesanti, larghi e con un momento d'inerzia enorme, il responsabile degli squilibri della moto sia dovuto al cardano, che è leggero, sottile e quindi ha un momento d'inerzia ridicolo?

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 8572830)
Anche la mia lo fa, ma per togliere ogni dubbio, fate 'sta prova: vi mettete in seconda a 50, dopo di che mettete in folle e lasciate il gas, con il motore al minimo non lo deve fare più, o molto di meno. Con il volano appesantito la coppia di rovesciamento si sente di più.
Animal, dicevi sul serio o scherzavi??

Prova corretta, che dimostra, se ce ne fosse bisogno, che il cardano non conta una cippa.

Provate anche a dare gas in folle a moto ferma (= cardano fermo) e vedete che succede.

Quote:

Originariamente inviata da ronny08 (Messaggio 8572736)
Abituato con la precedente R1150RT (moto completamente diversa), con questa R1200 ADV mi stavo schiantando contro una macchina che sorpassava.
La sensazione è orrenda.
Praticamente il manubrio deve essere toccato con la massima attenzione poichè sensibilissimo, se no ci si può fare male !!!
E' strano che BMW, tenuto conto dei nuovi accorgimenti apportati su questo nuovo modello rispetto al precedente, abbia sottovalutato questo problema.
Mi chiedo: nelle curve, rigorosamente a SINISTRA e prese a velocità, come ci si dovrebbe comportare ...

:lol:

Dado0327 12-06-2015 14:16

Pemsa Wotan che a me lo ha detto il meccanico Bmw...chi avrà ragione??

kadosh 12-06-2015 15:14

Dado, c'è meccanico e meccanico.
La dinamica di un cardano è abbastanza irrilevante rispetto a motore e volano longitudinali del Boxer BMW...

Wotan 12-06-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Dado0327 (Messaggio 8575429)
Pemsa Wotan che a me lo ha detto il meccanico Bmw...chi avrà ragione??

Azz!!
Il meccanico, naturalmente! :lol:

MagnaAole 12-06-2015 15:44

miiiii
il mio conce, il mio mecca, il mio c..zo... :mad:

Claudio, grazie per i tuoi post
c'è sempre da imparare qualcosa :!:

edramon 12-06-2015 15:50

Ragazzi, che la moto tiri leggermente a sx per via delle accelerazioni delle masse in movimento è ok, ma che diventi pericoloso perchè è troppo forte, è un altro discorso. Forse è proprio qui la discriminante, dipende quanto lo fa: un minimo è ammesso, di più c'è qualcosa che non va!!
Ronny, sulla mia si sente lasciando il manubrio, ma impugnandolo no: se devi contrastare questa tendenza con la forza, secondo me c'è qualcosa che non va.

Dfulgo 12-06-2015 16:29

Quote:

Originariamente inviata da edramon (Messaggio 8575565)
...secondo me c'è qualcosa che non va.

...e potrebbe non essere la moto, ...e nemmeno le gomme, ...la strada neppure.

:-o

Dado0327 14-06-2015 08:09

ho fatto una prova molto semplice : in accelerazione ad un certo periodo punto tengo tirata la frizione e l'effetto del tiro a sinistra svanisce...probabilmente allora e come dite voi il motore e non il cardano...... ma Sara norrmale?

Wotan 14-06-2015 13:47

E ora chi glielo dice al meccanico?! :lol:

Dado0327 14-06-2015 15:59

Secondo te wotan è una caratteristica del motore boxer o un difetto della moto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:10.