Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La Germania fa la spesa... anche Mv Agusta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=423868)

BraveAle 09-09-2014 09:27

E' già da un bel po che Mercedes ed Agusta erano in trattativa,da lì
anche il fatto che Agusta abbia buttato fuori qualche modello in più,
facendosi concorrenza da sola...

Purtroppo l'era della passione italiana nel costruire moto è finita..

BraveAle 09-09-2014 09:29

Comunque le mie fonti dicono che l'entourage tedesco si occuperà
del marketing e del servizio post vendita,mentre la produzione rimarrà
in Italia.. questa é già buona cosa.

PHARMABIKE 09-09-2014 09:31

Meglio cadere a loro che non ai cinesi ....

noiseiskinky 09-09-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 8206185)
E neppure defunto:lol:.....
almeno con mercedes dovremmo essere abbastanza sicuri che non comprino per eliminare un concorrente, come altri hanno fatto.

ti riferisci a BMW con husqvarna?

rasù 09-09-2014 10:42

parlo in generale..... quando chi acquisisce non ha suoi prodotti in quel settore è meno probabile che affossi l'acquisito.

bikelink 09-09-2014 10:56

in italia fare è piu' difficile che altrove.
solo in certi palazzi non se ne sono mai resi conto.
meglio poco che niente...se serve ad aiutare mv che peraltro fa moto davvero belle.

aspes 09-09-2014 10:59

Quote:

Originariamente inviata da mototarta (Messaggio 8205591)
E' un pò OT ma se volete toglietevi lo sfizio di leggerla... è istruttivo ma anche sconcertante.

http://economia.panorama.it/aziende/...chicago-verona

tristezza. PEr quelli che dicono che gli italiani non son buoni a fare niente, basterebbe eliminare tutte queste pastoie per liberare energie sufficienti a mantenere anche i nullafacenti, basterebbe che fossero nullafacenti davvero, che se fan qualcosa fanno solo danni.

noiseiskinky 09-09-2014 11:09

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 8206398)
parlo in generale..... quando chi acquisisce non ha suoi prodotti in quel settore è meno probabile che affossi l'acquisito.

non credo che investimenti anche ingenti siano fatti per affossare dei marchi potenzialmente concorrenti, a meno che non si tratti di strategie in cui si considerano le perdite accetatbili nel medio termine rispetto a prospettive di crescita decisamente allettanti grazie proprio all'eliminazione del concorrente

e' una teoria fantaeconomica, ma io ci capisco poco

penso invece che non necessariamente l'investitore estero sia migliore di quello autoctono e BMW, Mercedes e il gruppo VW hanno datoprova nel tempo di grandi successi e anche di clamorosi fallimenti.

Detto questo spero che l'ingresso di Mercedes in MV gli dia respiro.

RESCUE 09-09-2014 11:30

La Germania fa la spesa... anche Mv Agusta

Quote:

Originariamente inviata da xr2002 (Messaggio 8206216)
Il figlio di Castiglioni ha fatto bene a vendere, si prende i soldi, li fa fruttare e si gode la vita perché sa benissimo che in Italia fare impresa è peggio che tirarsi la GS sulle palle.

Corretto come finanza NON come imprenditore!

aspes 09-09-2014 11:55

[QUOTE=noiseiskinky;8206472
penso invece che non necessariamente l'investitore estero sia migliore di quello autoctono e BMW, Mercedes e il gruppo VW hanno datoprova nel tempo di grandi successi e anche di clamorosi fallimenti.

Detto questo spero che l'ingresso di Mercedes in MV gli dia respiro.[/QUOTE]

in effetti si tende sempre a mitizzare i tedeschi dimenticando Rover, Seat, chrysler, che per loro son stati veri bagni di sangue. E' che hanno le spalle sufficientemente forti da permettersi anche questi camorosi buchi.
Detto qeusto, non e' che a MV servano capitali immani , per cui concordo che l'aiuto mercedes possa essere piu' che altro importante per l'immagine, come audi per ducati, per marketing e supporto generico. Il travaso tecnico lo vedo piu' a livello di componentistica e fornitori comuni, processi industriali e di controllo qualita' , logistica, piu' che sviluppo del prodotto in se.

mengus 09-09-2014 13:34

va bene cosi, ormai in italia le imprese sopravvivono a fatica e non so per quanto se continua cosi', basti solo come esempio il costo dell'energia elettrica che e' il 30% in piu' del resto d'europa. ne so qualcosa purtroppo.
guardate la Lamborghini, se non fosse stata ceduta alla wv sarebbe finita nel declino, oramai faceva delle macchine che oltre all'estetica non avevano niente altro per ovvi motivi.
mi dispiace per chi e' ancora convinto nella potenzialita' e nell'onnipotenza ineguagliabile dell'imprenditoria italiana...meglio che si guardino le spalle e non vivere sugli allori che furono...purtroppo siamo finiti cosi' soprattutto perché ci hanno portato ma non solo.
tornando ad MV, sono felicissimo della notizia, altrimenti sarebbe stato un altro glorioso marchio (fu) a finire nei libri di storia.
mi dispiace molto anche per chi si e' acquistata negli ultimi anni una moto di alcuni marchi italiani, per orgoglio di patria, vedi morini, laverda, benelli, cagiva, bimota e si e' trovato un pezzo di ferro pieno di problemi e senza assistenza e ricambi.
ho provato con la cagiva RAPTOR della moglie...fabbriche fantasma!

