Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1200RT LC e R1250RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=170)
-   -   Cupolino maggiorato! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=426259)

NikolaCA 26-10-2014 19:45

topcat anche io valutavo la sella più alta ma calcolando anche la sua larghezza credo che non mi faccia toccare bene a terra....pensaci...

topcat 26-10-2014 20:57

Va sicuramente provata.... comunque son abituato a non avere sempre i 2 piedi ben saldi a terra
l altra mia moto è un ktm 350 con sella più alta di 2 cm.... non son un gigante ma la moto è altissima.. e il problema è che tocchi in punta in mulattiera...

emagagge 27-10-2014 14:01

sbaglio o esiste anche un parabrezza confort originale BMW? Qualcuno ne sa qualcosa?

Al momento oltre quello Wunder c'è altro?

Ancos 27-10-2014 17:34

Ho chiesto in conce e mi è stato detto che probabilmente lo proporranno all' EICMA, vorrei vederli entrambi, poi scelgo.

fabianogs 27-10-2014 17:35

Alla modica cifra di mille euro, scontato 999....:p

emagagge 27-10-2014 17:51

http://fridemotoshop.com/it/bmw/2021...t-in-alluminio

circa 350€ ...

Parabrezza comfort (NOVITÀ)
• Più alto e più largo rispetto al parabrezza di serie
• Massima protezione antivento e contro le intemperie per pilota e passeggero
• Eccellenti caratteristiche aeroacustiche
• Rivestimento resistente ai graffi per trasparenza permanente
• Stampo R 1200 RT nella zona posteriore
• Montaggio solo ad opera del Concessionario BMW Motorrad
• Licenza di esercizio generale (ABE)

Ancos 27-10-2014 18:16

Grazie per il link emagagge , anche sul sito ufficiale BMW c'è qualcosa , ma cmq in concessionaria non hanno saputo indicarmi nè il prezzo nè le misure , Ok comfort , ok piu' grande , ma quanto ???
L'originale misura circa 61 x 61 cm , ritengo che quello invernale debba avere almeno 5 cm in piu' sui tre lati ...

fabianogs 27-10-2014 18:16

Quindi è già disponibile?

NikolaCA 27-10-2014 19:27

Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....

fabianogs 27-10-2014 20:12

Quote:

Originariamente inviata da NikolaCA (Messaggio 8281043)
Quello wunderlich dalle foto e dai filmati su youtube sembra più protettivo, e inoltre costa molto meno....

Ma quant'è grande però! Sai mica quanto costa?

NikolaCA 27-10-2014 20:56

Basta andare qui http://www.wunderlich.de/shop/en/wun...-screen-2.html ....guarda che differenza per 200 euro....

fabianogs 27-10-2014 21:03

A parte il fatto che è evidentemente più largo, sembrerebbe che la parte alta del vetro sia più a forma di imbuto, a vederlo si direbbe che riesca a convogliare l'aria verso l'alto molto più dell'originale. Nei periodi freddi sarebbe una buona cosa in quanto non servirebbe alzare troppo il cupolino per avere più copertura con conseguente diminuzione delle turbolenze e dei ritorni d'aria verso la zona schiena/collo. Naturalmente parere personale.

topcat 03-11-2014 21:04

Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale.... per interderci come il cupolino del mono albero e non del bialbero... la visibilità è migliore col secondo concavo.... vedi sopra plexiglas... se è convesso devi guardare attraverso plexiglas.... sarebbe da provare.... di certo sa molta più protezione al corpo..

MEMOTTO 10-11-2014 09:45

Scusate se mi intrometto nella vostra stanza, ma solo per dirvi che io ho montato , per l'inverno un Wunderlich Vstream altezza 67, quindi 5 cm più dell'originale, è veramente molto più protettivo soprattutto per le spalle e braccia. Lamps a tutti.

Claudio Piccolo 10-11-2014 12:16

Quote:

Originariamente inviata da topcat (Messaggio 8291140)
Bello il.wunderlich ... la parte superiore è concava.... nn convessa come l originale....


questo è il discorso, ma al contrario. Non serve un parabrezza maggiorato che non farebbe altro che creare una maggior depressione con conseguente ricciolo d'aria di ritorno. Bisogna che il parabrezza abbia in alto un'unghia convessa, cioè che gira in su, che devii l'aria verso l'alto così anche in posizione bassa ben sotto la linea degli occhi non ti arriva aria nè davanti nè dietro e si sentono molte meno turbolenze nel casco.