ikes 09-09-2014 13:38

Voci di corridoio, avevano dato anche Mercedes interessata a Piaggio (soprattutto per i marchi Guzzi e Aprilia) in modo da avere un comparto moto da contrapporre a Bmw e Audi..
Evidentemente non se n'è fatto nulla..

aspes 09-09-2014 14:05

piaggio ha ben altra dimensione e costo di una MV e non penso sia in vendita.

TAG 09-09-2014 20:25

non credo sia stata "volontà" e "novità" del figlio

ora non vorrei dire castronerie, ma da quel che ricordo, Castiglioni senior, già da quel pezzo aveva provato a farsi acquistare da Piaggio (operazione saltata quando piaggio poi preferì guzzi)
poi non ricordo bene bene la sequenza ma....
diede la baracca ai Malesi della proton (si parla di 2006-2007), poi ad un gruppo della finanza,
che poi passò alla Harley Davidson, poi di nuovo a qualche banca, che gira e rigira e con quote di qua o di là....
quando la baracca era sull'orlo della chiusura tornava la proprietà in mano a lui, che in teoria era, finanziariamente, "affittuario" degli immobili....
(quindi direi non solo passione... ma anche una certa "praticità" nel giostrarsi in questi meccanismi...)

e penso che dagli anni 2004 ad oggi di periodi bui e duri, con stipendi sì e no, ne hanno vissuti diversi

ma ripeto, potrei ricordare male, sia sequenza che dati che ho menzionato a memoria

possiamo sperare che se i tedeschi hanno "fatto i conti" meglio degli altri che ci hanno provato, sarà un altro tentativo di svolta al futuro di questa azienda

mototarta 09-09-2014 20:34

Si ricordi bene. Da Proton a Bonomi e quindi ad Harley Davidson, e ad ogni passaggio di mano si sprecavano gli 'evviva' per la stabilità finanziaria finalmente ritrovata.E' singolare poi notare che come Gruppo Cagiva avessero acquistato anche Husqvarna e Moto Morini, e sappiamo come è andata a finire. Di sicuro la congiuntura generale è sfavorevole ma certo quanto successo a tutte le aziende motociclistiche che anno avuto a che fare col gruppo dà da pensare. Sono moto bellissime ma sinceramente la gamma dei modelli mi lascia perplesso. Una moltitudine di proposte, tutte di nicchia, tutte con la stessa piattaforma e con destinazioni di utilizzo praticamente identiche, non so dove alla lunga possa portare una strategia come questa.

Beninteso... Castiglioni senior era un genio della moto, l'accoppiata con Tamburini ha prodotto meraviglie, forse però la sua visione di appassionato romantico mal si sposava con la necessaria fredda logica dell'imprenditore. Il figlio sembrerebbe poter coniugare le due cose, ma già certi passi falsi commessi nel settore agonistico non appaiono grandi segnali.

Paolotog 09-09-2014 21:37

Quote:

Originariamente inviata da RESCUE (Messaggio 8206205)
Non economia con le e minuscola, è che arriviamo da un ventennio nel quale amministratori pubblici/ banche/ politici/ dirigenti hanno pensato di ingrassare le proprie tasche !

Aggiungerei anche gli imprenditori che piuttosto di investire preferiscono avere barca ferrari e ville varie..magari frodando anche !
La prox che perdiamo è la ferrari che diventerà mezza americana..d altronde il ns meglio è in vendita...
Tempo 4/5 anni e faremo tutti un bel passo indietro..

Yodel 09-09-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviata da ikes (Messaggio 8206784)
Voci di corridoio, avevano dato anche Mercedes interessata a Piaggio (soprattutto per i marchi Guzzi e Aprilia) in modo da avere un comparto moto da contrapporre a Bmw e Audi..
Evidentemente non se n'è fatto nulla..

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:lol::lol::lol:: lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Guzzi e Aprilia forse campano ancora un anno.....

Yodel 09-09-2014 22:12

Gli imprenditori italiani facevano impresa con la lira e con l'evasione fiscale.
Ora resistono solo comparti ad alta marginalità.
Il resto è fuffa o sopravvive arrabattandosi.
Tra dieci anni forse meno saremo un paese Low cost alla fame

PMiz 09-09-2014 22:14

Ridi, ridi ...

1965bmwwww 09-09-2014 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Yodel (Messaggio 8207795)
Gli imprenditori italiani facevano impresa con la lira e con l'evasione fiscale.
Ora resistono solo comparti ad alta marginalità.
Il resto è fuffa o sopravvive arrabattandosi.
Tra dieci anni forse meno saremo un paese Low cost alla fame

Purtroppo e' vero....saremo i rumeni di 20 anni fa'..

Molti nemici molto onore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45.