Provato inconfutabilmente sulla Nimitz col cupolino con l'unghia convessa della Givi.

maurort 10-11-2014 13:04

Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro. Però mi chiedo, se è la soluzione per quale motivo le case non la adottano di serie? Estetica? Costi di produzione?

Claudio Piccolo 10-11-2014 14:10

domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.

ipotenus 10-11-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviata da maurort (Messaggio 8300566)
Non ho mai provato parabrezza con l'andamento che descrivi tu ma potrebbe risolvere il fastidio del ritorno d'aria da dietro.

Potrebbe, ma non è detto.

Da una parte è vero e facilmente intuibile che l'unghia "all'insù" tenda a spostare il flusso d'aria ancora più in alto, dall'altra, cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.
Questo determina un rientro del flusso d'aria più deciso alle spalle del pilota e sul passeggero.
Se guido uno scooter e sto a 10 Cm da un parabrezza più alto di me seduto in sella, la protezione sarà altissima.
Alle mie spalle però, ci sarà il panico.

Oltre all'RT, possiedo una R 850 R alla quale ho aggiunto un piccolo parabrezza inclinato proprio come stiamo dicendo. La protezione sul corpo è migliorata, all'altezza del casco è un disastro.
Ovviamente l'ho tolto ed ho capito che su questa moto ha senso un grande parabrezza per girare in città d'inverno (protegge dal freddo) ed a basse velocità (il mezzo è molto meno guidabile), e nulla d'estate.

Il cupolino/parabrezza, va studiato nella galleria del vento e sarà sempre un compromesso soggetto ad infinite variabili (velocità, inclinazione, larghezza, altezza ecc.) e per questo tendo a fidarmi molto di più dell'originale BMW, che non degli aftermarket. Questo tanto più nel nostro caso, dove l'inclinazione elettro-assistita permette di trovare un buon equilibrio anche in movimento.

E poi, ha veramente senso cambiare il bel parabrezza dell RT LC magari solo per non esser costretti ad alzarlo quasi verticalmente in autostrada?
Allora, forse è meglio investire in un buon casco.

Claudio Piccolo 10-11-2014 14:43

Quote:

Originariamente inviata da ipotenus (Messaggio 8300670)
cosa meno ovvia, la depressione che si crea nella zona protetta, è maggiore.


a parità di altezza può anche darsi, il fatto è che con quella conformazione il riparo resta ottimale ad altezze inferiori quindi con molta meno aria spostata e di conseguenza risucchiata. Comunque nello specifico la mia esperienza riguarda la RT1150 e nonostante le dimensioni del GIVI corrispondano quasi perfettamente all'originale la differenza di efficienza aerodinamica è stata come dal giorno alla notte. Per dire, posso viaggiare col bordo del cupolino ad altezza mentoniera e con visiera aperta senza sentire aria in faccia. Per avere la stessa protezione l'originale andava tenuto ad altezza occhi...ma con molto più rumore.

ipotenus 10-11-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Claudio Piccolo (Messaggio 8300648)
domanda che mi son posto anch'io... un marchio con le potenzialità di BMW che fa un cesso di cupolino mentre una dittarella come GIVI in 4 e 4 8 ti risolve il problema. Da non credere.

Sono passati 10 anni dalla mia 1150 RT e quindi preferirei parlare solo della 1200 e della LC, ma sinceramente, non mi pare affatto che la situazione attuale sia quella che dici.
Perfino tutte le recensioni sono d'accordo su questo, la protezione della RT LC è davvero buona.
Anche tutti coloro che a giugno sono passati al K 1600, non hanno inserito questo aspetto tra i vantaggi del 6 cilindri.

Infatti, come dicevo, non capisco appieno questa discussione nel senso che, sicuramente qualcuno ha voglia di cambiare il parabrezza, vuole una differente protezione o gli piace avere l'impressione di aver migliorato e customizzato il proprio mezzo ecc.. , ma questo non vuol dire affatto che BMW abbia sbagliato il parabrezza dell'RT.

Vuol dire solo che ci sono differenti esigenze.

Io ad esempio, un parabrezza con l'unghia concava su questa moto non ce lo metterei per nessun motivo, come pure un paracilindri tubolare, un bauletto GIWI con quella piastra o perfino il terminale Akrapovic.
Però in lista c'è chi lo ha fatto, è contentissimo, ha tutta la mia stima e va benissimo così.

Questo non vuol dire che BMW debba mettere di serie questi accessori alla RT LC, ne tantomeno che abbia sbagliato la progettazione che tra l'altro, stavolta è stata esplicitamente studiata nella galleria del vento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©